Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

.... come diceva Churchill "La democrazia è la peggior forma di governo, ad eccezione di tutte le altre", ...
Se qualcuno vuole passare qualche minuto con alcuni aforismi sulla democrazia:

Adesso con gli incentivi avendo i requisiti e la possibilità, intesa come residenza in una delle zone di erogazione dell'incentivo, prendere un'elettrica rottamando una chessò Panda 2009 è...."obbligatorio"....molto virgolettato, completamente fuoriprezzo le omologhe termiche....

Secondo me la notizia non è che lo ha capito anche Draghi, ma il fatto che lo abbia capito dopo anni

Nemmeno questa, ma la vera notizia è che "l'amica" biondina continua, nonostante i chiari segnali, a mentenere la rotta sull'elettrico.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nemmeno questa, ma la vera notizia è che "l'amica" biondina continua, nonostante i chiari segnali, a mentenere la rotta sull'elettrico.
crucca cocciuta... mi ricorda qualcuno che rendendosi conto di aver perso la guerra continuava a far finta di niente

Al di là delle diverse idee, tenete conto che il passaggio al tutto elettrico e lo sviluppo delle rinnovabili potrebbe, in prospettiva, renderci meno dipendenti, dal gas e dal petrolio.
E visti gli scenari, questo è un aspetto molto importante.
Io comunque sto valutando un impianto fotovoltaico sul tetto da 10kw e sistema BESS.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Al di là delle diverse idee, tenete conto che il passaggio al tutto elettrico e lo sviluppo delle rinnovabili potrebbe, in prospettiva, renderci meno dipendenti, dal gas e dal petrolio.
E visti gli scenari, questo è un aspetto molto importante.
Io comunque sto valutando un impianto fotovoltaico sul tetto da 10kw e sistema BESS.
Non tutti hanno la possibilità di farlo, chi abita in città per esempio

Un impianrto da 10 Kw con sistema di accumulo ti viene a costare talmente tanto che prima che te lo ammortizzi, le batterie sono già belle che da buttare.
Le mie sono durate 5 anni, poi si sono gonfiate come dei palloni. Meno male che hanno 10 anni di garanzia.

Poi, sempre le batterie (per FV) sono studiate per scariche "lente" ovvero casalinghe e non per scariche veloci come quelle che delle EV richiedono. Per cui non credere che "basta avere un BESS" e te la cavi.
Poi ci sono svalangate di giorni in un anno (soprattutto da metà ottobre a febbraio circa) in cui la produzione serve appena appena a tenerti accese le lampadine in casa (si fa per dire), quindi non ricarichi un bel nulla dentro la amcchina.

Le mie, meno male che hanno garanzia di 10 anni, perchè dopo 5 si sono gonfiate non poco...ed ero ben lontano dal n° di cicli di vita dichiarato dal costruttore.

Insomma, molto meglio risparmiarsi i soldi del FV (se uno lo vuole fare appposta per una EV) e spenderli per fare le ricariche semplicemente dal contatore di casa portandolo a 6 Kw (che se vai oltre bisogna già andare in trifase).

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Un impianrto da 10 Kw con sistema di accumulo ti viene a costare talmente tanto che prima che te lo ammortizzi, le batterie sono già belle che da buttare.
Le mie sono durate 5 anni, poi si sono gonfiate come dei palloni. Meno male che hanno 10 anni di garanzia.

Poi, sempre le batterie (per FV) sono studiate per scariche "lente" ovvero casalinghe e non per scariche veloci come quelle che delle EV richiedono. Per cui non credere che "basta avere un BESS" e te la cavi.
Poi ci sono svalangate di giorni in un anno (soprattutto da metà ottobre a febbraio circa) in cui la produzione serve appena appena a tenerti accese le lampadine in casa (si fa per dire), quindi non ricarichi un bel nulla dentro la amcchina.

Le mie, meno male che hanno garanzia di 10 anni, perchè dopo 5 si sono gonfiate non poco...ed ero ben lontano dal n° di cicli di vita dichiarato dal costruttore.

Insomma, molto meglio risparmiarsi i soldi del FV (se uno lo vuole fare appposta per una EV) e spenderli per fare le ricariche semplicemente dal contatore di casa portandolo a 6 Kw (che se vai oltre bisogna già andare in trifase).
Un buon punto.
Innanzitutto spero che in inverno mediamente si possa raggiungere almeno il 30% e quindi 3kw.
Poi, anche nell'ottica di passare al riscaldamento elettrico, di giorno dovrei risparmiare qualcosa.
Sulle batterie in effetti ho ancora molti dubbi, visto il costo ancora molto alto. Ma se non le metti non hai vantaggi sulla carica di una eventuale auto elettrica (che ad oggi non ho) che si fa tipicamente di notte.
Detto tutto questo, hai ragione, prima di rifarsi del costo rischiano di passare 10 anni.
Sto cercando di capire se si può fare nel contesto delle comunità energetiche, e se ci sono vantaggi.
NB: però strano il problema sulle batterie. In genere questo capita in caso di un difetto di fabbricazione, oppure nei casi in cui la carica non è gestita in modo appropriato.

Un buon punto.
Innanzitutto spero che in inverno mediamente si possa raggiungere almeno il 30% e quindi 3kw.
Poi, anche nell'ottica di passare al riscaldamento elettrico, di giorno dovrei risparmiare qualcosa.
Sulle batterie in effetti ho ancora molti dubbi, visto il costo ancora molto alto. Ma se non le metti non hai vantaggi sulla carica di una eventuale auto elettrica (che ad oggi non ho) che si fa tipicamente di notte.
Detto tutto questo, hai ragione, prima di rifarsi del costo rischiano di passare 10 anni.
Sto cercando di capire se si può fare nel contesto delle comunità energetiche, e se ci sono vantaggi.
NB: però strano il problema sulle batterie. In genere questo capita in caso di un difetto di fabbricazione, oppure nei casi in cui la carica non è gestita in modo appropriato.

Non devi guardare la potenza di picco che ti può generare (quelli che citi come "3Kw") ma i KwH generati durante la giornata.
Se vuoi farti un'idea molto precisa, clikka su questo configuratore JRC Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS) - European Commission che uso spesso per verifiche. Io l'impianto ce l'ho ormai da 5 anni e mi sono fatto una certa idea e una certa cultura sull'argomento. Quel simulatore è davvero stratosfericamente eccezionale!

I 3 Kw servono a nulla SE forniti, per esempio, per 30 secondi.

Ci sono giorni in cui non riesco a produrre nemmeno 1 singolo sporco lurido Kwh...mesi in cui la produzione (quella invernale ovviamente) è di poco più di 100 Kwh, che significa 3 Kwh di media giornalieri.
Casa mia ne consuma mediamente (media del pollo !!!) 10 al giorno solo lei. Figurati se dovessi attaccarci una plug in o, peggio, una EV la sera 🤣 .
Per quello che ti dico che è molto meglio un buon contratto potente (tipicamente i 6 Kw) e una ricarica seral/notturna. Carichi 15 KwH ? Spendi 3€ (supponendo un costo medio casalingo di 20centesimi al Kwh al netto delle spese fisse che non variano in base al consumo).
Hai voglia a far ricariche con una spesa di non meno di un buon 15mila€ per un impianto da 10 Kw (senza accumulo).
Io lo acquistai in tempi non sospetti sulle auto elettriche, per motivi totalmente diversi da queste ultime.

Per quanto riguarda il costo delle batterie, quelle che ho io costavano 5 anni circa 500€/Kwh. Ora le stesse siamo già a poco più di 200€/KwH quindi stanno diventando davvero molto interessanti.

Poi ci sono "filosofie tecnologiche" diverse, tali per cui PER ME non era all'epoca (e non lo è nemmeno adesso) concepibile un impianto FV senza accumulo.

In merito al gonfiaggio delle mie, in realtà solo una si è gonfiata, ma la ditta ha proceduto a sostituirmele tutte e 3. Meglio così.

• Mi piace
Reazioni: MT64