Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Sì cinesi interessa meno di zero dí investire nei motori termici al massimo se mettono il motore è esclusivamente per caricare le batterie… tanto appena la gente si sarà abituata al elettrico del motore termico non se ne fa niente solamente diminuisce affidabilità e aggiunge problemi che io solo elettrico non ha ..
La gente non si abituerà mai all’elettrico, semplicemente perché limita la libertà ed è ingestibile. L’elettrico è già finito. Rimarranno solo auto piccole da città e furgoni per le consegne cittadine. La prova è che tutte le case, per evitare di fallire, stanno riproponendo i motori termici.
Tutto questo peserà molto sull’economia cinese

Vedi che questi useranno il motore boxer sovrapposto a quello elettrico. Questo significa baricentro altissimo.
Poiché la funzione del motore boxer è quella di abbassare il baricentro, questo la dice lunga sul progetto cinese.
I cinesi effettuano i collaudi al pc, dubito che su strada una soluzione del genere possa esaltare i vantaggi del motore boxer

Si, è sopra il motore elettrico ma apparentemente supera di poco il livello delle ruote.

Comunque non lo hanno fatto per esaltare il boxer nell'uso classico (ovviamente essendo un auto elettrica di base), ma perché è piatto, riescono ad infilarlo sotto il cofano di una berlina filante di lusso integrato con il motore elettrico, vibra poco e fa poco rumore.
Francamente è un gran bel lavoro.

Non sto dicendo che è l'uso migliore di un boxer ma che è un uso intelligente.
Loro stanno innovando alla velocità della luce e presto dovremo rassegnarsi anche ad imparare da loro.
E non perché siano più bravi, ma perché negli ultimi 10 anni le case occidentali hanno dormito (tanto i profitti per gli investitori erano belli ciccioni).
Che ci piaccia o meno.
Ed è meglio capirlo ed accettarlo in fretta, perché così magari iniziamo a reagire.

Pensa a Stellantis, con 14 brand e presenza mondiale: quanti motori ha sviluppato negli ultimi 5 anni?
Te lo dico io: il 1.2 PureTech, il nuovo 4cil turbo (uscito quest'anno) e una piattaorma elettrica / ibrida che è nata vecchia.
Questo hanno fatto 14 brand in 5 anni..........

1764749678660.webp

• Mi piace
Reazioni: Relic
@VURT

E non è solo un tema di tecnica, ormai è anche un tema di stile.
Per fortuna questa è solo elettrica, altrimenti a 30k qui sbaragliava la concorrenza.

1764754960251.webp

Si, è sopra il motore elettrico ma apparentemente supera di poco il livello delle ruote.

Comunque non lo hanno fatto per esaltare il boxer nell'uso classico (ovviamente essendo un auto elettrica di base), ma perché è piatto, riescono ad infilarlo sotto il cofano di una berlina filante di lusso integrato con il motore elettrico, vibra poco e fa poco rumore.
Francamente è un gran bel lavoro.

Non sto dicendo che è l'uso migliore di un boxer ma che è un uso intelligente.
Loro stanno innovando alla velocità della luce e presto dovremo rassegnarsi anche ad imparare da loro.
E non perché siano più bravi, ma perché negli ultimi 10 anni le case occidentali hanno dormito (tanto i profitti per gli investitori erano belli ciccioni).
Che ci piaccia o meno.
Ed è meglio capirlo ed accettarlo in fretta, perché così magari iniziamo a reagire.

Pensa a Stellantis, con 14 brand e presenza mondiale: quanti motori ha sviluppato negli ultimi 5 anni?
Te lo dico io: il 1.2 PureTech, il nuovo 4cil turbo (uscito quest'anno) e una piattaorma elettrica / ibrida che è nata vecchia.
Questo hanno fatto 14 brand in 5 anni..........

Visualizza allegato 296972
La soluzione è intelligente sulla carta, ma su strada funzionerà male. Oltre ad avere il baricentro alto è anche sbilanciata.

Loro innovano alla velocità della luce? Sarà proprio questo il loro problema. Sono veloci perché loro non testano nulla in maniera pratica, ma solo in maniera teorica.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La soluzione è intelligente sulla carta, ma su strada funzionerà male. Oltre ad avere il baricentro alto è anche sbilanciata.

Loro innovano alla velocità della luce? Sarà proprio questo il loro problema. Sono veloci perché loro non testano nulla in maniera pratica, ma solo in maniera teorica.
Dalle foto sembra ben bilanciato e basso.
Inoltre ricorda che l'80% del peso è costituito dalle batterie nel pianale.
No, penso che dal punto di vista della distribuzione dei pesi sia ben studiata. E certo ha il baricentro molto più basso di una qualsiasi SUV.

1764765543618.webp

Un tema di stile???? Ma quale stile se copiano tutto…. Lo stile è tutta altra cosa
Guarda che ormai le sagome sono tutte uguali (le regole dell'aerodinamica non consentono grandi fantasie).
Quindi si tratta di lavorare sui dettagli, e la Xiaomi è bella come poche.

E non sono io a pensarlo, in un'ora dal lancio ha venduto 290.000 unità.
Tutta l'Alfa Romeo ha venduto 60.000 unità in un anno.

Continuare a non vedere o negare i fatti non può che peggiorare la situazione (tradotto, serve a chiudere la saracinesca ancora prima).
La maggioranza dei produttori occidentali, al posto di migliorare sostanzialmente i propri prodotti, ha dormito per 5 anni ed ora stanno cercando di alzare gli scudi.

Come pensi che finirà?
Ti ricordi come è finita per l'elettronica, per gli elettrodomestici, etc....

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Dalle foto sembra ben bilanciato e basso.
Inoltre ricorda che l'80% del peso è costituito dalle batterie nel pianale.
No, penso che dal punto di vista della distribuzione dei pesi sia ben studiata. E certo ha il baricentro molto più basso di una qualsiasi SUV.

Visualizza allegato 296977
Come fa ad essere bilanciata avendo due motori che vengono sostenuti nello stesso punto. La batteria distribuisce il peso su tutta la macchina, ma se poi ne aggiungi altro in una sola zona, inevitabilmente si sbilancia e non di poco.
Vedrai che per limitare, in parte, questo scompenso, monteranno delle sospensioni pneumatiche.
Questo peso eccessivo all’avantreno creerà enormi scompensi ad ogni frenata a causa dello spostamento dei persi. Non oso immaginare cosa possa accadere durante una manovra di emergenza in piena curva…

Questo non è altro che un accrocco, come per la maggior parte delle auto ibride.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Come fa ad essere bilanciata avendo due motori che vengono sostenuti nello stesso punto. La batteria distribuisce il peso su tutta la macchina, ma se poi ne aggiungi altro in una sola zona, inevitabilmente si sbilancia e non di poco.
Vedrai che per limitare, in parte, questo scompenso, monteranno delle sospensioni pneumatiche.
Questo peso eccessivo all’avantreno creerà enormi scompensi ad ogni frenata a causa dello spostamento dei persi. Non oso immaginare cosa possa accadere durante una manovra di emergenza in piena curva…

Questo non è altro che un accrocco, come per la maggior parte delle auto ibride.
Vediamo se e quando pubblicheranno maggiori dettagli.
Anche io sono curioso di capirne di più, ma per ora l'unica cosa sono quelle foto che ho postato.

• Mi piace
Reazioni: VURT