Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Per chi faceva ironia sulla “sfera di cristallo “….
Il cappio poi inizierà a stringersi , possiamo non condividerlo, ma lo stato dei fatti è questo :

Le abitazioni autonome in Italia sfiorano il 50%, quindi significa che, in astratto, quasi metà delle famiglie possono installare infrastrutture di ricarica.
Io non ho parlato di colonnine nei condomini ma fuori, sui parcheggi pubblici. Installare una colonnina a ricarica rapida in un parcheggio privato, oltre che superfluo e dannoso per la batteria, è costosissimo: sono più economici e sufficienti caricatori portatili da 3kw la cui predisposizione può essere fatta da un elettricista senza il nulla osta dei vvf. Se il box auto è privato, inoltre, non serve nemmeno l'autorizzazione salvo casi speciali.

Per quanto riguarda la questione di imprese e posti di lavoro faccio fatica a capirne la logica: la fiat licenziava decine di migliaia di operai negli anni '80, senza elettrico e concorrenza cinese: se un'impresa è in grado di evolversi, essere competitiva e ingolosire i consumatori non fallisce: Byd sta aprendo stabilimenti in Europa offrendo posti di lavoro e vendendo in gran parte elettrico.
IMG_0155.webp

Infatti le auto a batterie, quando restano a lungo sotto al sole, accendono il climatizzatore per rinfrescare le batterie.
Le rinfresca per preservarle ma va a ridurre l’autonomia. E io pago! Diceva il Grande Totò.
Le temperature ideali per le batterie sono tra i 20 e 25 gradi.
Quindi, sia il freddo che il caldo le attacca.

Visualizza allegato 304638
Infatti le auto a batterie, quando restano a lungo sotto al sole, accendono il climatizzatore per rinfrescare le batterie.
Le rinfresca per preservarle ma va a ridurre l’autonomia.
Le temperature ideali per le batterie sono tra i 20 e 25 gradi.
Quindi, sia il freddo che il caldo le attacca.
Che sia ideale fra 20-25 lo è anche per l uomo con la temperatura ambiente . Ma come dimostrano questi giorni , andiamo avanti anche a 40 gradi .

Da quanto ho letto, la situazione per una batteria può attivare il raffreddamento fra 45-50gradi , che non abbiamo certo raggiunto neanche in questi giorni di estrema calura