Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ieri parlavo con un amico cui hanno dato come auto NLT la EX30 della Volvo.
Fa i pieni che non sono MAI pieni ma mediamente un 20-80% e ci impiega pure quei 30 minuti mediamente. Giusto se fa il pieno nelle autostrade con i fast charger, allora impiega un pochino meno (una 20ina di minuti anzichè una 30ina).
E quindi già qui non ci siamo!!!

Poi : un pieno gli dura un 450km circa se fa tanta città, ma deve farne davvero tanta. Se inizia a fare autostrada (e lui ne fa tanta per lavoro), l'autonomia scende a non i 350/380 Km con pesanti conseguenze sui viaggi. Già uno dei suoi classici Asti Liguria lo fa al pelo. NON DEVE MAI superare i 110/120...se va oltre i 130, si fotte che torna indietro senza passare da una colonnina.

Veniamo ai prezzi : non meno 0,50€/KwH nonostante gli abbonamenti. Lui NON HA garage con ricarica, NON HA fotovoltaico (mi invidia), non ha un cavolo di niente : un normale alloggio di proprietà e lavora come quasi dirigente per un'azienda che "quello gli passa".
Alla sera quando arriva a casa, se è scarico (spesso), molla la macchina alla colonnina a 1km da casa, se ne va a piedi a casa (pensate quando ha la spesa, o quando piove ecc ecc) e paga il parcheggio supplementare per la durata superiore alla ricarica.

Ma secondo voi, questa è vita ?????

Condivide in pieno il MIO pensiero : per una situazione come la MIA di usare una CITY car EV, va bene...sempre ammesso che come me abbia la possibilità di ricarica casalinga. Io pago il singolo KwH 0,17€ in media da casa.

Diversamente, bocciate su tutta la linea.

PS : per non parlare della diminuzione di TUTTE le autonomie nel periodo invernale NON per il clima ma proprio per le batterie che patiscono il freddo. Diminuzione stimata tranquillamente in un 20%...
Di fatto, l’allarme non è stato raccolto: alla prospettiva di sacrifici legati alla sicurezza geopolitica, molti hanno preferito mantenere il comfort immediato del condizionatore acceso. Nel frattempo, l’Unione Europea ha continuato a produrre un numero crescente di regolamenti e norme, accollando alle imprese ulteriori costi di adeguamento più che come uno strumento di crescita o semplificazione.

• Mi piace
Reazioni: VURT e ziopalm
Ma è un segmento B… normalete a certe figure aziendali minimo è un segmento C che sicuranete con un 600 km wltp ( -ad esempio / scenic ) le davano più agio
Ha scelto lui o l azienda aveva solo quella in catalogo per lui?

Perché una scelta del genere , e come anni fa ad un piazzista avessero dato una aygo …. Certo metteva benzina e andava …. Ma voglio vedervi a fare 300/400 km gg

Condivido che se una volta scegliere l auto era …. Bhe più o meno … oggi i parametri da considerare sono molti

Maggiore autonomia —meno soste ( e magari alla sera non dovrebbe caricare )
Solitamente a maggior autonomia corrisponde anche maggior velocità di carica

Non sono d'accordo, ma sicuramente gli hanno dato un bel vantaggio.
Il resto lo hanno fatto da soli con una ricerca e sviluppo che non ha pari nel resto del mondo.
Mentre da noi le cenerentole dormivano e tuttora sono in dormiveglia, anche se non dormono più sonni tranquilli.

Se ne avete voglia e tempo, leggetevi il discorso di Draghi del 14 maggio 2026 di cui riporto solo:

"La terza debolezza, e forse la più importante, è il deterioramento della posizione dell'Europa nelle tecnologie che definiranno il prossimo decennio."

Magari a qualcuno Draghi non piace, ma è bene ascoltarlo.
E personalmente penso che sarebbe opportuno seguire i suoi consigli (cosa che non è stata fatta in passato).
ricordami in quale altra parte del mondo c'è la guerra ai motori termici come in europa.
ricordami pure in quale altra parte del mondo ci sono tante indistrie/case automobilistiche come in europa

• Mi piace
Reazioni: VURT
ricordami in quale altra parte del mondo c'è la guerra ai motori termici come in europa.
ricordami pure in quale altra parte del mondo ci sono tante indistrie/case automobilistiche come in europa
Sul primo punto hai ragione, sul secondo invece la Cina ne ha di più (credo quasi il doppio).

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Fa i pieni che non sono MAI pieni ma mediamente un 20-80% e ci impiega pure quei 30 minuti mediamente. Giusto se fa il pieno nelle autostrade con i fast charger, allora impiega un pochino meno (una 20ina di minuti anzichè una 30ina).
E quindi già qui non ci siamo!!!

Poi : un pieno gli dura un 450km circa se fa tanta città, ma deve farne davvero tanta. Se inizia a fare autostrada (e lui ne fa tanta per lavoro), l'autonomia scende a non i 350/380 Km con pesanti conseguenze sui viaggi. Già uno dei suoi classici Asti Liguria lo fa al pelo. NON DEVE MAI superare i 110/120...se va oltre i 130, si fotte che torna indietro senza passare da una colonnina.

Veniamo ai prezzi : non meno 0,50€/KwH nonostante gli abbonamenti. Lui NON HA garage con ricarica, NON HA fotovoltaico (mi invidia), non ha un cavolo di niente : un normale alloggio di proprietà e lavora come quasi dirigente per un'azienda che "quello gli passa".
Alla sera quando arriva a casa, se è scarico (spesso), molla la macchina alla colonnina a 1km da casa, se ne va a piedi a casa (pensate quando ha la spesa, o quando piove ecc ecc) e paga il parcheggio supplementare per la durata superiore alla ricarica.

Ma secondo voi, questa è vita ?????

Condivide in pieno il MIO pensiero : per una situazione come la MIA di usare una CITY car EV, va bene...sempre ammesso che come me abbia la possibilità di ricarica casalinga. Io pago il singolo KwH 0,17€ in media da casa.

Diversamente, bocciate su tutta la linea.

PS : per non parlare della diminuzione di TUTTE le autonomie nel periodo invernale NON per il clima ma proprio per le batterie che patiscono il freddo. Diminuzione stimata tranquillamente in un 20%...

Come abbiamo scritto più volte, dare un'auto elettrica a chi ogni giorno deve fare molti chilometri (e magari in autostrada) non è una scelta molto sensata (rischi anche di mettere in difficoltà le persone). Se poi gli hanno dato la EX30 con soli 51kWh di capacità, tanti auguri.

Il fotovoltaico serve a poco se deve caricare di notte.

Almeno spero che gli paghino il pieno.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Come ho ben scritto "...cui hanno dato..." che cmq per lui è un premio visto che è una macchina da ben 69mila€...
Poi lo stare li a dire le solite menate "bisogna scegliere, bisogna vedere che uso ne fai" ecc ecc : ma anche no grazie. Se uno deve farsi 27mila attività di segheria mentale per decidere che auto prendere quando gliela danno...io ho avuto per una 15ina di anni auto NLT e mi sono sempre tappato il naso e ho preso quello che mi passavano. E' tutto spesato tranne l'autostrada privata.
Se l'azienda decide di dargli quella macchina, lui quella prende...e il motivo non è di sicuro da ricercarsi nelle tipologie di viaggi che deve fare il dipendente ma bensì negli incentivi che dallo Stato riceve per certe scelte. Pure da me (che lavoro in una delle più grandi aziende italiane) non gliele frega nulla dei km che devo fare. Guardano solo e soltanto ciò che conviene alle società di noleggio. Punto. Stop. Fine delle discussioni.

Come ho ben scritto "...cui hanno dato..." che cmq per lui è un premio visto che è una macchina da ben 69mila€...
Poi lo stare li a dire le solite menate "bisogna scegliere, bisogna vedere che uso ne fai" ecc ecc : ma anche no grazie. Se uno deve farsi 27mila attività di segheria mentale per decidere che auto prendere quando gliela danno...io ho avuto per una 15ina di anni auto NLT e mi sono sempre tappato il naso e ho preso quello che mi passavano. E' tutto spesato tranne l'autostrada privata.
Se l'azienda decide di dargli quella macchina, lui quella prende...e il motivo non è di sicuro da ricercarsi nelle tipologie di viaggi che deve fare il dipendente ma bensì negli incentivi che dallo Stato riceve per certe scelte. Pure da me (che lavoro in una delle più grandi aziende italiane) non gliele frega nulla dei km che devo fare. Guardano solo e soltanto ciò che conviene alle società di noleggio. Punto. Stop. Fine delle discussioni.

Sicuramente le auto elettriche per l'azienda presentano OPEX e TCO molto più basso.
Ma anche per il dipendente c'è una possibile minore tassazione del fringe benefit fino all'80% in meno.

Detto questo, non è un auto comoda per chi deve fare molti chilometri ogni giorno.
Ma se è gratis forse vale la pena abituarsi.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Sul primo punto hai ragione, sul secondo invece la Cina ne ha di più (credo quasi il doppio).
Quelle non sono case automobilistiche, sono avventurieri destinati al fallimento

Sicuramente le auto elettriche per l'azienda presentano OPEX e TCO molto più basso.
Ma anche per il dipendente c'è una possibile minore tassazione del fringe benefit fino all'80% in meno.

Detto questo, non è un auto comoda per chi deve fare molti chilometri ogni giorno.
Ma se è gratis forse vale la pena abituarsi.
Se per gestirla ti complica la vita lavorativa, non è più gratis

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Non sono d'accordo, ma sicuramente gli hanno dato un bel vantaggio.
Il resto lo hanno fatto da soli con una ricerca e sviluppo che non ha pari nel resto del mondo.
Di quali ricerche e sviluppo parli? Loro vendono auto a batterie al litio come tutti gli altri. Le loro auto a batteria hanno gli stessi limiti di tutti gli altri. E come tutti gli altri hanno difficoltà a venderle.