Al contrario di alcuni, io non ho certezze su come evolverà il futuro delle auto termiche/ elettriche, penso che abbozzare delle previsioni su quote mercato, listini, sia per noi utenti un po' un azzardo, sebbene ognuno abbia certamente il diritto di esprimere una propria opinione. L’unico parere che mi sento di dare, è su ciò che posso toccare con mano: ieri, di nuovo, sono salito su una Model 3 in esposizione alla ricerca di un motivo di piacere ma, nuovamente, la sensazione di essere su un prodotto della Mattel o Giochi Preziosi; dico solo una sensazione, con tutti i suoi limiti. Mi chiedo invece quale potrà essere il valore residuo di una elettrica in un futuro scenario di parco elettrico diffuso, ma anche e soprattutto nelle realtà di rarefatta diffusione che viviamo oggi. Altro problema riguarda la salute alimentare dei possessori di auto elettriche: saremo (saranno) tutti obesi? Me lo chiedo visto che in rete si propina in più occasioni la sosta ricarica come un'opportunità per cibarsi: "...e adesso andiamo a mangiare!" come se tutte le elettriche si scaricassero solo a pranzo o a cena... mi piacerebbe poter continuare a scegliere liberamente (come già ora) se mangiare un panino, bere una bibita, o anche ripartire al volo, nemmeno mi piace alienarmi sul tablet dell’auto nell’ attesa. La sosta (forzata) per la ricarica, NON è un vantaggio e non aggiunge niente a quanto uno possa già fare, ma per libera scelta, in sosta carburante. Gli esperti di marketing, non insultatino il comprendonio delle persone. Vedere con una certa ricorrenza le Tesla in autostrada, veleggiare a velocità da costa azzurra, mi suscita domande.