andrea serafini
Alfista principiante
- 23 Luglio 2022
- 167
- 69
- 39
- 53
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- 156 Sw GTA
- Motore
- 3.2 Busso
- Altre Auto
- X5 E53 3.0i Benzina
Fiat 500L 1970
Kia Sportage 2.0 2WD
Mi dispiace, ma paragonare il rendimento del motore termico con l'elettrico non ha senso. Il motore termico produce l'energia che poi utilizza, il motore elettrico no! Per comparare correttamente i 2 sistemi, bisogna ragionare di tutto il percorso di produzione e consumo di energia elettrica: produzione in centrale termoelettrica, trasporto, trasformazione, carica batteria, ed infine motore elettrico. Seguendo tutto il percorso il rendimento del motore elettrico è simile, se non inferiore a quella termico.
Ecco un ragionamento giusto, pensavo fossimo tutti rincoglioniti....anche se ti produci l'energia in casa devi quantificare quanto hai speso per produrre quella energia sul tuo tetto e al netto degli incentivi
Anche io non sono contro l'elettrico, anzi credo che sia una buona tecnologia a patto che l'energia venga prodotta con le rinnovabili.
Ho i pannelli+batterie e auto elettrica ma ho dovuto investire oltre 40.000 euro per avere questi 2 gingilli.
Quello che mi lascia perplesso è la sua imposizione e la falsa promessa che l'elettrico sia una scelta green che ci permette di evitare il cambiamento climatico: truffa colossale per noi e per i nostri figli.
Il cambiamento climatico è irreversibile, frutto non solo della Co2 (che già non possiamo controllare) ma di tanti altri fattori umani che influenzano il clima (perdita di albedo, deforestazione, effetto isola di calore, perdita di calore dagli impianti produttivi ecc..) , e andare con l'auto elettrica non influenzerà di nulla il clima futuro, neppure se domani convertissimo tutte le auto in tutto il mondo.
Ancora più grave criminalizzare le auto come se fossero la causa dei nostri mali, quando sappiamo benissimo che la possibilità di spostarsi liberamente è fondamentale e non potremo mai farlo a piedi o con i mezzi pubblici. La conversione all'elettrico sarà una immensa truffa per alzarci il prezzo dell'energia ricattandoci proprio sul fatto che sarà impossibile avere a disposizione i trilioni di KW necessari ai rifornimenti contemporaneamente.
Unica consolazione che probabilmente non sarà un mio problema perchè nel 2040 avrò 70 anni e posto che sia vivo credo di fregarmene ampiamente di questi aspetti.