Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Audi hanno auto elettriche ridicole come prestazioni autonomia e tipologia!! A loro conviene fare termico perché solo con manutenzione e riparazione prendono valanga di soldi!! Molto probabilmente stellantis e più furba a uscire con solo elettrico nel futuro visto la concorrenza spietata.. se vw va fuori dal mercato europeo e solo un vantaggio per le altre case..
 
Appena la gente inizierà a vedere i reali vantaggi su spese manutenzione e valore usato affidabilità ecc vedrete che presto che faranno a cambiare il parco auto intanto hanno rimesso incentivi uscire euro 7 e i pezzi della auto di 10/15 anni non si trovano… guardando i valori di usato fra una tesla del 2019 e una Giulia ci sono 10 mila euro in più per tesla… se va avanti così le termiche bisognerà regalarle per darle via!! Inoltre arriveranno a breve auto elettriche cinesi a 20/30 mila euro nuove!!
Affidabilità? Tesla Model 3 credo sia arrivata ultima nel rapporto 2023 del TUV in quanto ad affidabilità, e nelle ultime 10 posizioni non ci sono Alfa Romeo, che strano. Che poi sulla manutenzione ordinaria siano più economiche è sicuramente vero. Sul mercato dell'usato non mi pronuncio perchè dipende da tante variabili che onestamente è difficile (perlomeno per me) fare previsioni. Io mai spenderei 30k € per una elettrica cinese, vedremo il mercato come si muoverà, ma che col patrimonio automobilistico europeo costruito sinora, il futuro siano auto cinesi, per me è mooolto triste.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e VURT
Come fanno le statistiche di affidabilità le testate giornalistiche mi fanno veramente ridere in base a cosa dicono che auto è inarrivabile.. al cambio di una lampadina… quello che non c’è non si può rompere quindi è normale che qualsiasi auto elettrica sia più affidabile di un termico.. anche perché le variabili sui tagliandi sono più elevati.. poi i tedeschi sono sempre bravi a fare esclusivamente i loro interessi..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come fanno le statistiche di affidabilità le testate giornalistiche mi fanno veramente ridere in base a cosa dicono che auto è inarrivabile.. al cambio di una lampadina… quello che non c’è non si può rompere quindi è normale che qualsiasi auto elettrica sia più affidabile di un termico.. anche perché le variabili sui tagliandi sono più elevati.. poi i tedeschi sono sempre bravi a fare esclusivamente i loro interessi..
Il TUV non è una testata giornalistica, ma un ente certificatore. Se si parla di statistiche bisogna ragionare su dati statistici di chi li analizza per professione, sennò si tratta di opinioni, lecite, ma per definizione opinabili. Segnalo che Tesla se la cava piuttosto male anche nei report J.D. Power che è statunitense...
Ovviamente ogni studio di questo tipo prevede una metodologia di acquisizione ed elaborazione dati che può influire non poco sul risultato finale, andrebbe quindi tutto valutato nel dettaglio, ma andiamo fuori tema. Guardando però report di diversi enti, una cosa che li accomuna è che la maggior parte dei guasti segnalati riguarda elettronica, software, sistemi multimediali, batterie, sistemi di ausili alla guida, ecc...non bielle pistoni e ingranaggi. Le auto elettriche saranno anche più semplici concettualmente, ma che questo si traduca in maggiore affidabilità non è affatto automatico
 
Ok ma quelle cose ci sono pure sulle auto termiche!!
 
Ok ma quelle cose ci sono pure sulle auto termiche!!
e nonostante questo nei report di affidabilità non sono in coda rispetto ai marchi di sole elettriche, a dimostrazione che l'automatismo elettrico=affidabile non è vero.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Come fanno le statistiche di affidabilità le testate giornalistiche mi fanno veramente ridere in base a cosa dicono che auto è inarrivabile.. al cambio di una lampadina… quello che non c’è non si può rompere quindi è normale che qualsiasi auto elettrica sia più affidabile di un termico.. anche perché le variabili sui tagliandi sono più elevati.. poi i tedeschi sono sempre bravi a fare esclusivamente i loro interessi..
Infatti sulle termiche, quello che c’è sulle elettriche, non c’è! Ecco perché le termiche sono molto più affidabili delle elettriche.
Le elettriche hanno molta meno meccanica, ma la meccanica difficilmente si rompe è l‘elettronica, i sensori che creano problemi. E le elettriche sono solo elettronica e sensori.
 
quello che non c’è non si può rompere quindi è normale che qualsiasi auto elettrica sia più affidabile di un termico..
al tempo. più semplici non è sinonimo ne di affidabile ne di "con meno cose dentro".
un'auto elettrica non è per niente semplice se per semplice intendiamo il contrario di complicato e non che non c'è tanta meccanica.
un'auto elettrica ha bisogno di molto più software che hardware ma proprio per qst è meno affidabile. un pistone, o una qualsiasi parte meccanica, lavora sempre e comunque in un determinato modo: su e giù. e se non intervengono eventi "traumatici" continuerà a fare quel lavoro. magari con meno efficienza per via dell'uso ma sempre su e giù. al contrario un software è soggetto a malfunzionamenti causati da eventi anche minimi; basta un calo di tensione e si perde un bit di codice e l'auto non va per esempio..
per spiegare meglio il concetto basta fare il paragone (estremo) tra una bici e un pc. la bici se non buchi o non rompi catena o raggi va finchè pedali. un pc si può "impallare" di punto in bianco.. e quante volte capita che mentre usi un programma smette di funzionare e devi ricominciare?
 
  • Like
Reactions: VURT
Ormai le persone vanno su NLT, quindi i costi manutentivi non li sentono...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono stato molto in dubbio tra acquistare una Tesla (3 o Y) e una Stelvio poi il cuore ha avuto il sopravvento e quasi esclusivamente un motivo estetico mi ha fatto propendere per la seconda (le Tesla mi sembrano delle Ford Mondeo rivisitate…) nonostante un caro amico abbia la Y da un paio d’anni e si trova da dio. Vantaggi Tesla: più scattante e veloce, meno consumi, colonnina da box che viene quasi integralmente rimborsata dalla regione e acquisto con agevolazione fiscale, meno manutenzione (solo freni e filtro aria condizionata penso), le paventate noie software con un aggiornamento si risolvono (il mio amico non ne ha avute fino ad ora), bollo gratis, no limitazioni in città. Vantaggi Stelvio Veloce 210 Q4: bellissima, tenuta di strada da manuale, se viaggio non devo programmare le soste, una storia dietro un marchio che Tesla se la sogna, come dice un mio amico: non vorrai mica guidare un aspirapolvere…
 
X