Auto si spegne in accelerazione - Alfa 156 JTD

I tuoi post li ho letti, quella della valvola regolatrice da controllare, era una mia proposta prima di farla controllare attraverso una stazione diagnosi sull'alta pressione se rientra nei parametri corretti. Ma tale prova la dovrò effettuare quando il pompista della mia zona o meglio, più vicino rientra dalle ferie, e ti giuro non mancherò di postarti i valori riscontrati. I controlli che ho potuto effettuare da me sono, Bassa pressione, la quale è nella norma 2,5 in mandata, 1 circa in ritorno, (serbatoio) dai tubi trasparenti non noto nessuna bolla d'aria, nè in mandata nè in ritorno, poi ho effettuato le varie prove d'avviamento con esito sempre uguale cioè, avviamento difficoltoso o meglio, lungo (ci vogliono diversi giri motore perchè si avvii rispetto un pari motore). Quella della valvola era un consiglio se valeva un ulteriore possibilità di verifica senza rischiare poi tanto, ma come descrivi l'operazione, sembra da porre molta attenzione, ok tralascio la cosa perchè mi manca il tempo e l'auto mi serve ancora per lavoro e poi la difficolta di reperire le guarnizioni (sono chiusi x ferie) Ti chiedo, vi chiedo, nel frattempo se ci fossero altre prove da fare, io cerco di effettuarle sempre nel limite delle mie capacità. Siete grandi ed non mi stancherò di ringraziarvi x la vostra collaborazione citando anche quella con nozione di causa del dr alpha.


grazie, oltre a quanto già detto, e dalle prove da te effetuate a questo punto la prossima mossa sarebbe quella di monitorare i valori di alta pressione durante l'avviamento ( visualizzando la pagine dei parametri in una stazione di diagnosi collegata alla vettura) se il valore tarda a superare i 100 bar durante il tempo di "innesco" della pompa e contemporaneamente in quel momento la bassa è già a 2,5 bar , le cose da vedere con probabilità altissima rimangono tre dove due hanno priprità o meggiore probabilità in questo caso o comunque da come è spiegato, li cito in ordine di "convenienza di controllo" : regolatore di pressione - iniettori - pompa alta pressione, code la pompa avrebbe maggiori probabilità ma gli iniettori sono più "facili" da verificare perchè non devi togliere cinghia distribuzione e tutto il resto per rimuovere la pompa e testarla al banco dal pompista.:decoccio:
 
Eccomi, allora, eseguito test di verifica oggi in data 24/08/2009 l'officina alfa romeo ha appena aperto di ritorno dalle ferie.
Mi sono recato presso l'officina, ho fatto eseguire il test come tu mi hai consigliato, il capo officina ha collegato l'examiner sulla presa diagnostica ed già gli segnalava 2 errori: il primo sensore giri fase, il secondo gli segnalava troppa pressione.
E' andato provarla in strada sempre con l'examiner collegato ed ha verificato lo stop dell'auto, diagnosi da lui riferito: POMPA ALTA PRESSIONE BOSH CP2, manda troppa pressione quindi di conseguenza il sensore sul common rail manda l'impulso taglio alla centralina mandandola in recovery. 2 diagnosi per quanto riguarda l'avviamento lungo è dovuto agli iniettori da revisionare.
Quindi soluzione del problema secondo lui, cambiare Pompa Alta Pressione compreso regolatore consigliandomi con una Nuova (non revisionata) ed revisione degli iniettori
Costo, 1.041 euro della pompa, 2 ore di lavoro, 140 euro iniettori (l'uno) se messi male, per un totale di preventivo intorno ai 1900 euro fatto bene. Questo detto da concessionaria ufficiale Alfa Romeo, consigliandomi di non insistere a viaggiare perchè può mollarmi per strada. Caro dott.Alpha ora che mi consigli di fare? Non so più cosa pensare, la mia logica per quanto riguarda la pompa mi da da pensare a che serve il regolatore di pressione (DRV)? Non lavora nel senso che se c'è alta pressione scarica l'eccesso nel circuito di ritorno? La stessa domanda l'ho fatto al capo officina dicendomi che non è propio così, la pompa butta troppo causando il blocco della centralina attraverso il sensore alta pressione common rail. Attendo con ansia il tuo parere, non desisto, caso ancora non risolto, non mi convince sta cosa, spendere tutti sti soldi per poi magari scoprire che la causa è un altra?

Dimenticavo, inoltre riferisce che, i due sensori giri motore (Albero)e fase (camme) lavorano insieme quindi trovano discrepanza fra loro, anche questo riscontra nella diagnosi, questo dovuto all pompa dico io? Si dice è tutto l'insieme tra portata (accelerazione) che pensi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eccomi, allora, eseguito test di verifica oggi in data 24/08/2009 l'officina alfa romeo ha appena aperto di ritorno dalle ferie.
Mi sono recato presso l'officina, ho fatto eseguire il test come tu mi hai consigliato, il capo officina ha collegato l'examiner sulla presa diagnostica ed già gli segnalava 2 errori: il primo sensore giri fase, il secondo gli segnalava troppa pressione.
E' andato provarla in strada sempre con l'examiner collegato ed ha verificato lo stop dell'auto, diagnosi da lui riferito: POMPA ALTA PRESSIONE BOSH CP2, manda troppa pressione quindi di conseguenza il sensore sul common rail manda l'impulso taglio alla centralina mandandola in recovery. 2 diagnosi per quanto riguarda l'avviamento lungo è dovuto agli iniettori da revisionare.
Quindi soluzione del problema secondo lui, cambiare Pompa Alta Pressione compreso regolatore consigliandomi con una Nuova (non revisionata) ed revisione degli iniettori
Costo, 1.041 euro della pompa, 2 ore di lavoro, 140 euro iniettori (l'uno) se messi male, per un totale di preventivo intorno ai 1900 euro fatto bene. Questo detto da concessionaria ufficiale Alfa Romeo, consigliandomi di non insistere a viaggiare perchè può mollarmi per strada. Caro dott.Alpha ora che mi consigli di fare? Non so più cosa pensare, la mia logica per quanto riguarda la pompa mi da da pensare a che serve il regolatore di pressione (DRV)? Non lavora nel senso che se c'è alta pressione scarica l'eccesso nel circuito di ritorno? La stessa domanda l'ho fatto al capo officina dicendomi che non è propio così, la pompa butta troppo causando il blocco della centralina attraverso il sensore alta pressione common rail. Attendo con ansia il tuo parere, non desisto, caso ancora non risolto, non mi convince sta cosa, spendere tutti sti soldi per poi magari scoprire che la causa è un altra?

Dimenticavo, inoltre riferisce che, i due sensori giri motore (Albero)e fase (camme) lavorano insieme quindi trovano discrepanza fra loro, anche questo riscontra nella diagnosi, questo dovuto all pompa dico io? Si dice è tutto l'insieme tra portata (accelerazione) che pensi?


parto dalla fine: l'incongruenza tra il segnale di giri e quello di fase inviati alla centralina da parte dei due trasmettitori normalmente è causata dal malfunzionamento di uno dei due sensori , secondo i calcoli che fa la centralina i conti devono tornare,nel senso che il sensore di fase legge sull'albero a camme e il sensore di giri legge sull'albero motore, a questo punto una perdita di coerenza nei due segnali può essere dovuta solo a uno o anche a tutti e due i sensori in questione, almenochè non si interrompa per qualche motivo il legame esistente tra le due parti rotanti del motore che è di tipo meccanico. Tutto questo non ha attinenza con i problemi sull'alimentazione ddi cui ora parleremo , ma se si ripresenta tale errore dopo averlo cancellato è necessario sostituire il componente guasto.

Non riesco a "connetermi" e "innescare una logica" sulle definizioni espresse dal tecnico che hai riportato:
personalmente non mi è mai capitato di incontrare una pompa di questo tipo che dia troppa pressione , normalmente accade il contrario, ma non è detto che questo sia impossibile, solo che non riesco ad immaginare quale sia il tipo di guasto interno in una pompa di questo tipo che crei una situazione del genere se escludiamo il regolatore. In questi casi ( eccessiva pressione) la colpa è al 99% del regolatore ( che non in tutte le pompe è del tipo "DRV" , per esempio su molte pompe nuova generazione il regolatore regola anche la portata oltre alla pressione , il drv regola solo pressione). E se fosse solo il regolatore? in tal caso si potrebbe "rimandare" la sostituzione dell'intera pompa nuova ad altra data ( a parte che questo tipo di pompe sono facilemte revisionabili con gli stessi risultati e con costi inferiori, purchè il pompista ne sia all'altezza come capacità e come attrezzatura)
Un'altra cosa non mi convince: di fronte ad una situazioen di eccessiva pressione misurata dal sensore sul rail è vero che la centralina si commuta in recovery ma il motore non dovrebbe sopegnersi ma no consentire di andare oltre cenrti limiti, infatti è ciò che succede per esempio quando si montano i moduli aggiuntivi e si esagera con le regolazioni , ma su questo non do tutto per scontato perchè bisognerebbe vedere cosa fa la centralina quando questi limiti vanno oltre determinati valori, quindi teniamoci un minimo di riserva sull'attendibilità delle ipotesi fatte dal tecnico. L'altra cosa è il ritardato avviamento, questo tipo di problema è spesso dovuto ( sopratutto sul modello in questione) ad un tempo trollo lungo in cui la pompa riesce a raggiungere una pressione degna della messa in moto del motore e questo nella maggior parte dei casi è colpa di pompa ma può essere anche colpa di iniettori ma in entrambi i casi siamo di fronte a valori di pressioni al di sotto della norma , ora i conti no tornano: se la pompa ha un guasto per il quale la pressione è troppo alta come mai il motore tarda a partire? perchè ci sono gli iniettori guasti e fanno "perdere pressione" ? allora se così fosse il guasto degli iniettori dovrebbe compensare il malfunzionamento della pompa che produce effetti opposti ai primi!
- gli iniettori come sono stati diagnosticati? con l'examiner , oltre agli errori è stata monitorata anche la pressione sul rail sia in avviamento che in moto e in marcia?
- per quanto riguarda i prezzi, più o meno sono quelli di "mercato" , credo che facendo le operazioni consigliate il problema verrà probabilmente risolto per il semplice motivo che forse si "taglierà la testa al toro" , a questo punto è un problema di costi , se non hai problemi di questo tipo e se chi farà il lavoro lo farà corretamente potrebbe anche starci una soluzione del genere purchè ti diano una certa garanzia per ogni eventuale " sorpresa" post intervento, altrimenti sentire anche qualche altra "campana", facci sapere, ciao.
 
Io non sono un tecnico, ma chissà prchè credo molto di più alla diagnosi e alla logica di Dr. Alpha!!!
Ciao
 
devo retificare un mio errore, da qualche parte ho parlato di pompe "CP2" ebbene questo modello di pompe bosch non viene montato su alcun modello alfa romeo ( almeno credo)
i 1.9 JTD 8 valvole (CF2) montano le CP1 - 007 che sono regolate da un DRV sul corpo pompa ( il quale regola la pressione)
sui 1.9 JTD - Jtdm ( 93 kw- 100 kw - 103 kw ecc) montano le CP1 S3 sul 140 CV Cp1 S3 - 071 tutte regolate da DRV sulla pompa.
Sul 2.4 JTD 20 valvole c'è una CP1 H3 la quale ha una valvola sul corpo pompa e un DRV sul rail , le CP3 bosch non credo siano montate su qualche modello alfa, esse non montano il DRV ma un ZME ( che regola sia pressione che portata)

fatta questa "errata corrige" , sintetizzo in poche parole il mio parere in merito al precendete post:
la pompa eroga sempre la massima pressione che riesce a produrre ad un dato regime di giri, è poi il regolatore ad abbassarla facendo rientrare una quata di gasolio , perciò fino ad ora non ho mai sentito di una pressione eccessiva sopratutto a causa del guasto alla pompa. :decoccio:
 
Scusate la mia ignoranza in materia. Se ho capito bene questa famigerata pompa alta pressione sui motori JTD common rail, sostituisce la be più nota pompa d'iniezione????
Chiedo questo perchè, la mia è in officina ed il meccanico dice che la causa del non accendersi a motore caldo dipende dalla bassa pressione di questa pompa. Misurata con ecu da una pressione di 97 (credo bar) e non 300 come dovrebbe essere in condizioni normali.
Mi ha anche detto che questa pompa sta all'interno e quindi per tirarla giù occorre smontare anche la distribuzione.
Mi confermate? Se si, a quanto potrebbe ammontare la spesa di questo lavoretto????
Grazie
 
Signori, soluzione al problema raggiunta:
La revisione completa della Pompa D'iniezione
.
Il problema era lei, gli iniettori erano perfetti, questo quanto mi è stato riferito.
Ho tagliato la testa la toro e mi sono recato da un "Pompista" non della stessa mia provincia, ma sempre nelle vicinanze.
Esattamente presso una officina "BOSH car service".
L'ho lasciata alla mattina e alla sera sono andata a prenderla.
Spesa?
Se non ricordo male.... al di sotto dei 500 euro.
La cifra indicata prendetela con le pinze, potrebbe variare, spero da quando l'ho fatto, resti quanto sopra indicato.
Un cordiale saluto a tutti. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie per l'aggiornamento!!!! :)