Infatti il punto è proprio questo, al quale va aggiunta una considerazione che a me sembra ovvia e banale, ma forse non è così per tutti. Il discorso riparazione importante/sostituzione è sempre funzionato nello stesso modo (prima di ora). Non voglio spendere troppo sulla mia vecchia auto e quindi ne compro una nuova che ha nuove funzionalità, è più comoda, più sicura e mi durerà altri 10 anni. Ora il ragionamento è un po' diverso. Se non voglio spendere 4 o 5.000 euro sulla mia vecchia auto ne devo comprare una nuova e quindi valuto un'elettrica dato che è chiaro anche ai sassi che la politica ci vuole portare a quello. Poi capisco che se la carico alla colonnina spendo più che se avessi un benzina sportivo. Ma diciamo pure che ho un garage (che non ha problemi di utenze elettriche condominiali altrimenti è un altro casino) e quindi la posso caricare lì, però prendo atto che per caricarla ci vuole una giornata, quindi devo fare attenziona a tenerla sempre carica, perchè potrei avere un'urgenza inaspettata. Se vado in vacanza non sono sicuro di trovare le colonnine (anche se costose) per la ricarica e quindi rischio di restare a piedi o di dover spegnere l'aria condizionata in agosto con 35 gradi e quindi può essere che la nonna non riesca a tornare a casa viva. Dopo tutte queste considerazioni mi rendo conto che la mia vecchia auto a benzina o diesel non ha nessuno di questi problemi e quindi sarebbe la prima volta che l'acquisto di un'auto nuova invece di darmi maggiori comodità mi da una caterva di maggiori scomodità. Quindi la soluzione sembra ovvia: compro un'altra termica. E invece no, perchè le termiche sono destinate (per legge) ad una fine prematura e poi magari mi mettono il carburante a 4 auro al litro per "convincermi" a comprarmi un'elettrica e quindi chi me lo fa fare di investire un bel po' di soldini in una termica nuova. In definitiva è evidente che la scelta di tenersi la vecchia auto ad oltranza anche spendendo parecchio in manutenzione è più che comprensibile, con buona pace di quelli che pensano che l'attuale politica del tutto elettrico faccia ridurre l'inquinamento, mentre al momento l'effetto è esattamente il contrario quale conseguenza del fatto che ci saranno in circolazione auto (termiche) sempre più vecchie.