Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

E' oggettivo che oggi il termico non possa adattarsi alle esigenze di chiunque, ma è innegabile che, per chi abita in città, fa soprattutto brevi spostamenti o può affiancare una termica (come me), l’elettrico rappresenti una maggiore comodità, un minore impatto ambientale (non ho detto nullo, inutile aggrapparsi ai costi ambientali dell'estrazione del litio o dello smaltimento, pesantemente compensati) e un risparmio economico molto importante
Magari leggendole da chi ci ha fatto la tesi di laurea … a qualcuno almeno gli viene il dubbio di documentarsi come hai fatto tu scrivendola

Ultima modifica:
Magari leggendole da chi ci ha fatto la tesi di laurea … qualcuno almeno gli viene il dubbio di almeno documentarsi
Trattava dell’evoluzione del mercato automobilistico europeo da un punto di vista economico-giuridico, quindi includendo un’analisi dei dati di vendita, uno studio macroeconomico e una rassegna sulle nuove normative ambientali europee

Ma non le previsioni di tutte le case , altrimenti quelle che oggi comunque “se la cavano…” pensi che abbiano superpoteri ?

Le scelte ancora oggi sono libere , perché se pensi che gli incentivi riguardavano isee da 30000€, pensate che chi compra una tesla abbia quell isee?
O forse di quel 20% solo un 3/4% riguarda magari Dacia spring che con l incentivo erano davvero alla portata di chi aveva isee <30k€?
Se avessi ragione tu , avremmo visto per strada solo elettriche piccole, invece noto che se vedo delle elettriche vedo tesla , id 4 o 3 , eniaq Skoda ,qualche q4etron , mentre di piccole 500e, r5 … in proporzione non ne vedo
Non ho ragione io, hai ragione tu. Infatti l’ho scritto a che nel post precedente.

Tutte le flotte aziendali che sono costrette, fiscalmente, a prendere auto elettriche o al massimo plugin-in, per te non sono un obbligo, quindi hai ragione tu.👍

Tutti i soldi pubblici regalati per scontare di 10 mila euro le auto a batteria , a chi aveva i requisiti giustamente, più tutti gli incentivi sul bollo parcheggi ecc… queste per te non sono forzature per spingere le auto a batterie a discapito di quelle poche termiche che sono rimaste in gamma.

Tutto questo non rende i numeri delle vendite delle auto a batterie non realistico e quindi di nuovo hai, ragione tu! 👍

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
Tutti i soldi pubblici regalati per scontare di 10 mila euro le auto a batteria , a chi aveva i requisiti giustamente, più tutti gli incentivi sul bollo parcheggi ecc… queste per te non sono forzature per spingere le auto a batterie a discapito di quelle poche termiche che sono rimaste in gamma.
In realtà non sono propriamente soldi pubblici: sono fondi del PNRR che dovevano essere destinanti alla transizione ecologica e che dovevamo spendere per non perdere i futuri finanziamenti.

Si è scelto di destinarli a uno sconto per veicoli elettrici perché permetteva di spenderli in maniera abbastanza rapida, senza la necessità di appalti portando comunque un beneficio al cittadino.

Non si potevano spendere per sanità o istruzione, né per progetti a medio o lungo termine causa mancanza di tempo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In realtà non sono propriamente soldi pubblici: sono fondi del PNRR che dovevano essere destinanti alla transizione ecologica e che dovevamo spendere per non perdere i futuri finanziamenti.

Si è scelto di destinarli a uno sconto per veicoli elettrici perché permetteva di spenderli in maniera abbastanza rapida, senza la necessità di appalti portando comunque un beneficio al cittadino.

Non si potevano spendere per sanità o istruzione, né per progetti a medio o lungo termine causa mancanza di tempo
Non sono soldi pubblici? I soldi all’Europa per finanziare il PNRR da dove vengono fuori se non dalle nostre tasse?

Si è scelti dí destinarli alle auto a batteria, perché c’è stata pressione delle case auto. Inizialmente erano destinati per aumentare le rete delle colonnine. E questo ti fa capire quanta confusione e incertezza c’è nello gestire la spinta delle auto a batterie

Non sono soldi pubblici? I soldi all’Europa per finanziare il PNRR da dove vengono fuori se non dalle nostre tasse?
Ho detto “propriamente soldi pubblici” proprio per evitare questa polemica che è off topic.

Non lo sono del tutto perché non provengono dal bilancio statale, ma di risorse comunitarie vincolate a specifici obiettivi. Se non fossero stati spesi non avrebbero portato alcun beneficio all’Italia.

In ogni caso il mio obiettivo non era puntualizzare sulla definizione, ma sintetizzare il funzionamento del PNRR che credo che a molti sia sconosciuto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Guarda …. Non ho trovato dati , ma vorrei proprio sapere quanti dopo aver scaricato il
Voucher L hanno comprata poi con L incevtivo

Da una chiacchiera con un paio di conoscenti in concessionaria , moltissimi hanno fatto il click day , così , tanto per farlo 😱, ma poi non hanno avuto un invasione di ordini . Parliamo di concessionarie Renault e Stellantis .
A mio modesto parere , l influenza di questi incentivi potrebbe essere minimale …. ( è una mia opinione , ripeto )
Chi ha isee <30000€ è molto probabile che cerchi auto piccole , ( non penso anche con l incentivo poi abbia la disponibilità per pagarsi un ix3, altrimenti non avrebbe isee<30.) invece di piccole elettriche sono prorio quelle che non vedo

Invece si , concordo , sulle flotte c è una spinta ed incentivi che saranno stati usati , ma non saprei in che misura

Si è scelti dí destinarli alle auto a batteria, perché c’è stata pressione delle case auto. Inizialmente erano destinati per aumentare le rete delle colonnine. E questo ti fa capire quanta confusione e incertezza c’è nello gestire la spinta delle auto a batterie
No, è stato fatto perché il bando per i 741 milioni destinati precedentemente alle colonnine non hanno trovato adesioni sufficienti, quindi sono stati ridotti a 96 e i restanti riassegnati.

I contributi per l'auto elettrica sono stati 597 mln, in parte derivati dalla rassegnazione di quelli delle colonnine.

Non so se c'è stata pressione, ma di sicuro non rappresenta il motivo principale della scelta.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Guarda …. Non ho trovato dati , ma vorrei proprio sapere quanti dopo aver scaricato il
Voucher L hanno comprata poi con L incevtivo

Da una chiacchiera con un paio di conoscenti in concessionaria , moltissimi hanno fatto il click day , così , tanto per farlo 😱, ma poi non hanno avuto un invasione di ordini . Parliamo di concessionarie Renault e Stellantis .
A mio modesto parere , l influenza di questi incentivi potrebbe essere minimale …. ( è una mia opinione , ripeto )
Chi ha isee <30000€ è molto probabile che cerchi auto piccole , ( non penso anche con l incentivo poi abbia la disponibilità per pagarsi un ix3, altrimenti non avrebbe isee<30.) invece di piccole elettriche sono prorio quelle che non vedo

Invece si , concordo , sulle flotte c è una spinta ed incentivi che saranno stati usati , ma non saprei in che misura
Sì hai ragione, allora stai dicendo che le auto a batteria non si vendono nemmeno con gli incentivi.

I soldi per gli incentivi sono andati tutti esauriti, quindi significa che in quel 20% ci sono anche quelle incentivate.

No, è stato fatto perché il bando per i 741 milioni destinati precedentemente alle colonnine non hanno trovato adesioni sufficienti
E secondo te se c’era un business importante nell’’istallazione delle colonnine non aderivano per accaparrarsi il business?
È ovvio che c’è poco interesse ad investire sulle colonnine perché il poco interesse parte dalle auto a batterie.