MT64
Alfista Megalomane
- 5 Maggio 2025
- 1,983
- 1,404
- 175
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.6l diesel
- Altre Auto
- Toyota RAV4 2.2d AWD aut
Suzuki Vitara FullHybrid 4x4
Suzuki Swift 1.2b hybrid
Il paragone non regge. Tu paragoni il consumo di un’attività commerciale, che ha un senso, ha un valore. Tutt’altra cosa é usare la stessa energia che alimenta 200 appartamenti per la ricarica di una singola auto. Moltiplicalo per tutte le auto circolanti ed è evidente che è assurdo gestire e sprecare tanta energia per una ricarica.
Cerchiamo di non fare confusione tra potenza ed energia.
Un auto elettrica che percorre 10.000 km all'anno, consumerà circa 1.400 kWh di energia all'anno.
Il consumo medio annuo di una abitazione è tra 2.000 e 2.700 kWh.
Il ristorante di cui sopra in un anno ne consuma più di 300.000 di kWh.
E tutti la paghiamo con un prezzo simile.
In sostanza il consumo di un auto elettrica ti aumenterebbe il consumo casalingo del 30%, con una spesa di 300-400 Euro in più all'anno ma risparmiando oltre 1.300 Euro sul carburante. Con un risparmio netto di quasi 1.000 Euro all'anno (buttali via!).
Ti consuma più energia un impianto di climatizzazione acceso anche solo 5 mesi all'anno.
Se il 20% delle auto fosse elettrico, a livello nazionale servirebbero una decina di TWh in più all'anno.
Cioè solo il 3% in più del consumo annuo italiano totale, già coperto dall'attuale disponibilità.
Tema diverso è la potenza di picco. Ed a tal fine la rete di distribuzione elettrica va ammodernata.
Ma questo è solo un tema di investimenti ed andrebbe fatto a prescindere dalle auto elettriche.
N.B. io non sono un fan delle auto elettriche, tanto è vero che le mie ultime tre auto sono diesel, ma mi piace capire bene le implicazioni di una tecnologia nuova. E ricordiamo che uno degli obiettivi dell'elettrificazione è la riduzione dell'inquinamento.
Ultima modifica: