Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Se posso contribuire, in allegato trovate un grafico che riporta la percentuale di vendita delle auto diesel (dati UNRAE ufficiali 2000-2024 e ricostruzione da report storici per 1996–1999).
Per curiosità è rapportato con i prezzi del carburante (dati MASE).

1773232304375.webp

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e Ale1975
E se stavi parlando delle uno non siamo certo in epoca multi jet !!!!
Io infatti nel mio post ho scritto panda diesel
Non cambiare epoca
Io c ero già all epoca , se scrivo certe cose è perché le ho vissute
Ma capisco che chi non ci crede vuole trovare il dato anche “ufficioso del web”

Eccolo :
La produzione della Fiat Panda Diesel, introdotta per la prima volta durante gli anni '80, ha avuto un ciclo piuttosto breve in quel decennio.
  • Periodo di produzione: La Panda Diesel (prima serie, motore 1301 cc da 37 cavalli) è stata prodotta tra l'aprile del 1986 e il settembre del 1987.
  • Stop vendite e cause: Nonostante l'idea di base economica, la produzione della versione diesel passeggeri è stata interrotta rapidamente a causa dell'aggravamento del superbollo nel 1986, che ha reso il modello poco competitivo.

Se leggi … aggravamento suoerbollo … che rendeva le piccole diesel invendibili in grandi numero

L epoca d oro del diesel da fine anni 90 fino al diesel gate, quelli furono gli anni del boom del diesel
Se prorio mi devi rispondere, cerca di farlo in maniera precisa. Ho parlato sin dall’inizio degli 80/90. Iniziando a parlare della Fiat Uno diesel fino al multijet.

Comunque prima degli anni '90 le diesel non raggiungevano neanche il 5% delle vendite.

E, se ne avete avuta una come il sottoscritto, sapete che non erano proprio un granché.
Le diesel aspirate erano tremende, diciamocelo.

Le turbo un po' meglio ma neanche tanto.

Il vero miglioramento c'è stato a metà/fine degli anni '90 con il common rail e tante altre migliorie tecnologiche.

Grande periodo per i diesel tra il 2000 ed il 2016.
Poi, grazie anche al diesel gate ed alle varie normative più stringenti è arrivato il declino.

E, a differenza del passato, malgrado il declino delle auto diesel il prezzo del gasolio è rimasto sostanzialmente alto.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se prorio mi devi rispondere, cerca di farlo in maniera precisa. Ho parlato sin dall’inizio degli 80/90. Iniziando a parlare della Fiat Uno diesel fino al multijet.
Peccato che mischiare la uno diesel e il multi jet è come parlare di epoche che hanno nulla a che fare
E a quanto pare anche altri ti stanno rispondendo come me per quanto concerne i diesel poco diffusi anni 80-90… dopo è un altra era …. Il multi jet

Ma tra la uno e il multi jet … di mezzo c è addirittura un altra generazione di auto , la Fiat punto del 1993
Quindi dire “parlare dalla Fiat uno fino al multijet” è come tentare di avvicinare due ere molto diverse

Ultima modifica:
Comunque, visto che siamo nel forum Alfa, ricordiamoci che il common rail nasce in Italia nei primi anni ’90 nei laboratori FIAT (Magneti Marelli, CRF, Elasis) e viene industrializzato da Bosch nel 1994, per poi debuttare sul mercato nel 1997 (se ricordo bene) sulle Alfa Romeo 156 JTD.

Quando eravamo ancora capaci di innovare....
E scusate il pessimismo sull'oggi.

Comunque, visto che siamo nel forum Alfa, ricordiamoci che il common rail nasce in Italia nei primi anni ’90 nei laboratori FIAT (Magneti Marelli, CRF, Elasis) e viene industrializzato da Bosch nel 1994, per poi debuttare sul mercato nel 1997 (se ricordo bene) sulle Alfa Romeo 156 JTD.

Quando eravamo ancora capaci di innovare....
E scusate il pessimismo sull'oggi.
Ricordi benissimo 👍 all’epoca comprai la 156 jtd 105cv.

C’è da ricordare il primo diesel al mondo, su un’auto, ad iniezione diretta, con la mitica Fiat Croma.

IMG_0526.webp

Non molto tempo fa, dichiararono che avrebbero prodotto solo auto a batteria.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Visualizza allegato 300809
Non molto tempo fa, dichiararono che avrebbero prodotto solo auto a batteria.

Come ho già scritto, anche io credo che nelle super sportive ci sia poco spazio per le elettriche.
O almeno questo è vero per le persone di certe generazioni.
Per quanto riguarda i più giovani non sono così sicuro che valga la stessa "limitazione".

• Mi piace
Reazioni: Ale1975