Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Più che altro intendevo dire che su una termica i cavalli li sfrutti senza particolari problemi, su una elettrica no, altrimenti perché in autostrada non vedi Tesla che vanno più dei 110 km/h? Quando ho chiesto al mio socio (che ha una full elettric) se in autostrada perdeva molta autonomia, mi ha risposto: "Ma no, non tanto. Se stai sui 100/110 e non ne perdi toppa". A cosa ti servono 300 cavalli se poi devi andare a 110 km/h, perché se li usi veramente dopo un quarto d'ora hai la batteria scarica?
Anche con la termica autonomia cala se vai a 200 invece di 110.. comunque auto elettrica in autostrada va paragonata la benzina non certo al diesel e tra elettrica e benzina non è che ci sono tt queste differenze di consumi e autonomie..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Erogazione del elettrico è diversa dal termico hai tt i cv subito non a tot giri e inoltre non varia troppo tra caldo freddo mentre il termico in base a temperatura esterna cambia carburazioni ecc difficilmente a 30/35 gradi esterni il motore termico dà la massima potenza ottimale elettrica a quelle temperature vanno benissimo perché è la temperatura ideale per la batteria.. e tt un concetto diverso comunque le auto di lusso elettriche non vendono perché a meno della metà del prezzo ci sono auto che sono migliori a vanno più forte quindi nessuno ha voglia di spendere 150 mila euro per una Porsche o Audi elettrica quando con una cinese lì da 2 secondi.. e ha speso la metà!!
In virtù di quello che hai descritto, quali sono i vantaggi rispetto ad un termico?
Forse che con la elettrica puoi fare più sgommate? Puoi partire a razzo a discapito del comfort? E magari dopo aver fatto tutto ciò, ti ritrovi con la batteria scarica?
Tutto questo non serve a nulla, perché la priorità è preservare la carica della batteria

Secondo me è sbagliato discutere su quale è meglio o peggio.

La ragione per cui è stata sviluppata l'auto elettrica è l'assenza di inquinamento allo scarico, che è un inquinamento distribuito e quindi difficile da contenere e gestire.

Chiarito questo, il motore elettrico ha poi vantaggi (p.es. coppia costante, manutenzione quasi assente, etc...) e svantaggi (p.es. autonomia, tempi di ricarica, etc...), che peraltro cambiano nel tempo con l'evoluzione tecnologica.

Io credo che sia meglio non cercare di decidere quale è migliore o peggiore, ma valutarne le differenze ed i limiti attuali, anche sulla base dei differenti utilizzi che si fanno del mezzo.

Mi ricordo le interminabili discussioni benzina vs diesel.
Anche in quel caso c'era una ragione pratica per il suo sviluppo, l'auto diesel (tralasciate i mezzi agricoli ed i mezzi pesanti che andavano già a gasolio) è stata sviluppata per risparmiare carburante e ridurre i costi di esercizio.
Ma le prima auto diesel erano francamente una iattura (e chi ne ha avuta una se lo ricorda bene: prestazioni ridicole, rumorose, puzzolenti,...). Ma sulla carta i motori erano più duraturi.
Poi ci sono state le varie evoluzioni, turbo, common rail, gasoli di qualità superiore, etc...
Oggi sono ottime auto (ma molto più delicate e comunque non esenti da difetti) per chi percorre molti chilometri; decisamente meno adatte per chi ne fa un uso prevalentemente urbano.

Molto probabilmente anche l'auto elettrica si dimostrerà più adatta a determinati utilizzi (p.es. io la trovo ideale per l'uso urbano, risolvendo il limite dei punti di ricarica) e penso che svilupperà un suo mercato stabile.

Secondo me è sbagliato discutere su quale è meglio o peggio.

La ragione per cui è stata sviluppata l'auto elettrica è l'assenza di inquinamento allo scarico, che è un inquinamento distribuito e quindi difficile da contenere e gestire.

Chiarito questo, il motore elettrico ha poi vantaggi (p.es. coppia costante, manutenzione quasi assente, etc...) e svantaggi (p.es. autonomia, tempi di ricarica, etc...), che peraltro cambiano nel tempo con l'evoluzione tecnologica.

Io credo che sia meglio non cercare di decidere quale è migliore o peggiore, ma valutarne le differenze ed i limiti attuali, anche sulla base dei differenti utilizzi che si fanno del mezzo.

Anche in quel caso c'era una ragione pratica per il suo sviluppo, l'auto diesel (tralasciate i mezzi agricoli ed i mezzi pesanti che andavano già a gasolio) è stata sviluppata per risparmiare carburante e ridurre i costi di esercizio.
Ma le prima auto diesel erano francamente una iattura (e chi ne ha avuta una se lo ricorda bene: prestazioni ridicole, rumorose, puzzolenti,...). Ma sulla carta i motori erano più duraturi.
Poi ci sono state le varie evoluzioni, turbo, common rail, gasoli di qualità superiore, etc...
Oggi sono ottime auto (ma molto più delicate e comunque non esenti da difetti) per chi percorre molti chilometri; decisamente meno adatte per chi ne fa un uso prevalentemente urbano.

Molto probabilmente anche l'auto elettrica si dimostrerà più adatta a determinati utilizzi (p.es. io la trovo ideale per l'uso urbano, risolvendo il limite dei punti di ricarica) e penso che svilupperà un suo mercato stabile.
Giustissimo 👍 I vantaggi però devono essere tali. Che vantaggio c’è ad avere una coppia immediata su un’auto per uso stradale? Anzi, usandola ne risentirebbe il confort e la carica della batteria.
L’amico Gigivicenza addirittura ha ha menzionato lo svantaggio della carburazione nei motori termici. Problema risolto tanti anni fa con l’iniezione elettronica. Se poi si riferiva che quando vai a quote altissime, dove la riduzione di ossigeno fa perdere qualche cavallo al termico, questo non lo commento proprio. A 3000 metri, non è che sfrutti tutti i cavalli che ha il motore.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
"Ma no, non tanto. Se stai sui 100/110 e non ne perdi toppa"
vorrei un attimo chiarissi qst punto
che andando avanti nel viaggio è normale che l'autonomia scenda perchè aumenta la strada percorsa e c'è il consumo di carburante/carica
diverso è il discorso se mantenere qll velocità comporta una scarica più veloce della batteria. anche le termiche aumentano il consumo all'aumentare della velocità ma parliamo di velocità superiori ai 160 km/h.
qll li è una velocità da crociera per l'autostrada

• Mi piace
Reazioni: VURT
Mi trovi d accortissimo
Ma qui dentro pare che l evoluzione sia un concetto che alcuni non ritengono sia applicabile a tutti i tipi di trazione ( specificatamente anche all elettrico ) e si ritiene che sia fermo all epoca della panda Elettra

Ma così non è
L evoluzione ci sarà, come è sempre avvenuto
L esempio dei diesel di cui sopra , è perfetto , e sappiamo tutti come è andata a finire

Giustissimo 👍 I vantaggi però devono essere tali. Che vantaggio c’è ad avere una coppia immediata su un’auto per uso stradale? Anzi, usandola ne risentirebbe il confort e la carica della batteria.
I vantaggi della coppia subito disponibile sono su piani differenti, peraltro la curva di coppia è praticamente piatta.

Da un lato con un filo di acceleratore hai già tutta la forza del motore, e questo per la salita è un grande vantaggio, ma da anche molto scatto in accelerazione ed in ripresa.
Per contro, in caso di guida sportiva, avere una curva di coppia piatta è più noioso alla guida perché non hai quella sensazione di crescita nella spinta che hanno i motori termici.

Dall'altro noi hai bisogno del cambio, che porta ad una semplificazione notevole della meccanica e toglie i ritardi dovuti al cambio.

Il punto che tu dici su confort e carica non è sbagliato, ma non tanto per la coppia immediata, forse più per la coppia molto elevata da zero.
E' che secondo me le auto che stanno producendo adesso (al di sora di un certo livello almeno) hanno motori elettrici sovradimensionati e più votati alle prestazioni che al consumo di energia.

che andando avanti nel viaggio è normale che l'autonomia scenda perchè aumenta la strada percorsa e c'è il consumo di carburante/carica
diverso è il discorso se mantenere qll velocità comporta una scarica più veloce della batteria. anche le termiche aumentano il consumo all'aumentare della velocità ma parliamo di velocità superiori ai 160 km/h.
Il ridicolo è proprio quello. Si parla di efficienza dei motori elettrici, di coppia di cavalli ma poi tutto questo non serve a nulla perché l’autonomia è molto influenzata da questi aspetti. Infatti tutti sono costretti a contenere la velocità e spesso anche ad usare il climatizzatore, sia in estate che in inverno.
Tutto questo, la chiamano tecnologia. Io la chiamerei regressione

Un caro amico che ha due Tesla mi dice innanzitutto che tutti dichiarano autonomie poco veritiere.
Poi, se prendi il parametro di autonomia dichiarata mi dice anche che per avere l'autonomia reale devi dividere per 1,6 se viaggi su statale a 90km/h e devi dividere per 2 su autostrada a 130km/h.

L'uso migliore, anche in termini di consumi, è probabilmente quello urbano.

• Wow
  • Mi piace
Reazioni: Relic e ziopalm
Intendo, o meglio il mio socio intendeva che per avere un'autonomia non troppo lontana da quella che riscontra nell'uso di tutti i giorni in autostrada devi stare sui 100/110, altrimenti inizia a calare parecchio, mentre con una termica (come hai detto tu) l'autonomia inizia a calare per velocità oltre i 160 km/h. Con la mia Giulia in autostrada a velocità codice l'autonomia aumenta parecchio rispetto a quella "di tutti i giorni".

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT