Ieri parlavo con un amico cui hanno dato come auto NLT la EX30 della Volvo.
Fa i pieni che non sono MAI pieni ma mediamente un 20-80% e ci impiega pure quei 30 minuti mediamente. Giusto se fa il pieno nelle autostrade con i fast charger, allora impiega un pochino meno (una 20ina di minuti anzichè una 30ina).
E quindi già qui non ci siamo!!!
Poi : un pieno gli dura un 450km circa se fa tanta città, ma deve farne davvero tanta. Se inizia a fare autostrada (e lui ne fa tanta per lavoro), l'autonomia scende a non i 350/380 Km con pesanti conseguenze sui viaggi. Già uno dei suoi classici Asti Liguria lo fa al pelo. NON DEVE MAI superare i 110/120...se va oltre i 130, si fotte che torna indietro senza passare da una colonnina.
Veniamo ai prezzi : non meno 0,50€/KwH nonostante gli abbonamenti. Lui NON HA garage con ricarica, NON HA fotovoltaico (mi invidia), non ha un cavolo di niente : un normale alloggio di proprietà e lavora come quasi dirigente per un'azienda che "quello gli passa".
Alla sera quando arriva a casa, se è scarico (spesso), molla la macchina alla colonnina a 1km da casa, se ne va a piedi a casa (pensate quando ha la spesa, o quando piove ecc ecc) e paga il parcheggio supplementare per la durata superiore alla ricarica.
Ma secondo voi, questa è vita ?????
Condivide in pieno il MIO pensiero : per una situazione come la MIA di usare una CITY car EV, va bene...sempre ammesso che come me abbia la possibilità di ricarica casalinga. Io pago il singolo KwH 0,17€ in media da casa.
Diversamente, bocciate su tutta la linea.
PS : per non parlare della diminuzione di TUTTE le autonomie nel periodo invernale NON per il clima ma proprio per le batterie che patiscono il freddo. Diminuzione stimata tranquillamente in un 20%...