Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Se guardiamo unicamente il punto di vista ambientale, l'energia sta diventando sempre più pulita. Nel 2023 l'Italia produceva più energia da fonti rinnovabili (diverso il consumo) ma in generale le tecnologie si stanno evolvendo molto velocemente e pannelli come centrali nucleari rendono sempre di più. Se tra 20 anni, quando ipoteticamente il totale dell'energia prodotta sarà in gran parte a impatto minimo, l'elettrico diventerà molto più sostenibile dal punto di vista ambientale di quanto lo è oggi. Io credo che l'UE stia facendo il suo, incentivando l'elettrico come le energie rinnovabili e le industrie sostenibili nel pacchetto Fit for 55.
Solo che la UE è partita al contrario. Invece di impegnarsi, con i paraocchi, ad incentivare ed imporre le auto elettriche, avrebbe dovuto impegnarsi prima a incrementare le rinnovabili, impianti di ricarica ecc… per poi passare alla diffusione delle auto elettriche.

Nella mia città hanno messo varie postazioni per noleggiare le bici elettriche senza preoccuparsi di realizzare le piste ciclabili. Non esiste un centimetro di pista ciclabile. Risultato: mai nessuno le ha usate.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
I politici europei con il loro super cervelli stanno per partorire una nuova “brillante” idea. I parcheggi specifici per le auto elettriche prodotte in Europa. Veramente, non so se ridere o piangere….

Se guardiamo unicamente il punto di vista ambientale, l'energia sta diventando sempre più pulita. Nel 2023 l'Italia produceva più energia da fonti rinnovabili (diverso il consumo) ma in generale le tecnologie si stanno evolvendo molto velocemente e pannelli come centrali nucleari rendono sempre di più. Se tra 20 anni, quando ipoteticamente il totale dell'energia prodotta sarà in gran parte a impatto minimo, l'elettrico diventerà molto più sostenibile dal punto di vista ambientale di quanto lo è oggi. Io credo che l'UE stia facendo il suo, incentivando l'elettrico come le energie rinnovabili e le industrie sostenibili nel pacchetto Fit for 55.
il problema è che il mondo non finisce con l'italia o con l'ue...
[COLOR=rgba(255, 255, 255, 0.87)] "l'europa sta facendo il suo", si ok ma quando anche in europa circolassero solo mezzi elettrici alimentati tutti da fonti rinnovabili come la mettiamo con gli usa? la cina? l'india? russia? loro non hanno qst politiche e sono di gran lunga più inquinanti di quanto sia l'europa. se anche loro non smettono di inquinare lo sforzo europeo è praticamente inutile per l'ambiente. certo meno si inquina e meglio è ma se sei l'unico a fare la differenziata in un intero paese che non lo fa il problema dell'immondizia non lo risolvi. meglio sarebbe essere meno drastici su alcune scelte cercando di portare anche gli altri a contenere le emissioni.

altra cosa poi è che non ha senso spingere fortemente (per non usare il termine obbligare, inviso ad orecchie delicate) come avviene in europa verso una direzione non avendone le condizioni necessarie... stabilire un termine ultimo comune per tutti non va bene se i tutti non partono da condizioni uguali... ci sono, in europa, diversi stati ognuno con un livello diverso di produzione energetica (rinnovabile, tradizionale, nucleare), un diverso livello di diffusione infrastrutturale, un diverso livello di rete di distribuzione... è come pretendere che un'utilitaria, una berlina e una fuoriserie percorrano un circuito nello stesso tempo...
bisognava aspettare che i singoli stati si mettessero nelle condizioni di poter sostenere la mobilità elettrica prima di spingerla fortemente. non vuoi aspettare? obbligali ad essere in grado di supportaree una mobilità diversa da qll tradizionale e non ci sarà bisogno di obbligare nessuno a comprare elettrico. sarà l'utente a trovarla conveniete e sceglierla. e il mercato andrà di conseguenza in qll direzione

per qst motivi, secondo me, le scelte fatte in europa sono state velleitarie (per non dire scellerate) e hanno ottenuto come unico risultato di impoverire i paesi ue a favore di nazioni (leggi cina) che dell'ambiente se ne fregano... [/COLOR]

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E aggiungo: di creare decine di migliaia di disoccupati ( tra diretto e indotto) oltre a distruggere marchi storici ( p.e Jaguar) e distruggere know how e capacità industriale.

Insomma dei veri geni Gretini

Peraltro dovevo, secondo le stime. restare a piedi nel 2000 per esaurimento scorte.

Oggi è il 2026 e stimano altri 25 o 30 anni ( che poi diventeranno 50 o 60) quindi data la mia non più giovane età me ne posso fregare altamente mentre gli integralisti girano in elettrica (cinese), imbrattano monumenti e risparmiano carburante a mio vantaggio
:)

Poi i dati bisogna saperli leggere e con i medesimi numeri puoi dimostrare tutto ed anche il suo contrario.

Vuoi l'elettrica?

Liberissimo di farlo, ma te la paghi senza incentivi e vantaggi fiscali sleali che fai pagare anche a me ( non si sa per quale motivo o, meglio, forse si sa anche bene).

Poi vediamo chi ancora la vuole l'auto con la scossa

Ririripeto se una tecnologia e valida si afferma da sole e l elettrico piano piano colle tariffe vecchie e lo sviluppo della rete lo stava facendo.

Poi è arrivata l imposizione aumento delle tariffe......

E aggiungo: di creare decine di migliaia di disoccupati ( tra diretto e indotto) oltre a distruggere marchi storici ( p.e Jaguar) e distruggere know how e capacità industriale.

Insomma dei veri geni Gretini
Jaguar e Porsche ( operazione macan elettrica disastrosa) sono state avventate e folli
Ma ci sono casi di grandi marchi che pur facendo auto elettriche se la cavano

Si legge infatti di bmw dati :
“I dati finanziari più recenti indicano che il Gruppo BMW ha chiuso il 2025 con un aumento delle vendite totali dello 0,5% (2,46 milioni di veicoli), pur registrando un calo nel fatturato annuo (142,38 miliardi di euro nel 2024, sceso dall'anno precedente) e un calo delle vendite nel Q4 2025
. Le vendite di veicoli elettrificati (BEV) mostrano una forte crescita, mentre il segmento finanziario sta performando bene, nonostante le sfide legate al leasing. “

Aggiungo che bmw, anche per detta di “un non elettrciaista” come master pilot , con la ix3 pare aver trovato modo di fare un elettrica decente per guida, autonomia e carica veloce

Vero fatturato in calo , ma auto vendute comunque in aumento ( e al giorno d oggi è un successo)
Qual è la differenza?
BMW ha variegato la gamma ( la x3 puoi prenderla diesel/ benzina o elettrica ,x1 anche e mi pare anche serie 4
Ha in gamma il plug in etccc e ha già il diesel compatibile hvo
Porsche invece ha totalmente convertito la macan da termica alla sola versione elettrica ( ma nel 2028 ci sarà di nuovo la termica - retro con grattata) follia !!!!
Peggio ancora Jaguar : intera gamma elettrica : follia

Infatti bmw e Mercedes diciamo , “tengono botta”

Io direi che a parte Renault che se la cavicchia con qualche elettrichina e BMW che accenna all'elettrico per tutti gli altri è un disastro. Tecnologico soprattutto basta vedere una qualsiasi elettrica cinese.....

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
I gusti sono personali, ma a me le linee di Mazda piacciono.
Sotto la nuova CX-6e.

1768843952669.webp

• Mi piace
Reazioni: gigetto2 e VURT