Auto recente ma costosa oppure datata ma economica?

Marco_Mst

Alfista principiante
20 Aprile 2023
98
31
19
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve. Scrivo qui per chiedere un parare a chi magari ne sa più di me.
Sarei intenzato nei prossimi mesi ad acquistare una Giulietta. Cercherei un esemplare abbastanza fresco in anni e km e spenderei max 13/14K. Tuttavia sono molto più attratto da altre auto quali BMW Serie 1/Serie 3. Chiaramente sono fuori il mio budget, per cui avevo pensato di puntare un esemplare più datato, magari anche di 10/15 anni e che non abbia troppi km, e pagarlo meno, tipo max 8/10K. È vero che mi costerebbe di più magari su manutenzione e pezzi di ricambio, ma ci andrei a risparmiare parecchio sul costo di acquisto (diciamo che nel peggiore dei casi recupero da una parte e metto dall'altra). Ciò che mi spinge di più a pensare di fare così è il fatto che non percorro tanti km/anno. Diciamo nell'ordine dei 10K. Quindi anche avendo ad es un diesel di media cilindrata di 200.000km potrei farne almeno il doppio. Probabilmente cambierei prima l'auto per altri motivi.
Ho anche l'esperienza di un collega con BMW Serie 3 e Seat Ibiza entrambe fine anni 90. Pagate 4 soldi qualche anno fa ma vanno perfettamente. Un mio amico compra sempre auto di quelle annate di piccola e media cilindrata e non mi sembra sia mai rimasto il mezzo alla strada.
Voi cosa ne pensate? Può essere una buona idea puntare un'auto più vecchia ma messa bene?
 
È importante quello che piace a te e pensi tu, non quello che pensano gli altri. Anche perché troverai opinioni che vanno in tutte le direzioni. Quindi, compra ciò che più ti piace e ti soddisfa.
L‘ideale sarebbe sempre una macchina nuova
 
È importante quello che piace a te e pensi tu, non quello che pensano gli altri. Anche perché troverai opinioni che vanno in tutte le direzioni. Quindi, compra ciò che più ti piace e ti soddisfa.
L‘ideale sarebbe sempre una macchina nuova
Si sicuramente la scelta alla fine sarà sempre mia. Però ecco vorrei evitare che una scelta fatta col cuore mi porti poi a conseguenze negative, come riparazioni importanti che sono più frequenti su auto più datate. Con il contro però di pagare meno l'auto. E infatti il dubbio che ponevo era questo, quindi se un'auto un po' datata ma ben tenuta può essere comunque un buon acquisto e se possa rimanere affidabile nel medio lungo periodo...
 
Bmw se devi prendere qualcosa prendile prima del 2007 con motore vecchio m57 magari il 3000 6 cilindri in linea quelle dopo hanno il motore n47 che ha parecchi problemi fra pompa cp4 e le catene lato cambio.. che spesso danno problemi.. giulietta ha ottimi motori e qualche problemino ma in sostanza e un buon prodotto come lo sono i bmw prima del 2007..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si sicuramente la scelta alla fine sarà sempre mia. Però ecco vorrei evitare che una scelta fatta col cuore mi porti poi a conseguenze negative, come riparazioni importanti che sono più frequenti su auto più datate. Con il contro però di pagare meno l'auto. E infatti il dubbio che ponevo era questo, quindi se un'auto un po' datata ma ben tenuta può essere comunque un buon acquisto e se possa rimanere affidabile nel medio lungo periodo...
Meglio una meno datata e ben tenuta che una più datata e ben tenuta.
 
Per tutti i giorni una datata e molto economica come la fiat 600 e per la domenica una costosa.
 
Dipende anche da dove devi andarci. Se troppo datata potrebbe non essere almeno euro 6, e ormai avresti parecchie limitazioni nelle grandi città. Se invece non ti interessa potresti cercare qualcosa senza fap, adblue e caxxate varie ,che sicuramente ti daranno meno problemi. Per la BMW, tutto tranne quelle con motore N47, troppo problemi e tutti gravi.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e tcpma
Dipende anche da dove devi andarci. Se troppo datata potrebbe non essere almeno euro 6, e ormai avresti parecchie limitazioni nelle grandi città. Se invece non ti interessa potresti cercare qualcosa senza fap, adblue e caxxate varie ,che sicuramente ti daranno meno problemi. Per la BMW, tutto tranne quelle con motore N47, troppo problemi e tutti gravi.
Quale motore è l’N47?
 
Quale motore è l’N47?
L' ha utilizzato BMW su molti modelli dal 2007 al 2015 ( vado a memoria, anno più anno meno). Ha dato un sacco di problemi di rottura catena di distribuzione a causa di una sbagliata progettazione del pignone primario. BMW ha fatto una marea di richiami sostituendo pignone, cuscinetti, controalberi, tendicatena, ma mai risolvendo il problema in maniera certa...un bagno di sangue sia per BMW che per i proprietari. Per non parlare del fatto che visto che la catena era "for Life" ed essendo il motore longitudinale, BMW aveva avuto la brillante idea di metterla dietro al motore. Come risultato per cambiare la catena dovevi tirare giù tutto il blocco motore.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto