Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Altra cosa: l'articolo dice che le aziende europee hanno sbagliato perchè non hanno creduto nell'auto elettrica. A differenza dei Cinesi e degli Americani che vi hanno investito molto.
Altro commento che merita un altro... commento.
Intanto non è vero che gli "Americani" hanno investito tanto nell'auto elettrica, è solo un americano ha investito tanto nell'auto elettrica: Musk. Per quanto riguarda la Cina è una situazione talmente diversa da quella europea ed americana che non sto neppure a commentarla (anche perchè è già stato fatto in vari altri post). Le case europee hanno sbagliato sull'auto elettrica? Sono state miopi? Non sono state in grado di capire l'evoluzione del Mercato? NO!! Proprio no. Le case automobilistiche europee hanno valutato correttamente il mercato (sottolineo il mercato) dell'auto elettrica e l'hanno valutato poco interessante o almeno meno interessante PER I CONSUMATORI rispetto a quello delle auto a combustione.
La dimostrazione che le previsioni erano corrette, è la situazione attuale, dove anche dopo anni di contributi e aiuti all'acquisto, il mercato dell'elettrico resta ancora in secondo piano.
Ma allora cosa è successo? C'è la crisi del settore. Qualcosa le cose automobilistiche avranno pur sbagliato. E' vero... hanno sbagliato quando non hanno capito che ci sarebbero stati dei politici talmente miopi e inadeguati al loro ruolo da voler imporre per legge l'auto elettrica, ma qui l'intuito dell'imprenditore, le ricerche di mercato, le analisi statistiche, la capacità imprenditoriale valgono meno di zero. Se per legge stabilisci che una cosa è così e stop, tutte quelle capacità che ho appena elencato non valgono nulla.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Mah... Io la trovo un'analisi un po' semplicistica che, tra l'altro, "elogia" il fatto che deve essere la politica a decidere cosa devono produrre le aziende e non il mercato. E la "cosa buffa", per usare lo stesso termine di chi ha scritto questo articolo, è che non si rende neppure conto che i problemi di occupazione per la perdita dei posti di lavoro derivano proprio dal fatto che la politica ha pensato di poter stabilire per legge le preferenze dei consumatori. Per quanto riguarda gli aiuti a Stellantis, non è una novità. Anche alla FIAT dei tempi passati lo stato Italiano ha sempre dato una barca di soldi. Forse è proprio l'attuale governo che, da questo punto di vista, è stato meno "di manica larga" rispetto al passato.
Sicuramente è solo un articolo di opinione.

Ma tieni presente che il mercato dell'auto in Europa è sempre sotto il periodo pre-covid (-2,5milioni in Europa e in alcuni paesi del sud Europa siamo oltre il 20% in meno).
Le principali cause sono la riduzione del potere d’acquisto, l'inflazione ed i prezzi medi delle auto che sono aumentati (anche del 30% negli ultimi 4 anni).

L'incertezza normativa ha certo contribuito ma non è la causa principale.
In definitiva, la flessione ci sarebbe stata comunque in misura simile con o senza le regole sull'elettrico.

E forse continuare a dare soldi non è la soluzione, peraltro dandoli a case automobilistiche ben poco di Italiano e che pagano le tasse altrove
Che di soldi ne hanno presi a caterve (credo che lo stato italiano abbia pagato almeno il doppio dell'equivalente del valore di FCA) e comunque ci chiudono le fabbriche.

Ma tieni presente che il mercato dell'auto in Europa è sempre sotto il periodo pre-covid (-2,5milioni in Europa e in alcuni paesi del sud Europa siamo oltre il 20% in meno).
Le principali cause sono la riduzione del potere d’acquisto, l'inflazione ed i prezzi medi delle auto che sono aumentati (anche del 30% negli ultimi 4 anni).
Mi trovi d accordo ma io aggiungo però che l auto è in crisi “a prescindere dal motore” perché manca il ricambio generazionale e ai ragazzi di oggi , ai più , viene dipinta come il demonio inquinatore sin dai primi anni di scuola

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vero, ma in questi scenari di mercato, la risposta logica sarebbe proporre prodotti meno costosi che possano quindi essere più confacenti con la situazione di minor diponibilità dei consumatori. Quindi il contrario di quello che è avvenuto con "la spinta" dell'auto elettrica.

L'incertezza normativa ha certo contribuito ma non è la causa principale.
In definitiva, la flessione ci sarebbe stata comunque in misura simile con o senza le regole sull'elettrico.
Una flessione ci sarebbe forse stata, ma non così accentuata e di sicuro si sarebbero chiuse meno fabbriche.

E forse continuare a dare soldi non è la soluzione, peraltro dandoli a case automobilistiche ben poco di Italiano e che pagano le tasse altrove
Che di soldi ne hanno presi a caterve (credo che lo stato italiano abbia pagato almeno il doppio dell'equivalente del valore di FCA) e comunque ci chiudono le fabbriche.
Continuare a dare soldi, non è sicuramente la soluzione, anche perchè se poi l'azienda distribuisce dividendi ai soci (Stellantis nel 2025 ha distribuito circa 2 miliardi di euro e 4,7 nel 2024), i soldi li dai agli azionisti non all'azienda per fini produttivi.

• Mi piace
Reazioni: MT64 e ziopalm
Vero, ma in questi scenari di mercato, la risposta logica sarebbe proporre prodotti meno costosi che possano quindi essere più confacenti con la situazione di minor diponibilità dei consumatori. Quindi il contrario di quello che è avvenuto con "la spinta" dell'auto elettrica
Non dimentichiamoci che ci sono corrispondenti versioni ekettriche che costano meno del rispettivo modello termico
(R4 vs captur , cla Mercedes, bmw ix3…..)

Una tecnologia innovativa si impone naturalmente, politica o meno....se non è innovativa o non si impone e si spinge.....
e non è innovativa per niente per il semplice fatto che rappresenta un passo indietro nella mobilità privata. non è che la macchina a batteria è innovativa solo perchè ci sono schermini e lucette a led. anche perchè, se qll è il criterio, si può prendere una zigulì e farla diventare superinnovativa...