Auto non parte

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
22
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Buonasera a tutti, sono possessore di un'Alfa 156 1.8 TS del '98 con impianto GPL e 240.000 km sul groppone.

L"altro giorno vado per accendere l'auto na non parte. Il quadro funziona bene, il motorino di avviamento pure.
Apro il cofano e vedo che c'è dell'ossido sul polo negativo della batteria. Stacco il cavo dal polo per pulirlo e lo lascio là poiché dovevo andare a lavoro.
Torno la sera e mi accingo a pulirlo. Fatti tutto l'auto parte e mi accompagna per 2 giorni.

Questa mattina stessa storia. Non parte. Vado a lavoro in moto. Quando torno la sera giro la chiave e si mette in moto.

Non capisco quale possa essere il problema. La batteria sembra andare, il motorino d'avviamento mi sembra pure...

Cosa potrebbe essere?

Considerate che le candele NGK montate hanno 90.000 km e le bobine le ho cambiate 1-2 mesi fa con delle altre prese dallo sfascia carrozze in quanto erano macere.
 
Candele 90 mila km? Se non ricordo male vanno cambiate ogni 60.... le bobine andrebbe mese sempre nuove magari di concorrenza che costino il giusto prova a pulire bene i poli batteria con carta vetrata e che siano fermi quando stretti meglio se una batteria diversa da quella o nuova candele pure potresti anche avere problemi agli iniettori benzina che con km elevati a gpl danno noie... fai anche diagnosi prima di tt
 
La batteria oppure i cavi.
 
Ho le candele NGK, dovrebbero fare oltre 100.000 km. Da diagnosi non dà nessun problema e non ho il code della chiave poiché l'ho fatto togliere.

Il motorino gira ma la macchina non si accende. O meglio, a volte non si accende.
 
Pompa benzina? Relè pompa benzina? Rele' iniettori?
Facendo maggiormente caso ai "rumori" dell'auto, ho notato che quando giro la chiave in mar non sento che gira la pompa benzina.
Ho provato quindi a fare un avvio di emergenza direttamente a GPL e l'auto è andata in moto.
Successivamente ho spento, ho rigirato la chiave in mar e ho sentito sí questa volta girare la pompa benzina e l'auto si è accesa normalmente.

Ho staccato il relè pompa benzina ma ad occhio non mi sembra messo male
 
Se sei certo che il relè va bene (visto il costo irrisorio lo sostituirei comunque per averne la certezza)
vai a questa discussione, ho postato una foto del motorino della pompa quando l'ho sostituto

Non funziona più a benzina

Puoi notare in che condizioni e' il collettore, sei nella fase che a volte chiude il circuito e a volte no; dipende dalla posizione in cui si ferma il motorino spegnendo il quadro. Ma dura poco, tra un pò non parti proprio più a benzina. valuta se mettere un relè stacca benzina. La pompa e' comunque da sostituire
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho staccato il relè pompa benzina ma ad occhio non mi sembra messo male

Non so cosa intendi "a occhio", per controllare le condizioni del relè lo devi aprire.

P.S. se sei costretto a partire a freddo a GPL, non accellerare fin quando non si scalda a dovere il motore perchè se arriva il gas allo stato liquido agli iniettori rischi che ti esplode il collettore di aspirazione che e' in plastica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider