Sulle auto elettriche non c'è grande scelta, in particolare sul basso di gamma sono quasi tutte cinesi.
Bha più o meno
Sul basso hai Dacia spring , Hyundai inster , 500e, fino a spingersi con gli incentivi a Renault R5.
La byd base dolphin , cinese , se la prendiamo a paragone che a listino mi pare vada sui 26 k€ e a quelle cifre vai vicino alla R4 , e forse anche la mini ….28k€
Scelta con le europee ce ne sarebbe
La differenza ?
La garanzia . Byd offre 250000 km di garanzia sulle batterie mentre gli europei 160000
Il tema garanzia, sarebbe un tema che sbloccherebbe molto della stagnazione del mercato auto ( sia termico che elettrico a prescindere ) poiché molti - giustamente - sono anche spaventati dai costi di riparazione delle nuove auto
20/30 anni fa se ti si spegneva un faro, cambiavi la lampadina . 20€??? 30€ pagando elettrauto ? E sei ok
Oggi ti partono 1200€ minimo se ti parte un fanale anteriore ( e nulla c entra se di un auto elettrica o termica )… o per un display centrale vw ci vanno 5000€!
Giustamente qualcuno dice : se mi tengo la vecchia punto , ancora ancora ( finché lo faranno circolare) la ripara poiché anche se compra l auto nuova , ok che fino a 3/4/5 anni posso anche estendere la garanzia , a pagamento ( e conviene sempre farlo ) , ma poi?
Ecco che le offerte con garanzie totali risultano migliori
Il problema è che sulla carta hanno la garanzia ( e ben venga) ma poi la rete di assistenza deve ancora essere costruita ( come negli anni 80 fu per le coreane e giapponesi )