Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ed ora venduta (e pagata più del listino) per prendere un Tonale che mi stà regalando soddisfazioni.
Il che la dice lunga...
 
si sta rendendo conto che non se le può permettere... ma qst non era difficile da capire essendo uno dei paesi coi salari più bassi d'europa
Non è solo questione di salari. È proprio il bilancio energetico ed economico che non torna.
 
Non è per difendere le elettriche ma sento tante cose non proprio corrette: le due Tesla di persone che conosco non hanno avuto downgrade della batteria nonostante le ricarichino alle colonnine Tesla anzichè a casa.
Se la maggior parte delle ricariche avviene tra il 40% e l'80% e sono fatte a casa oltre spendere pochissimo (0,17€ ivati al kw con Eni luce) mantengono longevi le batterie.
Sicuramente dopo 7 anni il valore della macchina sarà prossimo al 10% ma anche Tonale - Stelvio e Giulia varranno il nulla dopo 7 anni.
Questo non per contraddire le persone ma solo per aiutare a diffondere cultura avendo avuto una macchina elettrica.
Il vero problema delle elettriche è l'autonomia con una batteria da soli 50 kwh, qualunque auto uno abbia, grossa o piccola. La batteria deve essere almeno da 75kwh per avere una autonomia ("in inverno" o in estate con "AC accesa") decente.
Non è così.
La perdita di capacità delle batterie e’ un fatto tecnico indiscutibile.
Chiedi ai tuoi amici con la tesla se hanno i valori musurati della capacità a nuovo e di quella dopo 5 anni.
 
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La perdita di capacità delle batterie e’ un fatto tecnico indiscutibile.
Vero, alla fisica non si può sfuggire
ma è bene ricordare che fattori che fortemente influenzano, a parità di km, la cosa sono:
1 maggiore autonomia = meno ricariche a parità di km percorsi
2 tenere la batteria nel range 50-80% riduce di gran lunga l' usura rispetto a scendere regolarmente a percentuali molto basse e poi salire al 100%, magari pure con ricariche particolarmente rapide (inoltre lo 0€ indicato ovviamente non è 0% reale, perché un 10% circa viene nascosto dal produttore proprio per questo motivo, certe auto cinesi invece per pompare l'autonomia da nuove non sfruttano questo buffer e il risultato è una batteria da buttare a 200mila km, pure su batterie relativamente grosse
3 le batterie con circuito di raffreddamento/riscaldamento a liquido sono meno stressate termicamente rispetto a quelle che ne sono prive perché si limitano al aria.
 
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Le batterie ad oggi non sono in grado di sostenere il passaggio all'elettrico e poi c'è sempre il rischio molto concreto di INCENDIO :




 
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Portogallo, Grecia, tutti i Balcani e qualsiasi nazione ad est di Germania e Austria has join the chat
con lo stipendio italiano nei balcani o in geecia o nell'est sei agiato.
in italia non arrivi a fine mese.
siamo un paese povero con lo stile di vita di uno ricco. ci salva, per ora, il risparmio
 
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