Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Io mi chiedo, quale è il senso di far diventare a batterie una vettura storica. Perché? 🤔

Stranamente le auto a batterie, ad altissimo voltaggio, sono innocue. Secondo me ci raccontato un sacco di sciocchezze. Il business ha sempre avuta la precedenza sulla salute delle persone

Visualizza allegato 300250

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Stranamente le auto a batterie, ad altissimo voltaggio, sono innocue. Secondo me ci raccontato un sacco di sciocchezze. Il business ha sempre avuta la precedenza sulla salute delle persone
IMG_0077.webp

Stranamente le auto a batterie, ad altissimo voltaggio, sono innocue. Secondo me ci raccontato un sacco di sciocchezze. Il business ha sempre avuta la precedenza sulla salute delle persone Visualizza allegato 300259

Io su questa affermazione ho qualche dubbio.

Dopo oltre 30 anni di uso del cellulare, con oltre 4 miliardi di persone nel mondo che lo usano, ed altro che telefonate di mezz'ora (c'è gente che sta al telefono ore), ancora esce fuori questo possibile rischio?

Detto che causare danni cerebrali vuol dire tutto e niente, non ti sembra che con oltre 4 miliardi di utilizzatori pluridecennali non ci sia stato un disastro sanitario dovuto a sti telefoni?
E poi, se uno ritiene che siano pericolosi, basta che smetta di usarli.

La verità è che tutta una serie di personaggi (anche in politica) e di siti web che riescono a vivere solo con notizie false o volte ad alimentare la paura della gente.
E purtroppo poi la stragrande maggioranza della gente cerca proprio questo tipo di notizie e spesso ci crede pure e le diffonde.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Io su questa affermazione ho qualche dubbio.

Dopo oltre 30 anni di uso del cellulare, con oltre 4 miliardi di persone nel mondo che lo usano, ed altro che telefonate di mezz'ora (c'è gente che sta al telefono ore), ancora esce fuori questo possibile rischio?

Detto che causare danni cerebrali vuol dire tutto e niente, non ti sembra che con oltre 4 miliardi di utilizzatori pluridecennali non ci sia stato un disastro sanitario dovuto a sti telefoni?
E poi, se uno ritiene che siano pericolosi, basta che smetta di usarli.

La verità è che tutta una serie di personaggi (anche in politica) e di siti web che riescono a vivere solo con notizie false o volte ad alimentare la paura della gente.
E purtroppo poi la stragrande maggioranza della gente cerca proprio questo tipo di notizie e spesso ci crede pure e le diffonde.
Quindi non dobbiamo credere più che l’energia elettrica genera campi elettromagnetici?

Quindi non dobbiamo credere più che l’energia elettrica genera campi elettromagnetici?
Non capisco il nesso.

In natura esistono campi elettromagnetici e sono presenti ovunque, anche in assenza di qualunque tecnologia umana. Anzi, la Terra e l’Universo sono permeati da campi elettrici, magnetici e onde elettromagnetiche di origine naturale.
Detto questo, una corrente elettrica genera sempre un campo magnetico attorno al conduttore, e questa è fisica.

Altra cosa però è dire che un campo elettromagnetico fa sempre potenziali danni alla salute.
E questo non è vero. Gli effetti potenzialmente dannosi dipendono da frequenza ed intensità e ovviamente dalla durata dell’esposizione.
Se gli impianti e le emissioni rispettano i limiti italiani (più restrittivi della media europea), i potenziali danni sono de facto nulli o si riducono ad un lieve riscaldamento reversibile dei tessuti (in caso di esposizioni eccessive).

NB: un forno a microonde concentra potenze molto più alte di qualunque sorgente ambientale o dispositivo di uso quotidiano.
Però, se fatto a norma, tale campo è confinato dentro l'involucro che è di fatto una gabbia di Faraday.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975 e Arom88