Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Mah... ho qualche dubbio, dato che per rottamare un'auto elettrica ti chiedono qualche mille euro perché devono smaltire le batterie.
Se uno arriva a dover pagare per demolire un auto, ( sia essa termica che elettrica ) deve rivalutare nella vita delle sue scelte …. Perché significa aver gettato soldi alle ortiche senza aver recuperato un minimo del valore da usato

Difficilmente si rottama un auto generalmente si vende o si dà dentro per un altra auto.. poi le possibilità sono molte ora da noi compriamo auto a commercianti che le portano al estero ecc.. pochi pagano per rottamare auto..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Nessuno abbandona batterie in giro perché hanno un valore e quindi qualsiasi cosa che vale soldi viene o rubata o venduto ecc..
Le batterie non valgono nulla. Anzi, sono un costo, perché vanno smaltite.

Se uno arriva a dover pagare per demolire un auto, ( sia essa termica che elettrica ) deve rivalutare nella vita delle sue scelte …. Perché significa aver gettato soldi alle ortiche senza aver recuperato un minimo del valore da usato
Difficilmente si rottama un auto generalmente si vende o si dà dentro per un altra auto.. poi le possibilità sono molte ora da noi compriamo auto a commercianti che le portano al estero ecc.. pochi pagano per rottamare auto..
Ragionate entrambi avendo in testa come funziona il mercato delle termiche. E sbagliate entrambi. I casi (normalmente) sono 2: 1) c'è chi cambia l'auto ogni 3 anni e di sicuro non rottama nulla (elettrica o meno); 2) c'è chi (come me) tiene l'auto fino a fine vita (10 anni o giù di lì). I primi, a meno di non essere agenti di commercio che fanno una valangata di km all'anno, nel lungo periodo spendono di più (anche se alcuni si raccontano che in tale modo risparmiano). I secondi è vero che quando cambiano l'auto, la danno dentro al concessionario (che magari un 500 euro se l'auto è tenuta bene li riconosce anche), ma il concessionario, a meno che non abbia deficienze psichiche, difficilmente ritirerà un'auto che qualora non venda (magari perché la batteria è ormai andata) debba spendere alcune migliaia di euro per disfarsene. Tempo fa qualcuno sul forum ha raccontato di un tizio che aveva una Mercedes elettrica che il venditore non ha voluto ritirare al cambio auto. Il tizio ha rinunciato a rottamarla per non spendere circa 4.000 euro. L'ha lasciata semplicemente in garage, dato che l'auto (almeno allora) non pagava il bollo. Però prima o poi qualcuno quell'auto dovrà pure rottamarla, o meglio, qualsiasi auto prima o poi deve essere rottamata.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le batterie non valgono nulla. Anzi, sono un costo, perché vanno smaltite.
Tu hai davvero delle convinzioni tutte tue e prive di fondamento ,
Talmente assurda la tua affermazione che allora che senso avrebbero i furti di rame e/o di metalli nobili? Ma se rubano i catalizzatori !!!!!

Ragionate entrambi avendo in testa come funziona il mercato delle termiche. E sbagliate entrambi. I casi (normalmente) sono 2: 1) c'è chi cambia l'auto ogni 3 anni e di sicuro non rottama nulla (elettrica o meno); 2) c'è chi (come me) tiene l'auto fino a fine vita (10 anni o giù di lì). I primi, a meno di non essere agenti di commercio che fanno una valangata di km all'anno, nel lungo periodo spendono di più (anche se alcuni si raccontano che in tale modo risparmiano)
Io sono fra coloro che la cambiano ogni 3 anni e fa pochi km e ti garantisco che risparmio alla grande già solo guardando al pacchetto assicurativo ovvero incluso (2600 annui contro 3300 in tre anni a pari coperture , compagnia non on line ma axa)
Senza contare auto sempre in garanzia

Si va verso anni ove non converrà mai avere un auto di proprietà

Tieni 10 anni un auto e vai incontro :
- obsolescenza e non funzionamento parte informatica
- ricambi e manodopera costi elevati per riparazioni fuori garanzia

Sta follia che l usato elettrico lo trattano come la peste vedrete che fra poco finirà
Basterà vendere qualche euro 7 ( con tutti i complessi problemi per chi fa pochi km, cioè la stragrande maggioranza in Italia ) nei prossimi anni e vedrete come cambia l aria

Tu hai davvero delle convinzioni tutte tue e prive di fondamento ,
Talmente assurda la tua affermazione che allora che senso avrebbero i furti di rame e/o di metalli nobili? Ma se rubano i catalizzatori !!!!!
Non vedo cosa c'entrino rame e metalli nobili con le batterie, ma per avvalorare la tua tesi, indica se c'è qualche ditta che ritira pagando un'auto a fine vita con batteria esausta. Se non altro potresti risolvere un problema a quello della Mercedes

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Io sono fra coloro che la cambiano ogni 3 anni e fa pochi km e ti garantisco che risparmio alla grande già solo guardando al pacchetto assicurativo ovvero incluso (2600 annui contro 3300 in tre anni a pari coperture , compagnia non on line ma axa)
Senza contare auto sempre in garanzia
Prova a dirmi cosa hai speso in auto in 20 anni così posso fare il confronto con quanto ho speso io.

Si va verso anni ove non converrà mai avere un auto di proprietà
Questo, con le elettriche, può anche essere vero.

Chi ha comprato auto a batteria, inizia a scontrarsi con problematiche che ignorava:

IMG_0752.webp

Oggi tenere 10 anni un auto si è folli considerato l alto costo dei ricambi, le compagnie assicurative non offrono più le coperture , e questo vale sia per le termiche che le elettriche

Ad ora mai mi terrei l auto fuori dal periodo di garanzia
E per una elettrica come era la vecchia i3, non ricordo quanto davano di garanzia , ma di certo era da vendere prima di aver questi problemi

Oggi le elettriche hanno minimo 8 anni di garanzia sulla batteria , alcune 10 e a brevissimo si avranno garanzie di 15 anni
Tenere un auto oltre i 10 anni per chi sostiene che va benissimo , vorrei sapere se mai ha speso preventivamente per la sparizione di tutti i tubi, tutte le parti in gomma ( cuffie semiassi etc )e non solo olio e filtri
Poi vediamo se anno risparmiamo o se il loro risparmio è perché girano con dei rottami insicuri

Perché … già già … volete dirmi che tutti gli incidenti ove si sente dire “colpa velocità” “distrazione “ non vi sia invece una cospicua parte di incidenti dovute ad avarie ?

La riprova? Cercate in rete e scoprirete un indagine della pol strada che ha rilevato che almeno il 30% dei veicoli circolanti non sono in condizioni di passare la revisione e non si spiegano come mai il 99% delle auto prorio alla revisione abbia sempre esito positivo
Strano vero ?