2.2 Diesel Autonomia massima

in autonomia calcolata, mi ha dato diverse volte un valore oltre i mille non appena fatto il rifornimento, ma non vedo cosa ci sia da festeggiare: quel valore ipotetico, poi non lo riesce a realizzare...
 
La logica del misuratore di consumi, IMHO, è "curiosa": intanto un sensore misura quanto carburante c'è nel serbatoio e rileva il pieno. Poi calcola il consumo medio complessivo fino a quel momento, ti dà un'autonomia teorica calcolata come pieno x Km/L di consumo medio "storico" e corregge in meglio eventualmente, se l'ultimo consumo parziale è stato migliore.
Un esempio: la mia, dopo un pieno, segna COSTANTEMENTE 526 Km di autonomia TRANNE se nell'ultimo parziale avevo guidato, ad esempio, su statali ad andatura costante, risparmiando carburante. A questo punto azzarda anche un 600 Km e passa di autonomia, appena accesa, salvo...ricredersi sempre e tornare rapidamente a 526.
A volte, invece, se ho tirato, segna meno dei 526 Km ma poi, poco a poco, sale a 526 per ridiscendere.
Curioso...
Così mi sembra...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io con la mia non riesco a superare 700/750 km mediamente. Ogni volta che faccio il pieno con autonomia pari a 0 km (e dopo decine di km percorsi in questo stato) ci stanno circa 44/45 litri pertanto dovrei pensare di avere ancora nel serbatoio circa 8/7 litri... Il punto è che crolla improvvisamente da 70/100 km a 0 in men che si dica. La media appare intorno a 16/17 km a litro, niente di eccezionale. Questo dopo quattro settimane esatte di utilizzo dell'auto e con 6300 km all'attivo.
Entro il mese farò altri 4000 km, vediamo come procederà.