Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

E L inizio di una fase pionieristica
Di pioneristico non c’è nulla qui in Cina sta roba c’è la hanno da molto più di noi!! Il pioneristico arriva la prima noi arriva la tecnologia già bella pronta e collaudata… io che potrebbe anche essere un vantaggio avere miliardi di persone disponibili a provare e usare queste tecnologie porta a sviluppare molto velocemente e risolvere i problemi più rapidamente.. qua da noi le auto europee le buttano fuori appena assemblate e se poi ci sono problemi li sistemano strada facendo.. a livello affidabilità è un disastro!! Infatti le auto elettriche europee sono piuttosto indietro rispetto a qualsiasi cinese anche economico!! Se poi si va su fasce alte la differenza e ancora più marcata!! Le cinesi di lusso hanno pure le funzioni che parcheggiano auto enormi su un fazzoletto facendo perno sulle ruote anteriori.. poi hanno tetti in vetro aut oscurante a comando ecc ecc .. robe che praticamente non ha nessuna Europea nemmeno di extra lusso.. purtroppo sul settore elettrico sono avanti e non di poco qua sono come loro con le prima termiche che vendevano 15/20 anni fa da noi!! Solo che le nostre costano il doppio delle loro!! E quindi risulteranno sempre difficili da vendere!! Se non hai nessuno vantaggio su tecnologia affidabilità prodotti nessuno paga di più per avere meno!!

Le cinesi di lusso hanno pure le funzioni che parcheggiano auto enormi su un fazzoletto facendo perno sulle ruote anteriori.. poi hanno tetti in vetro aut oscurante a comando ecc ecc .. robe che praticamente non ha nessuna Europea nemmeno di extra lusso..
No, dai alcune europee di alto livello che parcheggiano da sole ci sono
La ix3 parcheggia da sola e se non erro se “la richiami” esce da sola e viene verso di te che attendi l auto o la comandi con il cellulare
E bmw e Mercedes sono un po di anni che hanno questo optional
Sul far perno sulle ruote anteriori quello si, effettivamente nessuna europea lo fa . Ma non Credo sia perché non sanno farlo, ma , come dicevi , il pubblico non è pronto a ste cose ( come qui ben si vede su cose ben più terra terra in questa discussione

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Quella ridicola stazione, per avere quella potenza, non è collegata alle rete. La stazione è alimentata da batterie. Batterie per caricare altre batterie. Ridicolo! Assurdo, zero ecologia e campi elettromagnetici a volontà.

Se vuoi fare critiche , almeno sii coerente e documentati ….

Chi solitamente è contro l elettrico asserisce che “ma tanto l inquinamento viene spostato dalla marmitta dell auto alla centrale “. Giusto?
Ora che anche questo assioma crolla perché tale stazione di ricarica usa le batterie per ridurre il fabbisogno dalla rete ( che comunque fornisce il 50% con energia verde) , che ne pensi ?

Si legge infatti che :
La nuova stazione di ricarica bolognese è anche un perfetto esempio di integrazione energetica: per raggiungere l’altissima potenza erogata, vengono utilizzate 2 unità di accumulo capaci di immagazzinare 400 kWh, alimentate da un impianto fotovoltaico sul tetto da 400 kW e da un normale collegamento alla rete da 100 kW.

Sui campi magnetici , lascia fare a ingegneri progettisti , ci sono fior di norme sia di prodotto e misurazioni per evitare che vi siano problemi
Altrimenti come ti abbiamo già detto , butta via cellulare e microonde e non salire neppure su un auto ibrida
Non siamo nel medioevo tecnologico se guardiamo a cosa offre la tecnologia , siamo invece nel medioevo per quanto riguarda assurde convinzioni della gente che io assimilo alle convinzioni degli indiani che reputavano che le foto portassero via lo spirito … siamo a questo livello in Europa e soprattutto in Italia

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Secondo me la politica anziché fare battaglie contro i mulini a vento ripristinando il termico che hanno affossato dovrebbe fare qualcosa per le tariffe troppo care e disomogenee le colonnine
Da possessore di auto elettrica sono completamente d'accordo con te: personalmente ricarico fuori casa molto raramente, ma sorgono due problemi: il primo è il costo disomogeneo, ma fortunatamente esistono applicazioni anche integrate nei software dei veicoli che organizzano le più economiche, il secondo è l'obbligo di registrazione: se ad esempio voglio ricaricare a una colonnina a2a devo registrare dati e carta sulla loro applicazione. Questo comporta, oltre a una perdita di tempo, anche diverse app e account che magari si usano una o due volte l'anno.

Fortunatamente il regolamento comunitario AFIR, che deve ancora essere attuato, ha obbligato i fornitori a consentire l'erogazione anche senza la registrazione presentando la carta/inquadrando un qr come avviene con i classici benzinai.

• Mi piace
Da possessore di auto elettrica sono completamente d'accordo con te: personalmente ricarico fuori casa molto raramente, ma sorgono due problemi: il primo è il costo disomogeneo, ma fortunatamente esistono applicazioni anche integrate nei software dei veicoli che organizzano le più economiche, il secondo è l'obbligo di registrazione: se ad esempio voglio ricaricare a una colonnina a2a devo registrare dati e carta sulla loro applicazione. Questo comporta, oltre a una perdita di tempo, anche diverse app e account che magari si usano una o due volte l'anno.

Fortunatamente il regolamento comunitario AFIR, che deve ancora essere attuato, ha obbligato i fornitori a consentire l'erogazione anche senza la registrazione presentando la carta/inquadrando un qr come avviene con i classici benzinai.
Scusa , una curiosità , ma sulla tua auto elettrica non hai modo o non è disponibile la modalità plug and pay?
Molti costruttori iniziano a fornirla
Con canone mensile tra 4/7/9€ hai accesso a tariffe scontate e in più non devi smanettare con le app ma ti basta arrivare alla colonnina e inserire il connettore alla presa dell auto …. L autenticazione avviene tramite l auto all interno della quale tramite infotateimevt hai registrato tale abbonamento che copre più fornitori di energia e su tutta Europa
Qui alcuni costruttori che ho trovato che hanno tale funzionalità

E poi mi pare anche Mercedes

Concordo
Se non erro Enel X è già adeguata , arrivi e paghi con carta credito

Scusa , una curiosità , ma sulla tua auto elettrica non hai modo o non è disponibile la modalità plug and pay?
Molti costruttori iniziano a fornirla
Con canone mensile tra 4/7/9€ hai accesso a tariffe scontate e in più non devi smanettare con le app ma ti basta arrivare alla colonnina e inserire il connettore alla presa dell auto …. L autenticazione avviene tramite l auto all interno della quale tramite infotateimevt hai registrato tale abbonamento che copre più fornitori di energia e su tutta Europa
Qui alcuni costruttori che ho trovato che hanno tale funzionalità

E poi mi pare anche Mercedes
Si, ma ricarichiamo fuori casa davvero raramente, parlo di una al mese circa, quindi non converrebbe pagare il canone. Inoltre, essendo già clienti a2a ci garantiscono uno sconto e ci serviamo quasi esclusivamente delle loro colonnine

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Secondo me la politica anziché fare battaglie contro i mulini a vento ripristinando il termico che hanno affossato dovrebbe fare qualcosa per le tariffe troppo care e disomogenee le colonnine
Sulle ricariche elettriche non c’è il monopolio dello Stato. Ogni società è libera di vendere come vuole.
Inoltre la gestione delle colonnine ha un costo, se si impongono prezzi troppo bassi inizieranno a scomparire, perché non ci sarà più la convenienza di tenerle in vita. A tutto ciò mancano all’appello ancora le tasse sulle ricariche.

Se le auto a batteria, oggi, hanno tutto questi vantaggi economici, zero tasse sulle ricariche, incentivi mai visti prima, parcheggi gratis e ztl gratis (anche se queste ultime iniziano ad essere a pagamento) e non hanno il successo di mercato che si aspettavano, figuriamoci che fine faranno le vendite quando saranno soggette ai normali costi di tutte le auto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Se le [COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] a batteria, oggi, hanno tutto questi vantaggi economici, zero tasse sulle ricariche, incentivi mai visti prima, parcheggi gratis e ztl gratis (anche se queste ultime iniziano ad essere a pagamento) e non hanno il successo di mercato che si aspettavano, figuriamoci che fine faranno le vendite quando saranno soggette ai normali costi di tutte le auto.

I tuoi interventi sempre privi di dati e riscontri
Peccato che le elettriche invece stanno erodendo quote mercato….

Forse a te sfugge che ad oggi , gli incentivi non ci sono e che tempo qualche anno, le città che vieteranno euro 5..etc aumenteranno …. Quindi … fai un po te

• Mi piace