Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Come mi spieghi che il mio collega con l’auto a batteria, a partita di percorrenza, spende più di me che ho un benzina ibrido?
Ti ricordi che le auto a batteria sono le uniche che consumano anche quando sono ferme e anche mentre si ricaricano.
Ah perché una termica non consuma da ferma la sua batteria?
Prorio qui sul forum diamo voce a molti che hanno avuto grossi problemi con le batterie della tonale
In un esperimento, una Tesla ferma per 17 giorni ha perso circa il 2% di carica,

Prova a lasciare ferma 17 gg un auro moderna , e vedrai che non parti neppure , altro che un calo del 2% del potenziale carburante !!!

A riguardo al costo ,se la ricarica avviene sempre alle colonnine DC, senza avere un piano di abbonamento ,
se si guida senza un briciolo di cognizione poiché tanto l auto è aziendale … tutto può essere…. Ma bisogna davvero impegnarsi

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
l'equivalenza è 1kw=1lt?
leva le tasse e le tasse sulle tasse poi vedi quanto costa 1 lt.. o guarda quanto costa all'estero
Che importa di levare le tasse e le tasse sulle tasse?
Quelle ci sono , e alla pompa di benzina le devi pagare , volente o nolente

All estero intendi cosa costa la benzina ?

Ecco una panoramica dei prezzi medi della benzina (Euro 95) al 4 maggio 2026, secondo i dati di Cargopedia:
  • Italia: ~1,908€/litro (tra i più alti)
  • Germania: ~1,998€/litro
  • Francia: ~1,995€/litro
  • Grecia: ~2,069€/litro
  • Austria: ~1,782€/litro
  • Bulgaria: ~1,467€/litro (tra i più bassi)
  • Bosnia ed Erzegovina: ~1,488€/litro
  • Svizzera: ~2,43€/litro
Tranne ad est , sono quasi tutti allineati

Se ti riferisci alle colonnine

• Finlandia e Bulgaria: Tra le più economiche in assoluto, con medie intorno a 0,38€/kWh.
  • Paesi Baltici (Estonia, Lettonia, Lituania): Prezzi molto competitivi tra 0,40€ e 0,45€/kWh.
  • Islanda: Grazie all'energia geotermica, i costi sono tra i più bassi d'Europa.
  • Spagna: Media di circa 0,47€/kWh per la ricarica veloce.
  • Norvegia: Sebbene l'energia domestica sia economica, le ricariche HPC pubbliche possono variare molto, con medie intorno a 0,51€/kWh per le fast, ma picchi elevati per le ultra-fast in zone isolate.
  • Francia: Prezzi mediamente competitivi (circa 0,60€/kWh) grazie a una rete molto capillare e investimenti pubblici.
  • Paesi Bassi: Sebbene abbiano la rete più densa, il costo si aggira sui 0,69€/kWh a causa di tasse energetiche più alte
  • Regno Unito: Attualmente il più caro, con una media di 0,82€/kWh per la ricarica DC.
  • Italia: Tra le più costose in Europa, con medie per la ricarica DC/HPC che oscillano tra 0,71€ e 0,85€/kWh a consumo.
  • Germania, Danimarca e Irlanda: Storicamente i mercati con l'elettricità più cara, dove un "pieno" veloce può costare fino al 25-30% in più rispetto alla media UE.
Italia Germania pagano ovviamente il fatto di aver detto no al nucleare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A parte le risate che mi sono fatto per tutte le assurdità che dice nel video questo giornalista, si è dimenticato di dire una cosa importante. Poiché ha esordito spiegando che i prezzi dei beni di prima necessità sono aumentati a causa dell’aumento del gasolio, come si gestiscono i tir che trasportano alimenti con celle frigorifere e quindi un ulteriore motore termico?

A parte le risate che mi sono fatto per tutte le assurdità che dice nel video questo giornalista, si è dimenticato di dire una cosa importante. Poiché ha esordito spiegando che i prezzi dei beni di prima necessità sono aumentati a causa dell’aumento del gasolio, come si gestiscono i tir che trasportano alimenti con celle frigorifere e quindi un ulteriore motore termico?
E quindi …. Spiegaci ….
Secondo te non è vero che l aumento del gasolio non ha avuto impatti sui costi del trasporto in questi mesi e quindi a cascata sulle merci trasportate ????
e quindi il cartello di 2,2€, 2,0 anziché poche settimane fa del gasolio a 1,8 etc … li abbiamo sognati ????

Lavoro in un settore ove normalmente avevano preventivi dei fornitori validi 30 gg… gli ultimi valgono 5 gg prorio per questi problemi

L unica cosa assolutamente certa è non contestabile e che l energia elettrica puoi anche produrla senza importare da paesi esteri il greggio, benzina e derivati no !!!

• Mi piace
Devo dire che stanno arrivando/sono arrivate delle auto elettriche che sono in grado di interessare anche i più impermeabili alla tecnologia elettrica....e forse, dico forse le proporranno anche ibride/superibride....

Sono Dongfeng Box

Gaion Aut

Geely ex2

Appena la gente capirà che ibrido è inutile perché porta solamente complicazioni e spese di manutenzione.. spariranno in fretta lo detto più volte rimaranno diesel e elettrico il resto sono solamente accozzaglia di tecnologie che faranno spendere un mucchio di soldi e perdere tempo a chi le avrà comprate!! Comunque i mezzi elettrici stanno prendendo abbastanza piede e diventeranno la normalità..

Devo dire che stanno arrivando/sono arrivate delle auto elettriche che sono in grado di interessare anche i più impermeabili alla tecnologia elettrica....e forse, dico forse le proporranno anche ibride/superibride....

Sono Dongfeng Box

Gaion Aut

Geely ex2
Aggiungi con dei prezzi più alti oggi una ix3 costa come un x3 termico ( a pari cavalli ) ed hanno autonomie da 700-800 km

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Se è per questo una tesla model 3 costa molto meno di Giulia e model y costa meno di Stelvio.. poi ci sono marche cinesi che costano molto meno di marche europee.. i prezzi stanno scendendo e quindi le vendite ovviamente aumenteranno!! Poi i carburanti a prezzi stellari non faranno altro che accelerare le vendite quando si toccano i portafogli si fa presto a direzionare le masse!!

• Mi piace
Reazioni: Ale1975