Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Continui a fare la tua crociata a favore della scossa...e rimani praticamente l'unico qui dentro.
Noi le vediamo tutte uguali? A dire il vero sei TU che le vedi diverse.
A me frega nulla delle scelte e pensieri altrui quindi di fare crociate , propio men che meno
Comprate ciò che vi piace
Ma…..
Il fatto che ci siano in commercio elettriche con prestazioni diverse , e’ sotto gli occhi di tutti
Una volta , le prestazioni erano legate a potenza , cilindrata , coppia, ora i valori su cui ci si baserà ( che piaccia o meno è andata così) saranno , autonomia, velocità di ricarica e potenza massima di carica.
Una 500e non è neppure uguale per resa ad una R4!!
Tantomeno ad una tesla! ( con la quale a prezzo quasi si avvicina)
Prestazioni .. oggi il termine valuterà altre caratteristiche e ciò in parte già avviene con ibride e termiche .
Negli anni passati , la parola prestazione infatti in un auto era sovente associata alla velocità max…
Il fatto che tutti i costruttori ( anche delle auto termiche) mettano in commercio veicoli a velocità limitata , la dice lunga su questo ragionamento .
Avevo una tonale plug in , 280 cv velocità max200 km/h , dichiarata, segno evidente che era limitata, poiché con meno cavalli 265, la mia precedente Mercedes a250 era dichiarataa 225 km/h

Ergo: molte elettriche hanno numerose differenze fra loro

L autonomia ridotta in inverno , ma certo che si riduce su tutte , dalla Twingo alla ix3, ma un conto è aver già almeno scelto il range giusto per il proprio uso anche calcolando il periodo invernale !
Si è già detto , ora scegliere un auto è più complicato, questo è fuori di dubbio

Fotovoltaico
Concordo, solo il 5% delle case ha fotovoltaico e la cosa comica è che il 40% di questi si trova al nord in sole 3 regioni: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.mentre il sud che avrebbe condizioni ne ha solo il 28%
Ma qui l auto c entra ben poco ( io lo feci installare nel 2016, ben prima dell elettriciaismo e con accumulo , cosa che nessuno faceva ancora in modo diffuso) c entra la lungimiranza e capacità di veduta
Olanda ha il 38% delle case coperte da fotovoltaico ….

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Perchè poi, fatto 1 il milione di famiglie che potrebbero essere nelle condizioni favorevoli per, bisogna vedere quante sono disposte a...
Un conto sono le persone come il mio amico a cui viene data una EV, un altro conto sono le persone che vogliono di loro sponte una EV...E qui ti ci voglio a vedere quanto ti arrampichi sui vetri...

Il “disposte a”… fa la differenza fra chi persevera a vivere ( secondo le norme attuali e il vigente quadro normativo al 2035) a fare il bastian contrario e chi capirà che da qui al 2035 il mondo dell auto e della gestione energia cambierà
Non comprendere che bisogna affrancarsi dall importazione del greggio da zone del mondo poco stabili , per mille ragioni, e follia
A riprova di ciò chi già dal 2021 ha eseguito o eseguirà ristrutturazioni pesanti o importanti , è obbligato dal dlgs 198/2021 e smi a coprire una quota specifica con produzione di energia rinnovabile
Se uno non coglie questi segnali , che poi non venga a chiedete sussidi poiché nel 2030 vedrà una bolletta energetica alta e la benzina a 3€

Lo scenario può cambiare ?
Certo, se la UE ritratta il percorso 2035 ( se lo allunga al 2040 poco cambia)…ma come già scritto ,la vedo difficile che ora tutti i costruttori con gli investimenti fatti permettano una marcia indietro così decisa

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Beh, insomma : paghi solo la rata di fringe benefit come tutti quando ci sono le auto NLT. Scomodo? Si, sicuramente ma sono d'accordo con @MT64 : ti adegui. Poi diciamo che non è che gli hanno dato una 600...
Ciò dimostra quanto non si sia stata fatta bene un analisi , poiché per i numeri che ci sono, la 600e è pure meglio !

600e: (51 kw) autonomia 409 km ( misto 350 km, autostrada 200-210 km)
Capacità di carica 100 kw in Dc

volvo ex30 51 kw
Autonomia dichiarata 344-339 km
Misto : 250-270 km
Autostrada 180-190 km
Capacità ricarica 134 kw

Se fosse la ex30 con la batteria più grande da 65 kw , non è comunque una campionessa di efficienza con 230-250 km autostradali di autonomia , ma ovvio per uno che la usa per lavoro e la scelta errata ( se l ha fatta l azienda , errata resta comunque)
Un pochettino la ex30 ha una velocità di carica in certe condizioni dichiara superiore a 600e

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Io vado oltre il costo in termini di denaro. Se per gestirla ti complica la vita, non è gratis nel senso che sei condizionato con le perdite di tempo delle ricariche ecc, mentre potresti fare altro.
Per me è un costo perdere ore e ore della propria vita per gestire una macchina a batteria.
Il mio tempo devo essere io a decidere come gestirlo e non la mia macchina a batterie.
La macchina serve per renderci liberi, non per condizionarci la libertà.
E l auto sbagliata per un uso ove serviva altro ,

Se già ( e il costo non mi pare molto diverso) avessero optato per tesla model 3, l autonomia in autostrada saliva a 420 km ( long range) e totale reale di 560 km (wltp 760 km)
Inoltre ricarica a ben 250 kw , riducendo enornente i tempi di ricarica e la necessità di ricarica
Prezzo: tesla model 3 long range 43000€
Prezzo volvo ex30 43000€ fino a 56000€

Per molti sarà faticoso valutare tutti questi parametri

• Mi piace
Beh, insomma : paghi solo la rata di fringe benefit come tutti quando ci sono le auto NLT. Scomodo? Si, sicuramente ma sono d'accordo con @MT64 : ti adegui. Poi diciamo che non è che gli hanno dato una 600...
Infatti, la Volvo EX30 è già un'auto lussuosetta e con prestazioni interessanti (a parte l'autonomia che è proprio scarsa, come risulta anche dalle prove di QR). Peraltro al posteriore ha un multilink a 5 bracci, mica uno scherzo.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
A me frega nulla delle scelte e pensieri altrui quindi di fare crociate , propio men che meno
Comprate ciò che vi piace
Ma…..
Il fatto che ci siano in commercio elettriche con prestazioni diverse , e’ sotto gli occhi di tutti
Una volta , le prestazioni erano legate a potenza , cilindrata , coppia, ora i valori su cui ci si baserà ( che piaccia o meno è andata così) saranno , autonomia, velocità di ricarica e potenza massima di carica.
Una 500e non è neppure uguale per resa ad una R4!!
Tantomeno ad una tesla! ( con la quale a prezzo quasi si avvicina)
Prestazioni .. oggi il termine valuterà altre caratteristiche e ciò in parte già avviene con ibride e termiche .
Negli anni passati , la parola prestazione infatti in un auto era sovente associata alla velocità max…
Il fatto che tutti i costruttori ( anche delle auto termiche) mettano in commercio veicoli a velocità limitata , la dice lunga su questo ragionamento .
Avevo una tonale plug in , 280 cv velocità max200 km/h , dichiarata, segno evidente che era limitata, poiché con meno cavalli 265, la mia precedente Mercedes a250 era dichiarataa 225 km/h

Ergo: molte elettriche hanno numerose differenze fra loro

L autonomia ridotta in inverno , ma certo che si riduce su tutte , dalla Twingo alla ix3, ma un conto è aver già almeno scelto il range giusto per il proprio uso anche calcolando il periodo invernale !
Si è già detto , ora scegliere un auto è più complicato, questo è fuori di dubbio

Fotovoltaico
Concordo, solo il 5% delle case ha fotovoltaico e la cosa comica è che il 40% di questi si trova al nord in sole 3 regioni: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.mentre il sud che avrebbe condizioni ne ha solo il 28%
Ma qui l auto c entra ben poco ( io lo feci installare nel 2016, ben prima dell elettriciaismo e con accumulo , cosa che nessuno faceva ancora in modo diffuso) c entra la lungimiranza e capacità di veduta
Olanda ha il 38% delle case coperte da fotovoltaico ….
cerco di comprendere la tua visione... ma è sempre più difficile farlo ! Fai tanta promozione dell'elettrico "poco obiettiva" non considerando il territorio, le possibilità, l'economia... le tue affermazioni sono corrette... ma dimentichi sempre la stessa problematica:

- non tutti possono, per una moltitudine di ragioni

e quindi che si fa ? Li obblighiamo, multiamo, arrestiamo... in un paese democratico esiste la libertà di scelta, cosa, che ahimè si sta perdendo in favore del green !!

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Sabato ho provato una Dongfeng Voyah Free full electric (con 100kWh di batteria).
In quanto a lusso e tecnologia, nulla da dire, è incredibile.
A partire da sospensioni pneumatiche che possono modificare l'altezza fino a 10cm (che ad onor del vero non ho provato a modificare, non so se se lo fa in automatico).
Non ho veramente mai visto tanta tecnologia a bordo di un auto, anche se in parte è totalmente inutile e peraltro molto complicata da usare ed impostare (NB: non era disponibile la lingua italiana per i vari menù).
In compenso ci sono ancora molti tasti fisici, cosa che ho apprezzato.
Le prestazioni, pur essendo molto ingombrante e pesante (oltre 23 qli), sono notevoli.
Del resto con quasi 700CV e 1.000Nm di coppia.

L'ho provata per una ventina di minuti e sicuramente è molto confortevole e spinge forte, ma francamente mi sembrava di guidare un pullman, con lo sterzo di un pullman e troppo rollio (ma forse si può regolare la rigidità delle sospensioni). Comunque troppo grande per le tipiche strade della nostra zona.
Mi ha lasciato perplesso l'autonomia che mi segnava 260km (ne avevano fatti solo una sessantina prima della ricarica completa). 320 km totali sarebbero veramente pochi con 100kWh, ma è anche vero che il computer si è aggiornato la stima dell'autonomia dopo la mia guida...

cerco di comprendere la tua visione... ma è sempre più difficile farlo ! Fai tanta promozione dell'elettrico "poco obiettiva" non considerando il territorio, le possibilità, l'economia... le tue affermazioni sono corrette... ma dimentichi sempre la stessa problematica:

- non tutti possono, per una moltitudine di ragioni

e quindi che si fa ? Li obblighiamo, multiamo, arrestiamo... in un paese democratico esiste la libertà di scelta, cosa, che ahimè si sta perdendo in favore del green !!
Per me il “Non tutti possono”…. E anche un similare di “non voglio per partito preso” poiché ho conosciuto molte molte persone ove la disponibilità economica non mancava , la possibilità tecnica anche … e non fanno nulla di nulla

Non parliamo poi di gente che ristruttura e il costo del fotovoltaico lo paga in differenza per avere le piastrelle firmate Armani o Versace

Quindi , una quota parte del “non tutti possono” e anche un “non tutti vogliono “

• Mi piace