Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

esatto , non servono macchine con 800 e passa km di autonomia. Nel momento in cui posso ricaricare facilmente 400/500km sono più che sufficienti.
Il problema sarà far trovare al cliente del centro commerciale/supermercato quei 20/30 stalli che permettano a tutti di ricaricare in tranquillità , senza doversi preoccupare.
Ma anche no, grazie.
Domenica sono andato ad una fiera a Bologna : 600Km totali andata/ritorno, per altro percorsi a velocità "allegrotte" in autostrada per guadagnar qualcosa di tempo.
Se avessi avuto un auto elettrica, avrei fatto solo l'andata (e forse nemmeno tutta) ... e il ritorno ? Esco dalla fiera per interrompere la ricarica quando è finita per poi rientrare? Ma anche no, grazie.
Lascio la macchina in carfica e me ne sbatto se occupo uno stallo ? Ma anche no, grazie : non sono così cafone.
Esco dalla fiera e aspetto 30 miniti la ricarica per il rientro? Ma anche no, grazie.
Solo auto termiche : si, grazie !

• Like
Reactions: gigalfa
Quello che intendevo è che quando la ricarica veloce sarà a disposizione di tutti, e con tutti intendo che non devo preoccuparmi di trovarne una libera ogni 50km, allora i tempi saranno solo leggermente più lenti del termico, ma niente di particolare. Come dici tu, esco dalla fiera, 10 minuti per la ricarica e riparto. Solo così l'auto elettrica sarà veramente gestibile da tutti. Poi quando sarà possibile è tutto da vedere (se ci si arriverà, cosa di cui dubito fortemente). Finché non sarà così l' elettrico sarà ad appannaggio di una cerchia ristretta ( a meno che non ti piace di bestemmiare ogni volta che devi ricaricare, ma continui a ripeterti che è il futuro 🤣😂🤣)

• Like
Reactions: VURT
Quello che intendevo è che quando la ricarica veloce sarà a disposizione di tutti, e con tutti intendo che non devo preoccuparmi di trovarne una libera ogni 50km, allora i tempi saranno solo leggermente più lenti del termico, ma niente di particolare. Come dici tu, esco dalla fiera, 10 minuti per la ricarica e riparto
Esatto

E ne stanno arrivando molte a carica rapida

E distribuzione investira 43 miliardi di € sulla rete , non sono pochi

- Informazione Pubblicitaria -
Esatto

E ne stanno arrivando molte a carica rapida

Intanto, un polo fieristico come quello di Bologna Fiere (fermo restamndo che al momento non me ne frega nulla perchè non ho nemmeno plug in ma sono cmq attento per curiosità) che ha parcheggi immensi, non ho visto una sola colonnina di ricarica.
Devi andare fuori dai parcheggi fiera per trovarne una !!!
Magari ho visto male ehhh, ma ho girato un botto per trovare un parcheggio domenica. E cmq, ne mettano pure un pò...ma quante? Sufficienti per l'equivalente di un distributore di benzina/gasolio per offrire lo stesso servizio di rifonrnimento di quest'ultimo ?
Non credo proprio...per lo meno per il momento. E lo dico a ragion veduta perchè conosco i piani pnrr di e-distribuzione per lavoro nella mia città e se tanto mi dà tanto, possiamo aspettare ancora un bel pao di decenni per avere una situazione decente che possa garantire di acquistare auto EV senza preoccuparsi dei tempi di rifornimento.
Tralasciamopoi il problema prezzo del Kw...

• Like
Reactions: VURT e ziopalm
in realtà quelli che investirà in Italia sono molti di meno, circa un terzo e non è chiaro su cosa li investirà. bisogna sempre ricordarsi che l'enel è una società per azioni che va alla ricerca di utili visto che deve rispondere agli azionasti e pensare che investa miliardi di euro su un settore con luci (poche) e ombre (tante), la vedo difficile. Più facile che investa su digitalizzazione e revamp delle linee più vecchie, dove diminuendo le perdite e aumentando l'efficienza il ritorno è assicurato in breve tempo.

• Like
Di questo passo inizio a pensare che nel 2035 non ci sarà il problema del veto sui motori termici, perché per il 2035 la comunità europea sarà già disciolta
Se non si interviene, la fine non può non essere che quella

• Like
Reactions: ciomauro
Intanto, un polo fieristico come quello di Bologna Fiere (fermo restamndo che al momento non me ne frega nulla perchè non ho nemmeno plug in ma sono cmq attento per curiosità) che ha parcheggi immensi, non ho visto una sola colonnina di ricarica.
Devi andare fuori dai parcheggi fiera per trovarne una !!!
Magari ho visto male ehhh, ma ho girato un botto per trovare un parcheggio domenica. E cmq, ne mettano pure un pò...ma quante? Sufficienti per l'equivalente di un distributore di benzina/gasolio per offrire lo stesso servizio di rifonrnimento di quest'ultimo ?
Non credo proprio...per lo meno per il momento. E lo dico a ragion veduta perchè conosco i piani pnrr di e-distribuzione per lavoro nella mia città e se tanto mi dà tanto, possiamo aspettare ancora un bel pao di decenni per avere una situazione decente che possa garantire di acquistare auto EV senza preoccuparsi dei tempi di rifornimento.
Tralasciamopoi il problema prezzo del Kw...
Se tutte le auto fossero elettriche, come vuole la UE, per offrire un servizio pessimo, ci vorrebbero almeno il 50% di colonnine del numero di auto circolanti. Quindi mi sembra evidente che è impossibile.
In questo conteggio ho tralasciato i mezzi di trasporto leggeri e pesanti.

Parlando con il concessionario/amico da cui ho comprato la mia giulia, secondo lui la bolla dell'elettrico deve ancora scoppiare, ed i primi ad andarci di mezzo saranno proprio i concessionari. il prossimo anno cominceranno a rientrare tutte le macchine elettriche con il classico finanziamento " paghi per tre anni e al termine sei libero di restituirla o cambiarla". Come risultato i concessionari si ritroveranno con bev usate, praticamente nuove visto che hanno solo tre anni di vita, ma che subiscono una svalutazione tremenda perché nessuno le vuole. già adesso se vai da un concessionario e vuoi dare in permuta la tua macchina elettrica, ti mette in condizioni di non accettare, perché ti offre una miseria. il noto sito di fan dell'elettrico ha creato una sezione apposta per i suoi utenti che vogliono vendere le bev proprio per questo motivo.

• Like
già adesso se vai da un concessionario e vuoi dare in permuta la tua macchina elettrica, ti mette in condizioni di non accettare, perché ti offre una miseria.
Offrono una miseria per qualunque casistica , ecco perché sono convenienti i contratti a valore di rientro garantito : lo valuti all inizio , se lo ritieni congruo bene

Io acquisto auto plug in così dal 2017, ne ho cambiate 3 di vari marchi bmw - Mercedes e ora alfa ed ho sempre incassato molto di più del valore minimo garantito
Attenzione : ci sono contratti con valutazione da fare al momento del rientro e non con importo già bloccato … quello è una tipologia di acquisto molto più a rischio

X