Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Quando avrà superato tt i costruttori europei e avrà venduto il doppio delle tedesche e sarà presa come riferimento.. vedremo se sarai ancora di questa opinione aspettiamo 5/10 anni poi vediamo al momento vendono in Italia da 1 anni o poco più..
 
A livello finiture interne siamo molto simili a Mercedes.. per non parlare poi della tecnologia delle batterie e velocità di ricarica ecc.. tra qualche anno i produttori europei avranno chiuso più di qualche fabbrica e marchio e quasi sicuramente verrà rimpiazzato da costruttori e marche cinesi già i concessionari stanno vendendo marchi cinesi e concessionari che vendono Mercedes o altri marchi premium.. hanno già visto dove va il mercato e se vogliono vendere si sono adattati..
 
Quando avrà superato tt i costruttori europei e avrà venduto il doppio delle tedesche e sarà presa come riferimento.. vedremo se sarai ancora di questa opinione aspettiamo 5/10 anni poi vediamo al momento vendono in Italia da 1 anni o poco più..
Sembra che tutti si siano dimenticati che per indicare un prodotto di scarsa qualità la frase è per tutti sempre la stessa: lo hai comprato dai cinesi?

Ora, magicamente, i cinesi sono diventati virtuosi!?!

Potrebbe anche succedere che tra 5/10 anni uscirà fuori che le auto non sono così come sembrano. I cinesi non hanno mai avuto regole e non si fanno scrupoli.

Mettono sul mercato auto testate al pc. I test su strada li fanno i clienti.
Se per voi questa è qualità, allora la chiamo qualità anche io. È probabile che mi sbagli.
 
Dire che la qualità di BYD è oggettivamente alta è un azzardo. La qualità si valuta nel tempo.
Non mi meraviglierei se i materiali degli interni non siano a norma.
Non stiamo parlando dei produttori cinesi in generale (che sono più di 120) ma del produttore BYD.
BYD vende auto da 19 anni ed è la quinta casa automobilistica mondiale per vendite (nel 2024) davanti a Stellantis, Honda, Ford, etc...
Questi risultati non li puoi fare solo con il prezzo basso e senza qualità (altrimenti i francesi sarebbero in testa a tutte le classifiche).
Tieni presente che le previsioni la danno nella via di posizionarsi seconda dietro Toyota.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ti posso dire che anche io ho qualche collega con l' auto elettrica che, inizialmente, non si poteva certo dare del gonzo.
A distanza di mesi, scoperti i costi di ricarica, i problemi domestici con i kw, l' elevato consumo di freni e pneumatici, il costo maggiorato degli pneumatici in fase di sostituzione, il degrado delle batteria e ( ultimo ma non ultimo ) il recente divieto di parcheggio nei parcheggi interrati ...
Questo lo capisco.
Anche io, sei mesi fa, in fase di valutazione ho ancora scelto una diesel (una Tonale penosa che appena posso restituisco al mittente).

Ma penso che la vera innovazione delle auto elettriche sia appena all'inizio e che molti problemi verranno ridimensionati.
Vedremo.

Nel mio caso le persone che avevano l'elettrica l'hanno ricomprata.
In un caso poi una Tesla Model S plaid...
 
Tutto meravigliosamente bello con le auto elettriche, peccato solo che sono la causa del rischio fallimento per le case auto….
Causa del fallimento non è la tecnologia elettrica ma :
- l averla imposta ( sinora ) a scadenza senza lasciare alla libera evoluzione tecnologica le scelte del mercato

- il rincaro dei listini , e anche dettato da apparecchiature adas che sono resi obbligatori e questo porta a poche vendite

- in parte , come ho già scritto più volte , molte persone essendo automobilistucamete ignoranti ( magari girano con la multipla legata con fil di ferro) , pur avendo la disponibilità economica , non sostituiscono l auto non solo non con l elettrica , ma neanche con la termica
 
Per chi sostiene che le elettriche e in particolare Tesla, sono affidabili:

Tutte le auto hanno problemi vari, ed i problemi delle Tesla model 3 e Y sono noti da anni.
Vedremo più avanti se con l'ultima versione li hanno risolti.
A me le Tesla non piacciono, anche se tecnicamente non posso dire che non siano evolute.
Tuttavia il brand Tesla rimane 15-esimo nella classifica di affidabilità con soli 2 punti sotto Audi.
Ma supera tanti marchi quali VW, Jeep, KIA, etc....
 
Per chi sostiene che le elettriche e in particolare Tesla, sono affidabili:

Si legge :

Secondo l’associazione TÜV, il peso eccessivo delle batterie massacra le sospensioni, mentre i freni soffrono paradossalmente di “disuso”. L’eccessiva frenata rigenerativa fa sì che i dischi si deteriorino per inattività. Tesla degna di una commedia: l’auto è così efficiente nel recuperare energia che finisce per arrugginire i propri freni.

Ma io dico , ma sul serio?
Basta piantare una frenata secca che i freni non arrugginiscono !
La rigenerativa agisce, ma non è che “mai” usa il freno meccanico in elettrica

Ps : di per contro, quindi ciò giustifica il ritorno dei tamburi tanto qui osteggiati
 
Il problema delle auto a batterie non è l' autonomia ma il tempo di ricarica.

Il problema non è la loro prestazione sulla carta ( anche se qualche model 3 ha spesso visto i doppi velenosissimi scarichi della mia Giulia... ) considerando quanto fa da 0 a 100 km/h ma quanto ci mette a fare da 0 a 1000 km.

Il problema è che se parti da Brescia o da Milano e vieni in Aprica con la Tesla devi praticamente prenotare la colonnina di ricarica se vuoi tornare a casa quantomeno senza doverti tenere addosso il completo da sci con tanti di tuta termica per il freddo.

Il problema è che il mondo vive e prospera SOLO se esistono le strade lunghe, veloci e facilmente percorribili; la storia di Roma lo insegna.

L' utente medio non è il personaggio che compra 50mq a € 2.000.000 in centro ( Box a parte....) a Milano e che si muove in Metro o taxi .
E' anche vero che i tempi si stanno riducendo sempre di più e le batterie soffrono sempre meno l'alto voltaggio. L'elettrico di massa esisterà da 10 anni, è giovanissimo e sono convinto che i margini di miglioramento siano ampissimi. Basti pensare a quanto si è evoluto il termico anche solo dagli anni '50.

Allo stesso tempo si stanno studiando tecnologie alternative alla ricarica che potrebbero essere realistiche in futuro come dei conduttori sotto la strada (in BreBeMi sono stati impiantati), o la rimozione e sostituzione istantanea delle batterie.

Alla fine io a sciare o al mare ci vado una volta all'anno, moltissime famiglie fanno raramente viaggi che superano i 300km e sono disposte a partire mezz'ora prima pur di godere dei vantaggi dell'elettrico