Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

IMG_0217.webp

• Mi piace
Reazioni: Robiro e ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma perché esternare quanto già è previsto ?
Chi glielo impedisce ?

Le regole europee includono clausole specifiche (spesso note in Italia come "Salva-Ferrari" o "Salva Motor Valley") destinate ai produttori di auto sportive, di lusso o artigianali che non beneficiano delle economie di scala dei grandi gruppi. Le soglie produttive si dividono in due categorie:
    • Meno di 1.000 auto all'anno: Esenzione totale. I costruttori ultra-nicchia (come Pagani o Dallara) godono di un'esenzione permanente e senza scadenze temporali dall'obbligo di riduzione delle emissioni. [1]
    • Tra 1.000 e 10.000 auto all'anno: Deroga sui tempi. I marchi di questa fascia (tra cui storicamente rientrano Ferrari e Lamborghini) hanno ottenuto una proroga dei termini per adeguarsi ai target standard.

Visualizza allegato 306662
Ma…. Ci arriviamo che il 22% della differenza sono l iva?
Che con qualunque auto termica o elettrica che sia si perdono appena usciti dal concessionario ?

Ma…. Ci arriviamo che il 22% della differenza sono l iva?
Che con qualunque auto termica o elettrica che sia si perdono appena usciti dal concessionario ?
Se avessi letto l'articolo e non solo il titolo (c'è il link) scopriresti che trattasi esemplare quasi unico dati gli optional e in territorio americano, mi puoi spiegare dove è l'iva?

Difficilmente scriviamo cazzate

• Mi piace
Reazioni: Robiro e VURT
Se avessi letto l'articolo e non solo il titolo (c'è il link) scopriresti che trattasi esemplare quasi unico dati gli optional e in territorio americano, mi puoi spiegare dove è l'iva?

Difficilmente scriviamo cazzate
L articolo l ho letto e vi è scritto anche qualcosa in più rispetto all asta del “pezzo speciale “

“Ad aprile, un esemplare con soli 2.400 km aveva raggiunto un massimo di 88.500 dollari a fronte di un listino da 121.855. Il mercato sembra avere le idee chiare sulla Macan elettrica.”
Ora che in un Usa , la tassa non sia nominata IVA ma sales tax che tra componente comunale e statale arriva al 10%, più l approntamento veicolo e spese di immatriocolaziome, penso proprio che un bel 15% della “svalutazione” siano prorio questi oneri .
Quindi , il 27% perso fra i 121k€ e gli 88,5k€, almeno il 15% sono tasse o oneri che perderebbe anche un auto termica
Resta un 12%.
Se su questo , e tutti lo sanno dalla notte dei tempi e lo confermo da quanto accadeva sin negli anni 80 quando con mio padre andavamo a vendere la sua come auto dei dipendenti , gli optional nella valutazione usato pesano pochissimo e non se ne può ribaltare il costo pieno …. Io non ci trovo nulla di scandaloso

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
L articolo l ho letto e vi è scritto anche qualcosa in più rispetto all asta del “pezzo speciale “

“Ad aprile, un esemplare con soli 2.400 km aveva raggiunto un massimo di 88.500 dollari a fronte di un listino da 121.855. Il mercato sembra avere le idee chiare sulla Macan elettrica.”
Ora che in un Usa , la tassa non sia nominata IVA ma sales tax che tra componente comunale e statale arriva al 10%, più l approntamento veicolo e spese di immatriocolaziome, penso proprio che un bel 15% della “svalutazione” siano prorio questi oneri .
Quindi , il 27% perso fra i 121k€ e gli 88,5k€, almeno il 15% sono tasse o oneri che perderebbe anche un auto termica
Resta un 12%.
Se su questo , e tutti lo sanno dalla notte dei tempi e lo confermo da quanto accadeva sin negli anni 80 quando con mio padre andavamo a vendere la sua come auto dei dipendenti , gli optional nella valutazione usato pesano pochissimo e non se ne può ribaltare il costo pieno …. Io non ci trovo nulla di scandaloso

Il ragionamento sugli optional è condivisibile, ma quello sulla tassazione americana non torna.
Negli USA non esiste un’IVA nazionale: esistono sales/use tax statali e locali, con aliquote differenti. Soprattutto, però, queste imposte non sono comprese nei 121.855 dollari citati. Quella cifra è il “window sticker” dell’auto, cioè vettura, optional e destination charge. Porsche specifica infatti che i prezzi MSRP escludono sales tax, title e registration. Anche gli 88.500 dollari erano una semplice offerta d’asta, prima di tasse e spese a carico dell’acquirente.
In altre parole, si stanno confrontando due valori entrambi al netto della sales tax:
- prezzo di listino configurato: 121.855 dollari;
- migliore offerta: 88.500 dollari;
- differenza: 33.355 dollari, pari al 27,4%.
L’imposta eventualmente pagata dal primo proprietario rappresenta un costo aggiuntivo rispetto ai 121.855 dollari e, semmai, aumenta la sua perdita economica complessiva. Inoltre anche chi compra l’auto usata deve normalmente pagare la sales/use tax prevista dal proprio Stato, oltre a immatricolazione e title: quindi non è una componente che si possa sottrarre dalla svalutazione.
È invece corretto osservare che gli optional da circa 15.000 dollari non conservano integralmente il proprio valore. Ma anche facendo l’ipotesi estrema che sul mercato dell’usato valgano zero, gli 88.500 dollari restano circa il 16% sotto i 105.300 dollari della Macan Turbo Electric base, prima ancora di considerare la destination charge. Non si arriva quindi al 12%.
Va poi precisato che quell’auto non è stata venduta: gli 88.500 dollari erano la migliore offerta, ma la riserva non è stata raggiunta. È dunque un’indicazione del mercato, non una perdita effettivamente realizzata.
Infine, per stabilire quanto del fenomeno dipenda davvero dall’alimentazione elettrica servirebbe confrontarla con una Macan termica equivalente per età, chilometraggio, prezzo e quantità di optional. Ma attribuire 15 punti percentuali della differenza alle tasse è contabilmente scorretto, perché quelle tasse non figurano in nessuno dei due prezzi confrontati.

La scheda originale dell’asta conferma prezzo di listino, chilometraggio e mancato raggiungimento della riserva. Porsche USA specifica che MSRP esclude tasse, title e registration. Cars & Bids applica inoltre al compratore una commissione del 5% separata dal prezzo dell’auto.

Te lo dico io che ho appena comprato auto elettrica nè

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT