Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Dopo 6.266 post emerge un quadro statistico allarmante, "c'è chi può e chi non può" !

Chi ha la possibilità di ricarica Home, percorre 10/15 mila km anno vede convenienza nell'elettrico.

Chi non ha possibilità di ricarica Home, si pone dei dubbi sull'elettrico.

Menzione speciale per chi non ha possibilità di ricarica e percorre oltre 20/25 mila km anno... l'elettrico è un calcio nelle palle

In sostanza stai dicendo che l'auto elettrica potrebbe avere un suo mercato, più o meno importante, che dipenderà da vari fattori tra i quali il prezzo delle auto, la disponibilità delle colonnine o della ricarica a casa, il prezzo dell'energia elettrica, etc...

Di fatto stai confermando quello che alcune case automobilistiche dicono da tempo.
P.es. (come già scritto) Toyota pensa che la vendita delle auto elettriche nel mondo raggiungerà il 30% della vendita delle auto nuove nei prossimi 5 anni (NB: in Italia le stime sono molto più basse rispetto al resto del mondo).

Che non è poco. E' molto di più delle auto diesel (10% nel 2025) e GPL (9% nel 2025).

Quindi ha senso continuare a seguire le loro evoluzioni e può essere interessante valutarle e discuterne.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Per chi ha esigenze pochi continueranno a usare auto diesel in autostrada… finirà come negli anni 80/90 dove chi aveva le auto diesel era esclusivamente chi faceva lunghissime tragitti in autostrada.. ma erano pochissimi.. il 70/80% del utilizzatore medio può benissimo andare in elettrico e che non vuole quando vedrà i reali vantaggi e ce ne sono abbastanza la gente ne parlerà convincerà altri e via dicendo.. ovviamente il termico non sparirà da oggi a domani ma si ridurrà un po alla volta.. le supercar rimangono termiche come pure mezzi pesanti da lavoro ecc.. quelli saranno gli ultimi a virare.. sarà come ora non è che i cavalli siano spariti uno ci può ancora andare se vuole..solo che diventerà non proprio economico ecc …

• Mi piace
Reazioni: Ale1975 e MT64
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come no, con l euro 7 vedremo se guidare una termica con le problematiche che si creeranno per l affidabilità ….sara cosi idilliaco
Ma questo cosa c’entra con la poca convenienza delle auto a batteria? Probabilmente non venderanno nemmeno quelle, ma di certo a quelle condizioni le auto a batteria sono invendibili.

Per chi ha esigenze pochi continueranno a usare auto diesel in autostrada… finirà come negli anni 80/90 dove chi aveva le auto diesel era esclusivamente chi faceva lunghissime tragitti in autostrada.. ma erano pochissimi.. il 70/80% del utilizzatore medio può benissimo andare in elettrico e che non vuole quando vedrà i reali vantaggi e ce ne sono abbastanza la gente ne parlerà convincerà altri e via dicendo.. ovviamente il termico non sparirà da oggi a domani ma si ridurrà un po alla volta.. le supercar rimangono termiche come pure mezzi pesanti da lavoro ecc.. quelli saranno gli ultimi a virare.. sarà come ora non è che i cavalli siano spariti uno ci può ancora andare se vuole..solo che diventerà non proprio economico ecc …
Veramente era esattamente il contrario! All’epoca si vendevano le Fiat Uno 1.3cc diesel e turbodiesel come il pane. Dopo la Fiat Uno, 500 e Panda diesel hanno continuato lo stesso successo di vendita. La lista è lunga di utilitarie diesel anche di altri marchi vendute in quel periodo. Addirittura uscì la Innocenti Mini con il 1000cc diesel. Non erano certamente auto per lunghi viaggi autostradali.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
In quei anni nessuno voleva i diesel erano trattori che fumavano e avevano molte vibrazioni e le prestazioni erano molto modeste.. se poi mi dici che dopo negli anni 2000/2010 i diesel si vendevano molto sì perché con commonrail i cv vibrazioni prestazioni sono migliorate moltissimo e sono diventati efficientissimi sia come prestazioni che come consumi.. negli anni 80/90 no era molto diverso inoltre c’era pure il bollo carissimo che ammortizza solamente chi faceva moltissimi km..

In quei anni nessuno voleva i diesel erano trattori che fumavano e avevano molte vibrazioni e le prestazioni erano molto modeste.. se poi mi dici che dopo negli anni 2000/2010 i diesel si vendevano molto sì perché con commonrail i cv vibrazioni prestazioni sono migliorate moltissimo e sono diventati efficientissimi sia come prestazioni che come consumi.. negli anni 80/90 no era molto diverso inoltre c’era pure il bollo carissimo che ammortizza solamente chi faceva moltissimi km..
Ma cosa dici, non so quanti anni hai e quindi se hai vissuto quel periodo, ma quando uscì la Fiat Uno 1.3cc diesel era lenta si, ma vendutissima. Subito dopo uscì la versione Turbo Diesel con prestazioni molto brillanti ed era anch’essa vendutissima. Altro che non le voleva nessuno!
Il commonrail uscì perché si investì molto sul diesel proprio perché era molto richiesto per tutte le categorie di auto, dalla utilitaria all’ammiraglia.

IMG_0525.webp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
Non lo dico io ma i dati.. i diesel nel 90 erano rari come o più delle auto elettriche che ci sono ora

Allegati

• IMG_3853.webp
    IMG_3853.webp
    43.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_3852.webp
    IMG_3852.webp
    46.9 KB · Visualizzazioni: 7
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975