Esatto. Pensa che le stesse esattissime considerazioni mi erano state espresse già svariati anni fa proprio da un venditore di auto, fra l'altro molto capace e che ormai considero un amico.
Certo, a me la cosa sembra proprio impossibile da attuarsi, prima o poi le balle vengono sempre a galla: vi ricordate ad esempio il buco dell'ozono, che tutti imputavano proprio ai motori e alle attività umane, prefigurando che in pochi anni avremmo tutti fatto la fine dei polli alla diavola? Beh, è assodato che il buco dell'ozono si sta chiudendo, nonostante noi brutti e cattivi con i nostri motori a scorrazzare per il pianeta (il che la dice lunga su "scienziati", politici, menestrelli e giullari vari).
Però condicio sine qua non è che il popolo si tolga le fette di prosciutto dagli occhi. Purtroppo, con la scuola ridotta ai minimi termini (notare ed apprezzare la diplomazia, per favore), le uniche armi che abbiamo per difenderci dalle balle, ossia istruzione e soprattutto deduzione, sono andate a passeggiatrici notturne.
Ma i segni ci sono: avevo già riportato da qualche parte articoli dei maggiori gruppi case produttrici mondiali che hanno rallentato, quando non messo in stand-by, gli investimenti sull'elettrico. Ce ne sono tanti di recenti, tipo questo:
Da Detroit a Wolfsburg i costruttori rivedono i loro piani. Oltre al calo della domanda, pesa l’incertezza in vista delle elezioni Ue e Usa. E Musk vuole tagliare i prezzi
www.corriere.it
Tuttavia non nutro grande fiducia sulle facoltà intellettive dell'essere umano che qualcuno, non mi ricordo né il chi né il dove né il quando, ha definito "l'animale più stupido del pianeta".
Eppur (qualcosa) si muove:
Salta la ristrutturazione delle case inquinanti. Nessun accordo sulla direttiva Case green, se ne riparlerà a dicembre. Si va verso degli stati membri predisporre un piano per ridurre il consumo energetico dell'intero parco edilizio residenziale
www.italiaoggi.it
Come sempre avviene. il baraccone ue è costretto a rimangiarsi quanto infelicemente proposto e strenuamente perseguito, nonostante tutto e tutto e contro ogni logica e contro le tasche dei contribuenti (specialmente italiani) perfino contro il pianeta stesso.
Ma mai abbassare la guardia e LEGGERE, LEGGERE SEMPRE (MAI guardare la tv) SPECIALMENTE FONTI DIVERSE E FRA LORO CONTRADDITTORIE, CONFONTARE E DEDURRE, come si faceva una volta (e si insegnava, sempre una volta).