Auto non si sposta in salita....assurdo!!!!!

Ripeto se il problema è di origine elettronica (molto probabile ....) si comporta come un PC , bisogna fare il reset e tutto torna normale ..... i difetti e,o problemi di meccanica non spariscono senza nessun intervento in officina ....a meno di un "Miracolo" ...
 
E' vero bisogna passare dall'officina sempre se c'è un problema. In officina per ben 2 volte mi hanno detto che non vedevano nessun errore o problema ma la centralina mi era stata "ripulita" azzerati i km parziali e l'auto era tornata a correre come prima.
Seguo questa discussione perché sono interessato dato che rifarò a breve il viaggio in Sicilia e prenderò di nuovo quella rampa, di sicuro. Per adesso non ho avuto problemi ma perché ascolto "come scritto in precedenza" mia moglie, faccio salire gli altri e poi parto per farla senza fermarmi. Ma non ha senso fare come faccio se si hanno certi meccanismi che aiutano e per giunta pure pagati.
Ciao
 
E' vero bisogna passare dall'officina sempre se c'è un problema. In officina per ben 2 volte mi hanno detto che non vedevano nessun errore o problema ma la centralina mi era stata "ripulita" azzerati i km parziali e l'auto era tornata a correre come prima.
Seguo questa discussione perché sono interessato dato che rifarò a breve il viaggio in Sicilia e prenderò di nuovo quella rampa, di sicuro. Per adesso non ho avuto problemi ma perché ascolto "come scritto in precedenza" mia moglie, faccio salire gli altri e poi parto per farla senza fermarmi. Ma non ha senso fare come faccio se si hanno certi meccanismi che aiutano e per giunta pure pagati.
Ciao
In questi giorni ho effettuato partenze in salita non impegnative. Sto aspettando l'occasione giusta per partire in una salita seria ( sono in vacanza e mi voglio anche distaccare un po' dai problemi). Cmq non appena ho riscontri vi informerò.
 
Scusate l'OT, per necessità ho lavato l'auto per la prima volta in quasi un anno in un lavaggio a spazzoloni (non credo che per una volta sia un problema). Anche se un po' dubbioso ho effettuato il trattamento più costoso comprensivo di passaggio cera e lucidante. Devo assolutamente dire che l'auto è venuta incredibilmente pulita e lucida. Anche al passaggio del panno per asciugare le goccioline rimaste ho notato una morbidezza e una fluidità incredibile. Era come se il panno scivolasse da solo sulla carrozzeria.
 
Ragazxi rieccomi. Ho appena provato una partenza in una salita abbastanza impegnativa ma neanche troppo. Ero senza climatizzatore in N. L'auto ha oggettive difficoltà a spostarsi in salita. Sale di giri tantochè a un certo punto sono slittate pure le ruote, ma si è spostata con molta difficoltà. Devo riprovare in D. In ogni caso è una cosa assurda. Appena torno a casa subito in officina.
 
  • Like
Reactions: zagros
Buongiorno ragazzi a me sembra strano, io con la mia tutti i giorni salgo dalla rampa del box e non mi da problemi, tolgo il piede dal freno, rimane frenata un po poi si libera ed io accellero. Nessun problema. Hill holder funziona bene. Ho avete un problema o partite prima che si sblocchi.
 
L’Hill Holder Control (HHC) offre assistenza al guidatore in fase di partenza (in entrambi i versi di marcia), qualora il veicolo si trovi lungo una strada con pendenza maggiore del 2%.

Nello specifico, la funzione si attiva quando si verificano contemporaneamente le seguenti condizioni:

Pedale freno premuto

Pendenza strada maggiore 2%

Veicolo fermo (v=0)

Pedale frizione premuto

Al rilascio del pedale del freno, la funzione Hill Holder mantiene costante la pressione nel circuito frenante per 1,5 secondi, in modo da lasciare il veicolo fermo mentre il guidatore sposta il piede dal freno all’acceleratore.

Hill Holder Control: Il Sistema Che Mantiene Fermo Il Veicolo

Dopo aver premuto l’acceleratore, l’HHC mantiene fermo il veicolo per (eventualmente) altri 1,5 secondi, fino al raggiungimento della coppia necessaria a far partire la vettura.

È chiaro che l’intervallo di tempo indicato (1,5 + 1,5 s) va inteso come limite massimo di funzionamento: qualora venisse raggiunta prima la coppia motrice sufficiente a spostare il veicolo, la ECU ABS/ESP sbloccherebbe le ruote anticipatamente.
 
Dunque, l'auto si sposta ma con una difficoltà che io ritengo eccessiva. Eravamo in tre e con tutte le altre mie auto mai provato nulla del genere, neanche in salite molto piú ripide.
 
Dunque, l'auto si sposta ma con una difficoltà che io ritengo eccessiva. Eravamo in tre e con tutte le altre mie auto mai provato nulla del genere, neanche in salite molto piú ripide.
Allora hai un problema elettronico sicuramente collegato con hill holder.
Non vedo altre alternative. Qualche ruota o le collegate al sistema hill holder rimangono bloccate
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ho provato a partire in una salita tosta in D. La salita di casa mia lungo la quale ho praticamente imparato a guidare. Niente da fare, estrema difficoltà nel partire e puzza di frizione. Ho atteso che l'hill holder rilasciasse del tutto la presa e ho effettuato una partenza normalissima. È come se l'auto perdesse repentinamente potenza e tendesse a spegnersi. Non so che dire.