Sabato ho provato una Dongfeng Voyah Free full electric (con 100kWh di batteria).
In quanto a lusso e tecnologia, nulla da dire, è incredibile.
A partire da sospensioni pneumatiche che possono modificare l'altezza fino a 10cm (che ad onor del vero non ho provato a modificare, non so se se lo fa in automatico).
Non ho veramente mai visto tanta tecnologia a bordo di un auto, anche se in parte è totalmente inutile e peraltro molto complicata da usare ed impostare (NB: non era disponibile la lingua italiana per i vari menù).
In compenso ci sono ancora molti tasti fisici, cosa che ho apprezzato.
Le prestazioni, pur essendo molto ingombrante e pesante (oltre 23 qli), sono notevoli.
Del resto con quasi 700CV e 1.000Nm di coppia.
L'ho provata per una ventina di minuti e sicuramente è molto confortevole e spinge forte, ma francamente mi sembrava di guidare un pullman, con lo sterzo di un pullman e troppo rollio (ma forse si può regolare la rigidità delle sospensioni). Comunque troppo grande per le tipiche strade della nostra zona.
Mi ha lasciato perplesso l'autonomia che mi segnava 260km (ne avevano fatti solo una sessantina prima della ricarica completa). 320 km totali sarebbero veramente pochi con 100kWh, ma è anche vero che il computer si è aggiornato la stima dell'autonomia dopo la mia guida...