Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Quindi tu dici che mettere un motore benzina per generare corrente per alimentare un motore elettrico sia "interessante ed efficiente"....
Non ho davvero parole.
Si che in questo caso il motore è molto più semplice (manca il cambio, la frizione ed un sacco di altre cose, lavora sempre in coppia ecc ecc), ma io la trovo una cag.ata pazzesca.
Se si vuole eliminare i termici, si eliminano e basta. Se no, li fai uscire dalla porta per farli rientrare dalla finestra!!!!
Così devi, nella tua molto attenta ottica futura, continuare a mantere i distributori di benzia, le raffinerie, il trasporto dei carburanti dalle raffinerie ai distributori, il trasporto navale del petrolio ecc ecc.
Non ultimo hai sempre un motore termico che genera inquinanti, abbinato ad un motore elettrico ... raddoppiando pure le complicazioni dentor la vettura (parte termica + parte elettrica).

Mah... Boh...
Perfettamente d’accordo con te! É una delle “soluzioni” più stupide. Sarebbe più intelligente eliminare tutta la zavorra elettrica rendere l’auto più leggera, più semplice tecnicamente, quindi meno costosa e utilizzare il motore termico per la trazione.

Le auto, per consumare poco, devono essere leggere ed efficienti. I gruppi elettrogeni su ruote sono l’esatto opposto.

Non mi pare sia uscito sul mercato ancora nessun motore già omologato E7.
Solo progetti che potrebbero rispettare tale normativa, nulla di più...

Quindi non si può dir nulla in merito
Si tratta … di attendere neanche “domani” …
Forse lancia gamma sarà il primo ? Bho

L'obbligo di omologazione Euro 7 entrerà in vigore per le nuove auto ( di omologazione ) e furgoni dal 29 novembre 2026.

In pratica , tutti i veicoli nuova omologazione che usciranno come modelli in estate autunno …. Dovranno già rispettarla .

Perfettamente d’accordo con te! É una delle “soluzioni” più stupide. Sarebbe più intelligente eliminare tutta la zavorra elettrica rendere l’auto più leggera, più semplice tecnicamente, quindi meno costosa e utilizzare il motore termico per la trazione.

Le auto, per consumare poco, devono essere leggere ed efficienti. I gruppi elettrogeni su ruote sono l’esatto opposto.
Leggere….. e come passi il crash test ?
Il sovrappeso non riguarda solo le batterie
Una Fiat uno , pesava mi pare 700- 800kg…. Provate già a vedere la punto … arrivava a 1000kg…. Quindi
Si può far ricorso a materiali compositi … ma se già ora ci lamentiamo del costo

Tutte queste differenze sono talmente minime in termini pratici da rendere tutte le auto a batteria poco interessanti e quindi poco accettate.
Se ci fossero differenze sostanziali, come per le termiche, ci sarebbe stata una forte richiesta di auto a batterie.
Immagino che non hai mai guidato auto elettriche
Non avendolo mai fatto pensi che guidare la Dacia spring elettrica sia come guidare la testa model y performance

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ormai i prodotti stellantis non li vuole più nessuno hanno sbagliato un modello dopo altro da anni a questa parte difficilmente ormai potranno invertire la rotta la y la nuova Panda e altri modelli stanno venendo pochissimo .

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Quindi tu dici che mettere un motore benzina per generare corrente per alimentare un motore elettrico sia "interessante ed efficiente"....
Non ho davvero parole.
Si che in questo caso il motore è molto più semplice (manca il cambio, la frizione ed un sacco di altre cose, lavora sempre in coppia ecc ecc), ma io la trovo una cag.ata pazzesca.
Se si vuole eliminare i termici, si eliminano e basta. Se no, li fai uscire dalla porta per farli rientrare dalla finestra!!!!
Così devi, nella tua molto attenta ottica futura, continuare a mantere i distributori di benzia, le raffinerie, il trasporto dei carburanti dalle raffinerie ai distributori, il trasporto navale del petrolio ecc ecc.
Non ultimo hai sempre un motore termico che genera inquinanti, abbinato ad un motore elettrico ... raddoppiando pure le complicazioni dentor la vettura (parte termica + parte elettrica).

Mah... Boh...
beh se vogliamo guardare dalla presa che preleviamo corrente per caricare le batterie, sappiamo il ŋeffettivo di ricarica?
cioè se noi gli mettiamo 15Kw totali, la batteria ce li darà?
non credo, anzi se vogliamo fare una somma di ŋ tra ricarica-batteria, inverter, consumi vari per il funzionamento auto, a spanne avremmo un ŋ30%, quindi non siamo lontani dalle termiche.
Però se abbiniamo le tecnologie, dov'è la chicca?
La frenata e decellerazione si recupera, è lì il recupero vero.
Però ci vuole la giusta dimensione, perchè sono due sistemi uniti in un'auto che se la mettiamo nella bilancia è pesante.
Per tenerla a dieta non puoi mettere batterie enormi, ma c'è anche il rovescio termici a cilindrate grosse.
Il peso conta molto sul consumo e autonomia finale, quindi l'auto ideale da utilitaria ha una cilindrata non troppo grande, forse a 3 cilindri, una batteria con motore di pari potenza e non si parla oltre i 100cv.
Dopo Elettrica totale, io mi ricordo la Tesla da credo 500Cv, che vedi anche i 250km/h ma poi dopo 2 ore sei al palo per ricaricare, che se vuoi avere un minimo di autonomia di metti in coda ai camion in autostrada, non vedrete mai un'elettrica in 3a corsia a sfanalare per sorpassare, sicchè anche lì...
Dopo c'è la Panda col suo motore Fair 1000cc che tiene testa una euro 5-6, me lo racconta uno che lavora al banco rulli tutti i giorni..

Ultima modifica:
Là tesla sicuramente non là mai guidata altrimenti avrebbe altre idee..
Se ti riferisci a me, devo smentirti. L’ho guidata. Un bidone con quattro ruote e uno schermo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Ormai i prodotti stellantis non li vuole più nessuno hanno sbagliato un modello dopo altro da anni a questa parte difficilmente ormai potranno invertire la rotta la y la nuova Panda e altri modelli stanno venendo pochissimo .
Dire che i prodotti Stellantis non li vuole più nessuno, mi sembra esagerato! Allora si porrebbe dire la stessa cosa delle auto a batteria

Ultima modifica: