Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Allora perché la ix3 bmw elettrica costa meno della termica?
quasi stessa cosa la cla mercedes ,come mai ?

E la R4? Configurando un captur alpine la termica costa più della r4 elettrica !
In generale secondo me sono scelte commerciali per sostenere la vendita del prodotto.
Comunque vedo che a parità di versione X3 xdrive20 e xdrive20d costano 4-5000 Euro in meno di iX3 50iXdrive.
 
Ultima modifica:
Visualizza allegato 299201Questo è il mercato dell’usato delle elettriche:
In realtà il mercato dell'auto elettrica usata non va male.
Il problema è di Porsche: un'auto super sportiva elettrica non ha senso e non la vuole quasi nessuno.
E aggiungo, per prendere una Porsche elettrica, spendo un terzo e prendo altro.
 
Visualizza allegato 299201Questo è il mercato dell’usato delle elettriche:
Ne perde il 50% in 3 anni anche una termica !
Captur del 2023 full hybrid di mia moglie , listino che arrivata a 34/35000€, rientra con un valore ipotizzato di rivendita fra 14/16500€!
Meno male che ho il patto di riacquisto da parte loro e sono fatti loro

Altro esempio:
La mia tonale venduta a 2,5 anni al valore che doveva avere al 5 anno!!!!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In realtà il mercato dell'auto elettrica usata non va male.
Il problema è di Porsche: un'auto super sportiva elettrica non ha senso e non la vuole quasi nessuno.
E aggiungo, per prendere una Porsche elettrica, spendo un terzo e prendo altro.
Il mercato delle elettriche usate va come le elettriche nuove, male!
Questo è solo l’esempio estremo, dove il mercato delle elettriche va estremamente male
 
Erogazione del elettrico è diversa dal termico hai tt i cv subito non a tot giri e inoltre non varia troppo tra caldo freddo mentre il termico in base a temperatura esterna cambia carburazioni ecc difficilmente a 30/35 gradi esterni il motore termico dà la massima potenza ottimale elettrica a quelle temperature vanno benissimo perché è la temperatura ideale per la batteria.. e tt un concetto diverso comunque le auto di lusso elettriche non vendono perché a meno della metà del prezzo ci sono auto che sono migliori a vanno più forte quindi nessuno ha voglia di spendere 150 mila euro per una Porsche o Audi elettrica quando con una cinese lì da 2 secondi.. e ha speso la metà!!
 
Erogazione del elettrico è diversa dal termico hai tt i cv subito non a tot giri e inoltre non varia troppo tra caldo freddo mentre il termico in base a temperatura esterna cambia carburazioni ecc difficilmente a 30/35 gradi esterni il motore termico dà la massima potenza ottimale elettrica a quelle temperature vanno benissimo perché è la temperatura ideale per la batteria.. e tt un concetto diverso comunque le auto di lusso elettriche non vendono perché a meno della metà del prezzo ci sono auto che sono migliori a vanno più forte quindi nessuno ha voglia di spendere 150 mila euro per una Porsche o Audi elettrica quando con una cinese lì da 2 secondi.. e ha speso la metà!!
Più che altro intendevo dire che su una termica i cavalli li sfrutti senza particolari problemi, su una elettrica no, altrimenti perché in autostrada non vedi Tesla che vanno più dei 110 km/h? Quando ho chiesto al mio socio (che ha una full elettric) se in autostrada perdeva molta autonomia, mi ha risposto: "Ma no, non tanto. Se stai sui 100/110 e non ne perdi toppa". A cosa ti servono 300 cavalli se poi devi andare a 110 km/h, perché se li usi veramente dopo un quarto d'ora hai la batteria scarica?
 
Confrontala a pari cavalleria con una x3 che possa avere i 400 e oltre cavalli
Non sono d'accordo.
Non sono direttamente paragonabili.

Se prendi una M50 Msport o anche solo una xDrive40d, entri in un livello superiore di nicchia dove prevalgono le logiche di marketing e poco contano le relazioni con il costo di produzione (tanto le vendono lo stesso). Su auto di quel livello il margine operativo reale può arrivare o anche superare il 25%.

In ogni caso vedi tabella.

1770109701309.webp