Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

con i mezzi a motore endotermico ci sono additivi e riscaldatori ausiliari per funzionare a temperature da circolo polare.
quali sono le soluzioni per colmare le lacune dell'elettrico?
L elettrico ad oggi, perde autonomia con il freddo, rispetto al dato nominale “primaverile”
Si può ovviare in parte , se L auto è dotata di sistema di pre riscaldamento batterie programmabile sfruttando la funzione di riscaldamento mentre è collegato alla ricarica

Tolto questo, un motore elettrico quando lavora, non ha alcun problema al freddo

Sì peccato che nel nord Europa Norvegia ecc è pieno di auto elettriche…
sarà mica perchè ti danno sconti, agevolazion i fiscali e tutta una serie di servizi gratis come parcheggi e pedaggi?
va considerato che in norvegia la maggior parte della popolazione è concentrata nei grossi centri?

• Mi piace
Reazioni: VURT
L elettrico ad oggi, perde autonomia con il freddo, rispetto al dato nominale “primaverile”
Si può ovviare in parte , se L auto è dotata di sistema di pre riscaldamento batterie programmabile sfruttando la funzione di riscaldamento mentre è collegato alla ricarica

Tolto questo, un motore elettrico quando lavora, non ha alcun problema al freddo
se ho capito bene finchè è attaccata alla colonnina l'auto elettrica ha l'autonomia dichiarata.. e quando si stacca che succede? non mi è ben chiaro se perda autonomia col freddo o no e quali siano le soluzioni per colmare qst lacuna...

infatti il problema, come scritto, non è il motore ma la batteria... ritornano i problemi di comprensione del testo

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sì peccato che nel nord Europa Norvegia ecc è pieno di auto elettriche
Anche in Norvegia si bloccano

IMG_0048.webp

se ho capito bene finchè è attaccata alla colonnina l'auto elettrica ha l'autonomia dichiarata.. e quando si stacca che succede? non mi è ben chiaro se perda autonomia col freddo o no e quali siano le soluzioni per colmare qst lacuna...

infatti il problema, come scritto, non è il motore ma la batteria... ritornano i problemi di comprensione del testo
Problemi di comprensione del testo non li ho certo io, inutile fare dell ironia . sopratutto se continuate voi ad usare il termine “bloccare” intendendo invece il fatto che l autonomia al freddo si riduce .

Bloccare non è sinonimo di ridotta autonomia . Che poi , il veicolo di fermi se finisce la carica , direi equivale a finire la benzina , ma non per quello a benzina esaurita diciamo “ ho il motore bloccato”…. Il motore bloccato è quando grippa o altro e l albero motore non gira !
Che il problema riguarda la batteria e non il motore elettrico , mi pare che al messaggio 5401 ho scritto prorio quello

Mi sa che sono altri che hanno problemi a comprendere il testo

L autonomia dipende non dal fatto che sia o meno collegata, ma se prima di andare via si programma il pre riscaldamento della batteria
Funzione utile anche in fase di viaggi , ove quelle più evolute , appena prima della sosta di ricarica, attivano il riscaldamento ( o raffreddamento ) della batteria per averla alla temperatura corretta in modo da abbreviare i tempi di ricarica

Nel caso di freddo intenso , far riscaldare la batteria prima di scollegarla dalla colonnina, evita il consumo dllla batteria quando si partirà con il veicolo , migliorando l autonomia

Detto ciò, nessuno qui ha mai scritto che non ci sono margini di evoluzione , anzi , come scritto sopra , sarei curioso di vedere come reagiranno al freddo le prossime ( imminenti ) batterie a stato solido

Anche in Norvegia si bloccano

Visualizza allegato 298150
Detto che poi …. La notizia non era prorio corretta al 100%

Strano che quando sono notizie su tali aspetti e con certe evidenze, la fiducia di alcuni su cosa viene scritto e’ totale , quando si portano alla luce valutazioni di altro tipo si arriva a voler eseguire contromisurazioni di campi magnetici già verificate dall adac …😂😂😂
Applicate in egual modo la vostra severità di giudizio , sia che la notizia supporti le vostre tesi o quelle altrui

Ultima modifica:
Mi permetto di far notare una cosa che forse non hai capito o che forse non sono stato chiaro io a esporre....

Lo studio non calcola la shelf life di una auto o altro calcola solo la diminuzione globale cioè l impatto sulla terra tutta delle emissioni di co2 nel caso che tutte le auto europee diventassero elettriche.

Bene penso che l assunto sia zero ciodue per l elettrica e un valore medio per le termiche.

E la diminuzione è circa un per cento... perché così poco? Perché il traffico veicolare privato in ue impatta per una frazione di emissioni di co2 rispetto ad agricoltura indistria e altri tipi fi trasporto
Volendo fare un calcolo della "serva", e senza considerare la produzione e lo smaltimento delle vetture, l'autotrasporto stradale incide (in Europa) per circa il 18% delle emissioni complessive di CO2. Le sole autovetture per circa il 12%, che diventa il 15% se consideri il WTW.
Poiché in Europa circolano circa il 27% delle auto mondiali, convertendo tutto il parco auto la riduzione (rispetto ad oggi) sarebbe del 4% circa dell'impatto globale.
Se includi il trasporto commerciale leggero, probabilmente arrivi al 6%.

Se però nello studio che hai letto calcolano la differenza in modo diverso, p.es. sull'integrale da oggi al 2035 (con ipotesi da vedere sui tempi di sostituzione del parco circolante) e lo stanno quindi confrontando con uno scenario di riferimento diverso anno su anno, il risultato certamente diminuisce ma dipende tutto dal tipo di confronto.

P.es. se considerano uno scenario misto o che tra pochi anni tutte o gran parte delle auto siano Euro7, allora l'impatto differenziale sarebbe ovviamente molto minore.
Ma forse sarebbe uno scenario relativamente credibile visto che (p.es.) noi in Italia abbiamo oltre 20 milioni di auto più vecchie di 12 anni e nessuna intenzione o possibilità di sostituirle. Ed in Francia non stanno molto meglio.