Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Problemi di comprensione del testo non li ho certo io, inutile fare dell ironia . sopratutto se continuate voi ad usare il termine “bloccare” intendendo invece il fatto che l autonomia al freddo si riduce .

Bloccare non è sinonimo di ridotta autonomia . Che poi , il veicolo di fermi se finisce la carica , direi equivale a finire la benzina , ma non per quello a benzina esaurita diciamo “ ho il motore bloccato”…. Il motore bloccato è quando grippa o altro e l albero motore non gira !
Che il problema riguarda la batteria e non il motore elettrico , mi pare che al messaggio 5401 ho scritto prorio quello

Mi sa che sono altri che hanno problemi a comprendere il testo
mi spiace per te ma i problemi di comprensione del testo li hai e sono pure gravi
hai citato un msg nel quale la parola "bloccato" non è scritta neanche una volta. e nemmeno suoi sinonimi...
No, siamo ancora lontani.

Ad oggi (dati di Terna), in Italia la generazione elettrica da fonti rinnovabili ha coperto il 41,2% della domanda elettrica nazionale di tutto il 2024.
Comunque non male.

A titolo di altro esempio, Enel dichiara che oltre l'80% della sua produzione è da fonti rinnovabili.
ovvero, se capisco bene, neanche la metà del fabbisogno energetico con una percentuale risibile di auto elettriche. un domani che le auto elettriche aumenteranno, purtroppo, e quindi aumenterà il fabbisogno energetico come siamo messi? credo che sto 41 scenderà, a maggior ragione se davvero la percentuale dichiarata da enel è veritiera
 
Il problema principale dell’Euro7 è che i motori devono avere parametri restringenti fin dall’avvio del motore. Questo comporta installare delle batterie che servono solo per portare immediatamente in temperatura i filtri affinché da subito siano efficienti. Poi il motore consumerà carburante per ricaricarle subito. Oltre a questo avranno un monitoraggio delle emissioni e se per qualsiasi motivo, indipendentemente dal proprietario del veicolo, i valori allo scarico dovessero sforare, la macchina va in blocco. Immagina durante un viaggio, ti bloccano la macchina. In più avranno pneumatici più duri, quindi la sicurezza peggiora, idem per i freni.

Chi viene a conoscenza di queste assurdità, secondo te comprerà una macchina nuova al posto della vecchia efficiente?
le "risate" coi mezzi d'emergenza....
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il problema principale dell’Euro7 è che i motori devono avere parametri restringenti fin dall’avvio del motore. Questo comporta installare delle batterie che servono solo per portare immediatamente in temperatura i filtri affinché da subito siano efficienti. Poi il motore consumerà carburante per ricaricarle subito. Oltre a questo avranno un monitoraggio delle emissioni e se per qualsiasi motivo, indipendentemente dal proprietario del veicolo, i valori allo scarico dovessero sforare, la macchina va in blocco. Immagina durante un viaggio, ti bloccano la macchina. In più avranno pneumatici più duri, quindi la sicurezza peggiora, idem per i freni.

Chi viene a conoscenza di queste assurdità, secondo te comprerà una macchina nuova al posto della vecchia efficiente?
Purtroppo non conosco ancora questi dettagli, ma la normativa Euro 7 è già il risultato di un compromesso tra la comunità europea e le case automobilistiche.

Secondo me se le case non riescono a soddisfare la normativa (ed a questo punto devono già saperlo), faranno un'azione a livello di parlamento europeo come hanno fatto per il BAN del 2035. Magari richiedendo modifiche parziali mirate.
Già nel 2023 alcuni stati si erano opposti alla normativa Euro 7.

Comunque sono d'accordo con te, già ora le auto sono piene di rotture di scatole, se dovessero peggiorare non sarebbe divertente.
Il problema è che sulle auto nuove rischi di non avere alternative.
L'altro rischio è che i prezzi salgano ancora di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
mi spiace per te ma i problemi di comprensione del testo li hai e sono pure gravi
hai citato un msg nel quale la parola "bloccato" non è scritta neanche una volta. e nemmeno suoi sinonimi...

ovvero, se capisco bene, neanche la metà del fabbisogno energetico con una percentuale risibile di auto elettriche. un domani che le auto elettriche aumenteranno, purtroppo, e quindi aumenterà il fabbisogno energetico come siamo messi? credo che sto 41 scenderà, a maggior ragione se davvero la percentuale dichiarata da enel è veritiera
Tu leggi un messaggio alla volta e non segui i messaggi e neppure il filo logico della discussione

Punto

Appena sopra al messaggio che citavo, tu “davi corda” al fatto che i bus in Norvegia elettrici si “bloccavano”( notizia poi meglio articolata e non completamente travisata dal titolo sventolato a caratteri cubitali . con una specificazione che ho inserito ….)

Le elettriche , come giustamente evidenziato con le puntualizzazioni sull euro 7, saranno l unica possibilità che resterà senza doversi svenare ….
Fatevene una ragione .
Poi liberi ( finché lo permetteranno ) di circolare con l effetto avana ( già ben presente in Italia )

Che io sia d accordo con le imposizioni ? no e l ho già scritto ( ma qui pare non essere compreso )… la differenza è che o vi mettete a far la guerra con i mulino a vento a Bruxelles , o ci si barcamena come si potrà cercando in modo costruttivo di capire come si evolverà la situazione


Sul fabbisogno energetico :
Ci sono già oggi casi “domestici “ e praticabili di calo di altri consumi, grazie ad apparati più efficienti
Le luci a led: pensate ai vecchi lampadari della nonna con 100wX8 lampadine !!!!!!
Oggi con quella potenza , equivale ad 1/3 della potenza dei 3kw domestici per tenere in piedi un alloggio

Asciugatrici :9 anni fa consumavano 4 kw( misurato dal mio vicino , che non capiva che con una casa gemella alla mia come mai pagava il doppio di bolletta )… oggi molto meno

In parte le rinnovabili aumenteranno poiché i nuovi pannelli fotovoltaici ( l ho già scritto , ma ciò che non fa comodo fate finta di dimenticarlo ) hanno in efficienza notevolmente maggiore ( quasi doppia da quelli di 10/15 anni or sono)
Energia pulita che immessa in rete , Che ovviamente la rete dovrà gestire ( e speriamo meglio che in Spagna)
Enel sta già investendo molto in questi anni ( mi pare in 3 anni 58 miliardi di euro se non erro) sulla rete
 
Ultima modifica:
Comunque sono d'accordo con te, già ora le auto sono piene di rotture di scatole, se dovessero peggiorare non sarebbe divertente.
Il problema è che sulle auto nuove rischi di non avere alternative.
L'altro rischio è che i prezzi salgano ancora di più.
Ed è qui che accadrà che le elettriche potranno essere “più guidabili “ delle benzina
 
ovvero, se capisco bene, neanche la metà del fabbisogno energetico con una percentuale risibile di auto elettriche. un domani che le auto elettriche aumenteranno, purtroppo, e quindi aumenterà il fabbisogno energetico come siamo messi? credo che sto 41 scenderà, a maggior ragione se davvero la percentuale dichiarata da enel è veritiera

Detto che Enel è solo uno dei produttori principali, ed anche gli altri produttori di energia dovranno produrre di più da fonti rinnovabili, provo a darti due numeri.

Oggi ogni anno in Italia consumiamo circa 320TWh di cui 130TWh da fonti rinnovabili.
Se tutte le auto fossero elettriche (40 milioni) e percorressero in media 10.000km/anno (la media di oggi), servirebbero circa (60-70)TWh in più (+20%).
Tieni presente che questa transizione richiederebbe un decennio, e nel frattempo aumenterebbero anche le installazioni di impianti solari e altro (molti già pianificati); per cui alla fine del processo di transizione la percentuale di generazione da fonti rinnovabili sarebbe maggiore.

Quindi non è questo il problema. I problemi veri emergono se vogliono veramente elettrificare anche i riscaldamenti civili e gli impianti industriali, allora si che la richiesta di energia fa un altro salto difficile da soddisfare con le fonti rinnovabili.

L'altro problema è invece la maggiore potenza di picco da gestire nella rete di distribuzione che, per come è fatta oggi, secondo me non può tenere.
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
Tu leggi un messaggio alla volta e non segui i messaggi e neppure il filo logico della discussione

Punto

Appena sopra al messaggio che citavo, tu “davi corda” al fatto che i bus in Norvegia elettrici si “bloccavano”( notizia poi meglio articolata e non completamente travisata dal titolo sventolato a caratteri cubitali . con una specificazione che ho inserito ….)
ma anche punto e virgola per quanto mi riguarda. resta il fatto che o non capisci qll che scrivo o boh....

e allora hai sbagliato a citare msg... anche perchè ho più volte specificato che il problema non è il motore ma l'autonomia della batteria.

ps che il titolo serva a fare sensazione e spesso l'articolo dica tutt'altro lo sanno in parecchi, tu non sei fra quelli?
Tieni presente che questa transizione richiederebbe un decennio, e nel frattempo aumenterebbero anche le installazioni di impianti solari e altro (molti già pianificati); per cui alla fine del processo di transizione la percentuale di generazione da fonti rinnovabili sarebbe maggiore.
dando per scontato che o meglio nemmeno dandolo per scontato visto che non usi il futuro ma il condizionale. ed è giusto così visto che dell'ammodernamento della rete che avrebbe dovuto esser cominciato da anni oggi si vedono i primi avvii