Nel 2050 servirà una centrale nucleare ogni 80 km di autostrada.
Vi sembra una battuta? Pensate che vi prenda in giro?
Vediamo.
Le maggiori autostrade italiane hanno un traffico di 10.000 auto l’ora in tutte e due le direzioni. In certi periodi, festività, vacanze, anche molto superiore.
Immaginiamo che il traffico sia così, se non maggiore, tra 27 anni.
Come abbiamo già visto, l’autonomia media di un’auto elettrica in autostrada è di circa 200 km. Ogni stazione di servizio dista dall’altra 40km. Quindi, ogni 5 stazioni bisogna fermarsi per rifornirsi.
Anche questo grafico i venditori di auto elettriche non ve lo fanno vedere. L'effettiva autonomia delle auto elettriche che viaggiano in autostrada a 130 km/h è da tre a cinque volte inferiore a quella annunciata. Gli acquirenti vengono ingannati. Non ci credete?
Visualizza allegato 264468
Vuol dire che (10000/5) che servono in ogni stazione almeno 2000 colonnine di ricarica (diciamo da 250 KW).
Serve perciò una potenza minima di 2.000x250 = 500.000 KW per ogni stazione.
Et voilà: ogni due stazioni (80 km) servono quindi 1000 MW di potenza, quella di una media centrale nucleare.
Vi sembra ancora una battuta?