Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Rimanendo in tema, di come la disponibilità di energia sarà una prova che prima o poi (molto prima a quanto sembra) si dovrà affrontare, riporto due articoli. Il primo è un'intervista ad un certo Elon Musk, il secondo spiega bene di come la finta ( perché finta lo spiega nell'articolo) transizione energetica stia portando al collasso il sistema elettrico americano
Elon Musk: 'IA più grande rivoluzione tecnologica, ma nel 2025 non ci sarà più energia'
USA, rete elettrica sull'orlo del collasso: "transizione fuori controllo, così rischiamo il blackout"
 
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Rimanendo in tema, di come la disponibilità di energia sarà una prova che prima o poi (molto prima a quanto sembra) si dovrà affrontare, riporto due articoli. Il primo è un'intervista ad un certo Elon Musk, il secondo spiega bene di come la finta ( perché finta lo spiega nell'articolo) transizione energetica stia portando al collasso il sistema elettrico americano
Elon Musk: 'IA più grande rivoluzione tecnologica, ma nel 2025 non ci sarà più energia'
USA, rete elettrica sull'orlo del collasso: "transizione fuori controllo, così rischiamo il blackout"
Figuriamoci in Italia cosa succederebbe…..☹️
 
Figuriamoci in Italia cosa succederebbe…..☹️
In Italia??? Dove i governi danno la colpa dei blackout ai cittadini perché usano i condizionatori, che hanno legalmente acquistato, e la colpa dell'inquinamento, sempre ai cittadini che hanno acquistato le auto in vendita, sempre legalmente...
 
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Tutto questo l’utente medio non lo sa e crede alle sciocchezze che ci dicono. La verità sono solo auto elettriche piccole da città, tutto il resto è fantascienza!
Tutto questo un utente che ragiona …. Pensa non all oggi ma al domani , di cui già prima ho detto non può essere immediato

Partite dall assunto che le auto elettriche continueranno a pesare 2,6 ton, che non ci sarà evoluzione nei motori elettrici ( cosa che Renault ha già fatto con l ultima generazione )…..ma certe cose è certo che cambieranno
E sono convinto che o alleggerendo le auto o migliorando le rese dei motori , serviranno meno kW
Ma 30 anni fa , chi pensava che tramite uno Smartphone ci facevi un bonifico istantaneo ????

Non domani , non dopodomani …. Ma cose che oggi ci sembrano dogmi insormontabili potranno cambiare

La storia è piena di casi ove certe invenzioni hanno reso possibile cose fino a certe epoche inimmaginabili
( pensate al sogno dell uomo di volare ….ora abbiamo voli low cost che possono permettersi tutti , nel 1900/20 era roba da eroi guidare un aereo )
 
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Reactions: gigivicenza
Tutto vero quello che dici, ma l' evoluzione di cui parli può riguardare solo le batterie non di certo i motori. I motori elettrici hanno già un efficienza, in alcuni casi, superiore al 90%. Dal punto di vista strettamente tecnico può essere migliorata di 2 o forse 3 punti percentuali, ma non conveniente economicamente. In quel caso dovresti spingerti al limite con alcune lavorazioni e utilizzare materiali con un grado di purezza maggiore. I costi superano ampiamente i benefici. Per le batterie invece ci sono più margini di miglioramento e ci sono allo studio diverse soluzioni per aumentare la densità energetica e quindi diminuire il peso a parità di autonomia. Il problema principale rimane e rimarrà in futuro grazie a chi ci governa l' approvigionamento di energia. Da quel punto di vista non può inventarti niente. Un batteria da 100kw avrà sempre bisogno di almeno 120kw/h per essere ricaricata in un' ora, tempi minori corrispondono a potenze maggiori. Questo non lo dico io, ma il primo principio della termodinamica e da lui non si sfugge.
 
Tutto vero quello che dici, ma l' evoluzione di cui parli può riguardare solo le batterie non di certo i motori. I motori elettrici hanno già un efficienza, in alcuni casi, superiore al 90%. Dal punto di vista strettamente tecnico può essere migliorata di 2 o forse 3 punti percentuali, ma non conveniente economicamente. In quel caso dovresti spingerti al limite con alcune lavorazioni e utilizzare materiali con un grado di purezza maggiore. I costi superano ampiamente i benefici. Per le batterie invece ci sono più margini di miglioramento e ci sono allo studio diverse soluzioni per aumentare la densità energetica e quindi diminuire il peso a parità di autonomia. Il problema principale rimane e rimarrà in futuro grazie a chi ci governa l' approvigionamento di energia. Da quel punto di vista non può inventarti niente. Un batteria da 100kw avrà sempre bisogno di almeno 120kw/h per essere ricaricata in un' ora, tempi minori corrispondono a potenze maggiori. Questo non lo dico io, ma il primo principio della termodinamica e da lui non si sfugge.
In elettrico possono viaggiare solo i treni 😅
 
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I motori elettrici hanno già un efficienza, in alcuni casi, superiore al 90%. Dal punto di vista strettamente tecnico può essere migliorata di 2 o forse 3 punti percentuali, ma non conveniente economicamente.
Chi lo Sa?

Qui si legge che per i motori :
si parla di circa 14 kWp/kg per la tecnologia Axial e di 5,2 kWp/kg per la normale Radial. Un salto netto che, per forza di cose, cambierà profondamente la mobilità del prossimo futuro.

 
Tutto vero quello che dici, ma l' evoluzione di cui parli può riguardare solo le batterie non di certo i motori. I motori elettrici hanno già un efficienza, in alcuni casi, superiore al 90%. Dal punto di vista strettamente tecnico può essere migliorata di 2 o forse 3 punti percentuali, ma non conveniente economicamente. In quel caso dovresti spingerti al limite con alcune lavorazioni e utilizzare materiali con un grado di purezza maggiore. I costi superano ampiamente i benefici. Per le batterie invece ci sono più margini di miglioramento e ci sono allo studio diverse soluzioni per aumentare la densità energetica e quindi diminuire il peso a parità di autonomia. Il problema principale rimane e rimarrà in futuro grazie a chi ci governa l' approvigionamento di energia. Da quel punto di vista non può inventarti niente. Un batteria da 100kw avrà sempre bisogno di almeno 120kw/h per essere ricaricata in un' ora, tempi minori corrispondono a potenze maggiori. Questo non lo dico io, ma il primo principio della termodinamica e da lui non si sfugge.
Intanto dovrebbero contingentare le potenze e prestazioni che vanificano l'energia disponibile e degradano drasticamente l'autonomia. Il vero tallone è il tempo di ricarica. Inoltre non si può caricare sempre "rapido" perché friggi le batterie.
 
Chi lo Sa?

Qui si legge che per i motori :
si parla di circa 14 kWp/kg per la tecnologia Axial e di 5,2 kWp/kg per la normale Radial. Un salto netto che, per forza di cose, cambierà profondamente la mobilità del prossimo futuro.

Premetto che non voglio fare il saccente, ti contraddico nel pieno spirito del forum e di questa discussione in particolare, ma li si parla di una cosa diversa, la soluzione che hai postato non incrementa l' efficienza nel senso stretto del termine, cioè come rapporto tra l'energia fornita e l'energia restituita dal motore, ma migliora il rapporto peso potenza.
I motori delle bev hanno ormai un efficienza "al banco" intorno al 95/96% , arrivati a quei livelli aumentare anche solo un punto percentuale oltre che difficile non porta reali benefici.
La soluzione che hai postato insieme allo sviluppo delle batterie porterà ad una riduzione del peso complessivo, sono due cose completamente diverse. Si arriverà al peso di una macchina termica? Può essere, forse si riuscirà a fare anche di meglio. Ma per quanto mi sforzi di informarmi, di leggere, di cercare, ancora non ho trovato una persona che mi dice realisticamente dove prenderemo e come distribuiremo tutta l' energia necessaria da qui al 2035.
 
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Premetto che non voglio fare il saccente, ti contraddico nel pieno spirito del forum e di questa discussione in particolare, ma li si parla di una cosa diversa, la soluzione che hai postato non incrementa l' efficienza nel senso stretto del termine, cioè come rapporto tra l'energia fornita e l'energia restituita dal motore, ma migliora il rapporto peso potenza.
I motori delle bev hanno ormai un efficienza "al banco" intorno al 95/96% , arrivati a quei livelli aumentare anche solo un punto percentuale oltre che difficile non porta reali benefici.
La soluzione che hai postato insieme allo sviluppo delle batterie porterà ad una riduzione del peso complessivo e su quello non ho alcun dubbio che ci si riuscirà. Si arriverà al peso di una macchina termica? Può essere, forse si riuscirà a fare anche di meglio. Ma per quanto mi sforzi di informarmi, di leggere, di cercare, ancora non ho trovato una persona che mi dice realisticamente dove prenderemo e come distribuiremo tutta l' energia necessaria da qui al 2035.
Il 2035 non sarà molto diverso da aggi per quanto riguarda l’elettrico. Forse ci saranno novità con l’idrogeno
 
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