Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Un’azienda si evolve quando produce ciò che il mercato chiede. Chi insiste a produrre ciò che il mercato non chiede, non si stá evolvendo.

Un grande imprenditore, quindi sano di mente, non investirebbe mai su prodotti che hanno una scarsa richiesta. O almeno non insisterebbe in quella direzione.

Nel produrre auto a batteria non c’è nessuna evoluzione. Sono cento anni che ci provano.

Ciao VURT,
ti faccio un esempio che contraddice quello che scrivi.

Parliamo di fatti e del primo produttore mondiale di auto: Toyota

La prima auto ibrida è stata presentata nel 1997 in Giappone, la prima Prius, che a dire il vero era anche bruttina.
Nel mercato non c'era la richiesta di questi oggetti "anomali" (il consumo non era sentito come un grande problema) ed a quel tempo prevalsero lo scetticismo e la diffidenza su tale soluzione.
In Europa e USA era considerata un'auto da "nerd", di nicchia.

Ma oggi?
Oggi le ibride rappresentano oltre il 60% del venduto e stiamo veleggiando verso l'80%.

Ci sono voluti più di 20 anni, ma talvolta le innovazioni influenzano il mercato anche se capita che il grande mercato non percepisca subito il valore delle soluzioni innovative.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Ciao VURT,

La prima auto ibrida è stata presentata nel 1997 in Giappone, la prima Prius, che a dire il vero era anche bruttina.
Nel mercato non c'era la richiesta di questi oggetti "anomali" (il consumo non era sentito come un grande problema) ed a quel tempo prevalsero lo scetticismo e la diffidenza su tale soluzione.

Ma oggi?
Oggi le ibride rappresentano oltre il 60% del venduto e stiamo veleggiando verso l'80%.

Ci sono voluti più di 20 anni, ma talvolta le innovazioni influenzano il mercato anche se capita che il grande mercato non percepisca subito il valore delle soluzioni innovative.
Esatto
Infatti ci vuole visione e lungimiranza
Merce rara nell italica penisola e ormai in mezza Europa

Ma d altronde lo dice la storia , dell auto e di altre opere, che quasi mai sono state comprese nella loro epoca .

Pensate alla tour eiffel , agli esperimenti di tesla , alla corrente alternata , alla stessa automobile , ove addirittura la moglie di carl benz dovette dimostrarne la capacità a semplicità d uso quando la benzina ( che tale non era ancora) era meno reperibile delle colonnine attuali

Se fosse come dici tesla avrebbe già fallito 3 volte visto che non ha mai avuto a listino macchine termiche o ibride e tra altro ha solamente pochissimi modelli a listino e ha deciso di tenere solo 2 modelli di auto… se non ci fosse propsettive future nessun costruttore ci avrebbe investito bmw Mercedes vw ecc..
IMG_0618.webp

Ciao VURT,

Ma oggi?

L’esempio non mi sembra calzante visto che mi riferisco alle auto a batteria 100%.
Le ibride sono auto termiche.

Detto questo le ibride hanno comunque più senso e il loro successo è dovuto anche dal fatto che non c’è oltra scelta nelle concessionarie.
Se ci fossero disponibili le motorizzazioni diesel, benzina, gpl e metano, i numeri delle ibride sarebbero diversi.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
L’esempio non mi sembra calzante visto che mi riferisco alle auto a batteria 100%.
Le ibride sono auto termiche.

Detto questo le ibride hanno comunque più senso e il loro successo è dovuto anche dal fatto che non c’è oltra scelta nelle concessionarie.
Se ci fossero disponibili le motorizzazioni diesel, benzina, gpl e metano, i numeri delle ibride sarebbero diversi.
  • Elettriche (BEV): Sono le protagoniste del mese con un boom del +97,1% (13.087 unità immatricolate) e una quota di mercato che è salita all'8,4%.
  • Ibride (HEV): Continuano a essere la motorizzazione preferita, con le full hybrid in crescita del 45%. La Fiat Panda si conferma leader assoluta tra le mild hybrid con oltre 8.500 unità.
  • Plug-in Hybrid (PHEV): Hanno registrato una crescita significativa del 70% rispetto ad aprile 2025.
  • Benzina: Le vendite sono rimaste sostanzialmente stabili, mantenendo una buona fetta di mercato ma senza variazioni di rilievo.
  • Diesel: Prosegue il declino con una flessione del -14%.
  • GPL: Anche questa motorizzazione ha segnato un calo del -16%
I diesel se li producessero ancora , un minuto dopo si ritrovano il divieto a circolare in molte aree urbane e sub urbane
Situazione Blocco Diesel Euro 6 in Italia
  • Milano (Area B/C): Il divieto di circolazione per i diesel Euro 6 (classi A, B, C) è stato prorogato al 30 settembre 2028.
    • Roma (Fascia Verde): Dal 1° novembre 2025, sono previste restrizioni progressive per i veicoli più inquinanti, inclusi i diesel Euro 6 meno recenti in determinati giorni.
Pertanto , continuare a parlare di situazioni che non solo la soluzione per molti ( Roma e Milano e Interland valgono un numero di automobilisti ben superiori al movimento di auto di intere altre regioni !!) rivangando il diesel, pare un po anacronistico

Tesla nel 2025 ha venduto oltre 1,6 milioni di vetture, con un calo del 8,6% rispetto al 2024.
Il calo rispetto al 2024 è dovuto alla fine degli incentivi federali USA al 30 settembre 2025 (che ha causato un calo nel Q4 negli USA), ma soprattutto alla forte e crescente competizione in Europa e Cina.
La competizione dei brand cinesi sta facendo male a tutti, soprattutto a Tesla.

Detto questo ti faccio presente che Tesla era 13-esima nelle vendite mondiali poco sotto Mercedes e BMW e sopra Mazda e Volvo.
Il che non mi sembra così male.

Tutta Stellantis ha venduto 5,5 milioni di auto nel 2025, ma questo numero è la somma delle vendite di 14 brand diversi.
Peugeot è il brand di Stellantis che ha venduto di più nel 2025 ed ha venduto meno di 1,3 milioni di auto (quindi meno di Tesla).

Alfa Romeo ha venduto solo 73.000 auto nel 2025, che è quasi nulla.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Ma, a differenza dei grandi imprenditori, si dimenticava che le aziende che non si evolvono sempre e continuamente, semplicemente muoiono. E' solo questione di tempo.
Anche FCA era ormai in discesa dal punto di vista industriale ed economico, tanto che l'unione con un altro player era ormai inevitabile.
E una azienda di stampo industriale non può campare di sola finanza.
Negli ultimi anni ne hanno preso di soldi questi signori !!! Inchiesta Gabanelli

• Mi piace
Reazioni: VURT
Alfa Romeo ha venduto solo 73.000 auto nel 2025, che è quasi nulla.
Esatto
Che conferma che avere in gamma veicoli a prevalenza con benzina ( Giulia e Stelvio neanche sono ibridi ) o diesel ( tonale ) e solo una elettrica (junior in una versione senza senso per il mercato con 280 cv e autonomia insufficiente ) non porta ad avere successi , ricavi e vendite !

L esatto contrario di ciò che asseriva nel post 7046 l utente @VURT