Auto non si sposta in salita....assurdo!!!!!

Cari alfisti, forse qualcuno di voi riesce a darmi una risposta. Vengo al punto. La mia Giulietta 1600 diesel del 2017 ha imbarcato acqua dall'aspiratore e questo senza che sia finito in una pozzanghera o in un sottopassaggio allagato. L'auto è solo rimasta parcheggiata sotto forti acquazzoni, niente di più. Quando sono partito è iniziata la fumata bianco tipica e addio bielle. Il sopralluogo del tecnico Alfa non ha saputo dire niente e mi sono ritrovato a riparare senza nessun contributo dalla casa madre e senza sapere come si sia potuto generare tale danno. L'acqua da sotto non puo essere stata aspirata perchè non poteva raggiungere l'aspiratore. Ma come puo essere stata allora aspirata dall'alto? Se è successo una volta perchè non dovrebbe risuccedere. Ma casa diavolo è successo?
 
Quando sono partito è iniziata la fumata bianco tipica e addio bielle.

Ma come puo essere stata allora aspirata dall'alto? Se è successo una volta perchè non dovrebbe risuccedere. Ma casa diavolo è successo?
Premesso che sei OT in questa discussione, qualche amministratore spero possa spostarti in zone idonea... grazie.

Non conosco quella che tu chiami tipica fumata bianca e addio bielle...

Se aspira acqua avviando il motore non fà a tempo a fumare, proprio non parte.

Come fai a dire che la causa è stata l'acqua, hai smontato il motore?

Se di acqua si tratta probabilmente proviene dal raffreddamento magari causato dalla bruciatura della guarnizione della testa e comunque a motore aperto facilmente verificabile.

Un'altra ipotesi è che tu abbia montato un filtro aria speciale e che possa essere entrata durante la forte pioggia... ma è un'ipotesi fantascientifica.

Avrai avuto una risposta ufficiale per non applicare la garanzia o semplicemente ti è stato detto paga...
 
Ragazzi in attesa di ulteriori riscontri, vi chiedo una cosa
Ho riletto qui sul forum di un utente che aveva un problema simile su una rampa. Il modello era diesel, non ricordo quale motorizzazione, ma credo il 1.6.
Dopo alcuni controlli è stato in quel caso rilevato un problema al debimetro. Non so neanche cosa sia. Potrebbe essere qlc di analogo nel mio caso?
 
Ragazzi in attesa di ulteriori riscontri, vi chiedo una cosa
Ho riletto qui sul forum di un utente che aveva un problema simile su una rampa. Il modello era diesel, non ricordo quale motorizzazione, ma credo il 1.6.
Dopo alcuni controlli è stato in quel caso rilevato un problema al debimetro. Non so neanche cosa sia. Potrebbe essere qlc di analogo nel mio caso?


Se l'auto in quel frangente saliva di giri regolarmente e solo al rilascio frizione il motore tendeva a spegnere non vi sono altre spiegazioni se non una o più ruote che per qualche motivo erano frenate o bloccate.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Ragazzi in attesa di ulteriori riscontri, vi chiedo una cosa
Ho riletto qui sul forum di un utente che aveva un problema simile su una rampa. Il modello era diesel, non ricordo quale motorizzazione, ma credo il 1.6.
Dopo alcuni controlli è stato in quel caso rilevato un problema al debimetro. Non so neanche cosa sia. Potrebbe essere qlc di analogo nel mio caso?
Mi sembra che il m.air non ha debimetro
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non saprei. Non ne capisco nulla. Farò una ricerca.
 
io in montagna ho fatto parcheggi con pendenze indicibili e non ho mai avuto problemi. Nemmeno in ripartenze da fermo complesse. Certo, non ha la coppia della mia ex 147 Q2 Diesel, però se la cava. Io ho notato che in N va meglio nelle manovre in montagna. Hai provato a cambiare selettore DNA?
 
io in montagna ho fatto parcheggi con pendenze indicibili e non ho mai avuto problemi. Nemmeno in ripartenze da fermo complesse. Certo, non ha la coppia della mia ex 147 Q2 Diesel, però se la cava. Io ho notato che in N va meglio nelle manovre in montagna. Hai provato a cambiare selettore DNA?
Del tutto d'accordo con te. Un'auto può soffrire un po' di più in pendenze toste, ma quello che è successo a me ha dell'impossibile. Cmq non ho provato in D. Prima voglio riprovare con pendenza seria in N.
 
Ultima modifica:
Se ti può consolare, la mia non ha problemi in salita, ma non è infrequente, che giocando di frizione dopo mi appaia la spia far controllare motore. Mi tocca vederla per 3 /4 giorni, poi si resetta da sola. In buona sostanza non so il perche ma o per problemi di elettronica o chissà cosa diavolo, sente di non farcela e se per una frazione di secondo non son abbastanza veloce da "sostenerla" con l'uso della frizione, si accende sto cavolo di allarme. Ormai me ne son fatto una ragione....ma è ridicolo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ti può consolare, la mia non ha problemi in salita, ma non è infrequente, che giocando di frizione dopo mi appaia la spia far controllare motore. Mi tocca vederla per 3 /4 giorni, poi si resetta da sola. In buona sostanza non so il perche ma o per problemi di elettronica o chissà cosa diavolo, sente di non farcela e se per una frazione di secondo non son abbastanza veloce da "sostenerla" con l'uso della frizione, si accende sto cavolo di allarme. Ormai me ne son fatto una ragione....ma è ridicolo.
Incredibile. Cmq in questi giorni ho incontrato salitine innocue, qualcuna un po' più ripida ma niente di che. In ogni caso anche partendo in una di queste salite non accade nulla di particolare. Ritengo che se ci fosse un problema dovrebbe venire fuori un minimo anche in condizioni meno problematiche, magari non in modo così marcato. Non posso pensare che un'auto sia un orologio nel 99% dei casi e andare in confusione mistica per una salitina impegnativa. Ho adocchiato una pendenza mostruosa ad alcune centinaia di metri da dove sono ora, devo trovare il momento buono per andare anche perché è un tratto che devi proprio andare a cercare apposta.