Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Quindi "in ogni dove" per TE, abitando in Italia, significa che devi andare in Germania per fare un pieno in 5 minuti al 100% !!!!!!!!!
WITH THE COMPLIMENTS..... ahahahahahah
Non sapevo che dal Piemonte bastasse andare in Germania per fare ciò che ogni 10gg faccio comodo qui in Italia ahahahahahah

Ti ribalto la situazione : sono 3 anni che esiste questa discussìone e AD OGGI le migliorie sulla rete di distribuzione sono pari a 0 (ZERO).
Se poi, come ho appena scritto, basta andare in germania o in francia per fare un pieno "in fretta" come se fosse di benzina, allora capisco molti tuoi ragionamenti eheheheh
Se vuoi “buttarla in cacaciara”…..
Hai letto bene ???? Ripassati le pagine !
Sì diceva che NON ESISTEVANO….quel tipo di ricariche rapide. !!!!
Invece, esistono.
Ci siete rimasti male ora girate la frittata
Il mondo non gira attorno alle tue esigenze
E sta pur certo che anche le mettessero sotto casa, di ognuno , trovereste qualcosa da ridire !

Ultima modifica:
Ti ribalto la situazione : sono 3 anni che esiste questa discussìone e AD OGGI le migliorie sulla rete di distribuzione sono pari a 0 (ZERO).
Se poi, come ho appena scritto, basta andare in germania o in francia per fare un pieno "in fretta" come se fosse di benzina, allora capisco molti tuoi ragionamenti eheheheh
……si si infatti i 53 mld€ di Enel sono noccioline

La mia non è un'esigenza di ciò che scrivi, ma molto più semplicemente uno "stile" di vita automobilistica.
VOGLIO essere libero di NON avere limiti, esattamente come OGGI.
OGGI io faccio un pieno mediamente ogni 10gg CONSCIO DEL FATTO che non me ne frega nulla se sono in riserva oppure ho il pieno in base ai km che devo fare.
Il tutto grazie ad un motore termico.
SE INVECE avessi un motore elettrico, per avere le stesse libertà sono costretto a condizionare i miei spostamenti, i luoghi di ricarica per cercare una colonnina veloce sperando che sia libera e non ci sia un coglion.azzo che lascia la macchina li 3 ore oltre la sua ricarica (tanto paga...), ecc ecc

QUESTE cose fanno si che OGGI non ci siano PER ME le condizioni per avere un C-Suv che come la Tonale mi garantisca quei 500km di autonomia sbattendomene le palle se parto in riserva oppure no, se ho voglia di tirare oppure no, se ho voglia di non fare soste galattiche per fare un pieno che faccia freddo cane o caldo torrido, se incontro code in autostrada (molto spesso ahimè nei week end) oppure no...
Si, forse mi sono spiegato male io. Penso che ci siano persone che siano in grado di lasciare da parte abitudini, stili e tradizioni e altri che invece preferiscono mantenerle, magari a fronte di costi più alti o rischi legati a futuri blocchi. Personalmente, con un elettrico, non mi sento affatto limitato, ma come hai ben sottolineato quelle considerazioni valgono solo per te...

Poi le esigenze sono un altro discorso, chiaro che chi abita in un palazzo senza posto auto avrebbe serie difficoltà

Il problema non è in quello che dici, perché è condivisibile. Il problema è che siete talmente in pochi che le case auto stanno fallendo.
L’economia di un settore si regge sui profitti. I profitti vengono dalla maggioranza di chi sceglie quel prodotto.
Nel 2025 sono state vendute quasi 100.000 elettriche solo in italia, rappresentando un incremento del 44% rispetto all'anno precedente (benzina - 18%, diesel -31%). Se da imprenditore dovessi scegliere dove investire difficilmente opterei per un settore con vendite in calo... i profitti ci sono se il consumatore acquista

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Poi le esigenze sono un altro discorso, chiaro che chi abita in un palazzo senza posto [COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] avrebbe serie difficoltà
dai che a popco a poco si ci arriva al nocciolo della questione
Nel 2025 sono state vendute quasi 100.000 elettriche solo in italia, rappresentando un incremento del 44% rispetto all'anno precedente (benzina - 18%, diesel -31%). Se da imprenditore dovessi scegliere dove investire difficilmente opterei per un settore con vendite in calo... i profitti ci sono se il consumatore acquista
da imprenditore, senza restrizioni o rincari anomali di carburante e senza 2035 o altra data, elettrico o no?

da imprenditore, senza restrizioni o rincari anomali di carburante e senza 2035 o altra data, elettrico o no?
Un'impresa non può escludere normative e costi di carburante: se il prezzo del gasolio aumenta è logico che la domanda diminuisca, e consequenzialmente le imprese abbassino i livelli di produzione, anche anticipando il mercato. Restrizioni e incentivi hanno l'obiettivo di aumentare le vendite di un determinato prodotto, è la loro finalità prevalente: se gran parte dei Paesi UE li attuano, allora i produttori valuteranno positivamente una maggiore produzione di EV.

Avrebbe poco senso non entrare in un mercato solo perché le vendite sono 'drogate' da rincari e incentivi.

• Mi piace
Poi le esigenze sono un altro discorso, chiaro che chi abita in un palazzo senza posto auto avrebbe serie difficoltà

Ecco, vedi? Hai toccato la metà degli italiani ovvero coloro che abitano in condomini e che NON hanno possibilità di fare un pieno di corrente al pari di un pieno di benzina.

Solo che c'è qualcuno che è convinto che basti buttar li qualche miliardo di euri per sanare una situazione che è a dir poco disastrosa e continua ad arrampicarsi sugli specchi sostenendo che le colonnine rapide ci sono per l'intera popolazione italiana (come se tutti andassero oltr'alpe a far dei pieni), che le auto che hanno 500 km di autonomia d'estate e d'inverno, che si vada ai limiti o li si oltrepassi, ci sono (vorrei vedere DOVE nella realtà e non sulla carta) ecc ecc

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Ecco, vedi? Hai toccato la metà degli italiani ovvero coloro che abitano in condomini e che NON hanno possibilità di fare un pieno di corrente al pari di un pieno di benzina.

Solo che c'è qualcuno che è convinto che basti buttar li qualche miliardo di euri per sanare una situazione che è a dir poco disastrosa e continua ad arrampicarsi sugli specchi sostenendo che le colonnine rapide ci sono per l'intera popolazione italiana (come se tutti andassero oltr'alpe a far dei pieni), che le auto che hanno 500 km di autonomia d'estate e d'inverno, che si vada ai limiti o li si oltrepassi, ci sono (vorrei vedere DOVE nella realtà e non sulla carta) ecc ecc
Sono comunque meno della metà, e molti dei quali hanno la possibilità di installare infrastrutture di ricarica lenta: poco onerose sia in termini economici che strutturali.
Come non è giusto obbligare qualcuno ad acquistare l'elettrico non dovrebbe essere per il termico, e la libertà deve valere ambo i sensi. Al di là dell'aspetto economico, che è personale, è comunque necessario lo sviluppo di infrastrutture di ricarica e della relativa normativa anche per gli impianti in aree private proprio per consentirne la diffusione.

• Adoro
Occorre precisare anche che ai costruttori conviene promuovere il termine "elettrificato" per far percepire come ecologica e moderna anche un'auto che viaggia al 95% a benzina. Ma leggendo i dati, la verità è tutt'altra... solo un misero 7,8% di BEV, il resto è termico.
dati 2026-06.webp

E si perché una azienda non deve fare i conti con il contesto normativo vigente ?
Non vi piace il contesto normativo?
Cari signori allora partite dal referendum al nucleare , da lì in avanti è iniziata la deriva europea …