Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Giusto ieri, appena entrato in autostrada, al casello sono stato letteralmente sverniciato da un Tesla Model 3, ok che io andavo tranquillo, ma se anche avessi spremuto tutto il 2.2 sarebbe cambiato poco, in ripresa restano dei fulmini inarrivabili. Peccato che qualche km dopo, la suddetta Tesla viaggiava piuttosto lentamente e l'ho superata tranquillamente a 130 km/h di cruise, tra l'altro il guidatore indossava giubbotto e berretta...riscaldamento basso? 😅

Poco tempo addietro mi sono imbattutto in un "cruento" 😂 tratto autostradale con una Model 3 che ho fatto davvero tantissima fatica a tenermi dietro. Io ho soltano una Tonale ibrida, quindi ben lontana dal poter competere con una Model 3 in termini di prestazioni assolute. Ma basta un pochino di traffico e di esperienza per avere la meglio 😂.
Al di là di questo, dopo 3 o 4 minuti di "cruento" combattimento, lei ha desistito e immagino il perchè : io vedevo la mia lancetta della benzina stare sempre li, lui sicuramente vedeva la lancetta dei Kwh che scendeva con la rapidità di un sasso giù dal 10° piano 😂🤣
 
  • Like
Reactions: Arom88
Poco tempo addietro mi sono imbattutto in un "cruento" 😂 tratto autostradale con una Model 3 che ho fatto davvero tantissima fatica a tenermi dietro. Io ho soltano una Tonale ibrida, quindi ben lontana dal poter competere con una Model 3 in termini di prestazioni assolute. Ma basta un pochino di traffico e di esperienza per avere la meglio 😂.
Al di là di questo, dopo 3 o 4 minuti di "cruento" combattimento, lei ha desistito e immagino il perchè : io vedevo la mia lancetta della benzina stare sempre li, lui sicuramente vedeva la lancetta dei Kwh che scendeva con la rapidità di un sasso giù dal 10° piano 😂🤣
Ecco, secondo me potrebbero essere proprio gli ibridi plug-in ad avere i maggiori vantaggi da nuove batterie allo stato solido. Perché andrebbero a diminuire il principale loro svantaggio che è proprio il peso delle batterie, quando sono scariche e non contribuiscono a fornire energia, ma sono comunque un peso da portare...
 
non solo non c'è quel tipo di rete quanto non si sta nemmeno facendo niente per averla in termini di infrastrutture. non parliamo poi di qll attuale INESISTENTE in diverse realtà italiane.

Questo non è propriamente vero. Per lavoro ho anche a che fare con i principali enti erogatori dei più svariati servizi "sotterranei" (gas, energia, luce pubblica, telefonia, acquedotti ecc ecc).
Ti posso garantire che la UE ha tirato fuori con il pnrr svariati milioni di eurini per tutti quanti per il potenziamento delle proprie infrastrutture. E si stanno muovendo eccome, perchè sono soldi che devono essere spesi; a tutti i costi....

Il problema quindi, a mio avviso, non è tanto il fatto che non si muovano, ma che si muovono molto lentamente rispetto a ciò che chi vuole l'elettrico vorrebbe e non nelle giuste quantità, ma in modo molto sottostimato.

Dalle mie parti, entro la fine dell'erogazione dei fondi pnrr, sono previste poche decine di km di rifacimento reti elettriche e la posa di altrettanto pochissime (anzi, assai rare) reti che possano permettere la nascita di stazioni di ricarica "decenti". E parlo di numeri che bastano le dita di una mano per contarli ed averne pure ridondanza
Ecco, secondo me potrebbero essere proprio gli ibridi plug-in ad avere i maggiori vantaggi da nuove batterie allo stato solido. Perché andrebbero a diminuire il principale loro svantaggio che è proprio il peso delle batterie, quando sono scariche e non contribuiscono a fornire energia, ma sono comunque un peso da portare...

Si, potrebbe essere. Ma bisogna vedere quanto peso realmente si risparmierà e a quali costi rispetto ad oggi...
 
  • Like
Reactions: Arom88
- Informazione Pubblicitaria -
Questo non è propriamente vero. Per lavoro ho anche a che fare con i principali enti erogatori dei più svariati servizi "sotterranei" (gas, energia, luce pubblica, telefonia, acquedotti ecc ecc).
Ti posso garantire che la UE ha tirato fuori con il pnrr svariati milioni di eurini per tutti quanti per il potenziamento delle proprie infrastrutture. E si stanno muovendo eccome, perchè sono soldi che devono essere spesi; a tutti i costi....

Il problema quindi, a mio avviso, non è tanto il fatto che non si muovano, ma che si muovono molto lentamente rispetto a ciò che chi vuole l'elettrico vorrebbe e non nelle giuste quantità, ma in modo molto sottostimato.

Dalle mie parti, entro la fine dell'erogazione dei fondi pnrr, sono previste poche decine di km di rifacimento reti elettriche e la posa di altrettanto pochissime (anzi, assai rare) reti che possano permettere la nascita di stazioni di ricarica "decenti". E parlo di numeri che bastano le dita di una mano per contarli ed averne pure ridondanza


Si, potrebbe essere. Ma bisogna vedere quanto peso realmente si risparmierà e a quali costi rispetto ad oggi...
E' vero, di movimento ce n'è, o per mercato o per "politica" diciamo così. Ritorno però al discorso dei costi: se sono opere finanziate pubblicamente (PNRR, stato, regioni, ecc) alla fine ricadono pur sempre sulla fiscalità generale, se sono a carico di privati in qualche poi si pagano, che sia sui costi di ricarica o che sia sugli oneri di sistema in bolletta ecc.
Poi non spetta a me giudicare se sia giusto o sbagliato, ho la mia idea, ma vale per me...L'importante è che si sia consapevoli che in un modo o nell'altro sarà un passaggio oneroso, e non miracoloso come spesso viene descritto.

Sulle batterie per le plug-in concordo, ragionavo in via teorica con quanto si legge...poi in pratica vedremo tutto l'insieme come evolverà.
 
Concordo in tutto
 
  • Like
Reactions: Arom88
Ti posso garantire che la UE ha tirato fuori con il pnrr svariati milioni di eurini per tutti quanti per il potenziamento delle proprie infrastrutture. E si stanno muovendo eccome, perchè sono soldi che devono essere spesi; a tutti i costi....
possono anche aver stanziato miliardi di fantastiglioni ma qua non c'è nessun lavoro di potenziamento rete.
di recente un paese limitrofo ha installato 2 colonnine di ricarica (non so altro che questo). il paese è montano con meno di 1000 abitanti. dubito fortemente abbiano auto elettriche ma coem scrivi ci sono i fondi da spendere
 
- Informazione Pubblicitaria -
il flop delle auto elettriche lo ha creato proprio chi sta spingendo su questa soluzione senza alcuna logica e senza considerare tutte le problematiche da affrontare prima che ci possa essere una migrazione di massa sulle bev. Potevano tranquillamente incentivare solo le classiche city car (magari al di sotto di una certa potenza per evitare finanziamenti a pioggia che poi non servono a niente)e per tutte quelle persone che che fanno 9/10 km al giorno per andare a lavorare sarebbe state un'opzione valida. Avresti tolto tanto inquinamento dalle grandi città (che poi sono quelle che ne soffrono maggiormente) e in quel caso con batterie piccole e poca potenza anche i piccoli impianti fotovoltaici domestici sarebbero stati sufficienti. Avresti potuto incentivare in maniera pesante il passaggio da euro 3 o inferiore ( ce ne sono ancora tanti che girano) ad euro 6 ed avresti ottenuto effetti a livello ambientale anche maggiori rispetto a sostituire una euro 6 con una bev. Si sarebbero potute fare ante cose se ci si fosse affidati alla logica e non stupida ideologia ecologista
 
- Informazione Pubblicitaria -

Traghetti Corsica Linea, per salire a bordo la carica deve essere inferiore al 30%​

Forse qualche compagnia assicurativa del settore ha cominciato a far 2 conti e a tutelarsi. Mi chiedo però come faranno a controllarle, oltre al biglietto guarderanno anche il cruscotto 😅?.
Sarà bellissimo poi scendere dal traghetto, magarsi per godersi una vacanza, o con la fretta del lavoro e come prima cosa pensare a ricaricare l'auto...Mahh
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
X