Autovelox Tutor

... Vediamo se riesco ad allegarle ....
AdS nearVilla SG_2.jpgAdS nearVilla SG_1.jpg

Questo è invece il 1° cavalcavia prima dello svincolo di Bagnara (la ripresa è in carreggiata Nord e "guarda" verso Nord).
Cavalc.jpg
se è quello giusto, come vedi di telecamere non se ne vedono, evidentente la macchina di registrazione immagini di Google è passata in epoca precedente.
 

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[h=3]La Corte di Cassazione ha stabilito che la competenza per i ricorsi spetta al magistrato del territorio in cui si trova il casello d’uscita[/h]Con una sentenza pronunciata la settimana scorsa, la Corte di Cassazione ha stabilito che la competenza per i ricorsi delle contravvenzioni effettuate tramite sistema Tutor è del magistrato della procura in cui si trova il casello autostradale d’uscita.

Il motivo del pronunciamento della Corte è che il dispositivo Tutor rileva non la velocità del veicolo in un preciso momento ma la velocità media in un tratto di strada; il quale, ha affermato la Corte, può interessare Comuni diversi. Ecco perché la giurisdizione spetta, per competenza territoriale, al magistrato dell'ultimo luogo in cui è avvenuta l'infrazione, o una parte di essa.


Contestazioni al Tutor - News - Auto.it
 
Secondo voi c'è da fidarsi del trip computer per proteggersi dal Tutor, azzarandolo tutte le volte che si passa sotto un portale con le telecamere di controllo?

Ho letto i vecchi post .... che dire? I limiti andrebbero rispettati, però è anche vero che talvolta sono assurdamente bassi rispetto alle condizioni della strada o addirittura pericolosi, come nel caso dei cantieri. Inoltre le uniche infrazioni oggi sanzionate con regolarità in Italia sono le soste e gli eccessi di velocità. Il Cds vieterebbe molte altre cose ... per esempio, sulla viabilità ordinaria, vedo sempre più spesso persone che fanno i sorpassi azzardati, vicino alle curve o ai dossi o mentre sopraggiungono veicoli in direzione contraria senza lo spazio sufficiente per rientrare, il tutto in violazione dell'art. 148 del codice della strada. Poniamo che un soggetto vada abbastanza veloce, però, se trova davanti a lui un veicolo più lento, potrebbe rallentare ed adeguarsi finchè non riesce a sorpassarlo, invece vedo gente che se ne frega e fa il sorpasso azzardato. Allo stesso modo, se uno è in una superstrada e vede un veicolo in panne fermo sulla corsia di marcia, dovrebbe rallentare, mentre altri se ne fregano e proseguono nella loro andatura. Anche in autostrada, credo, che si debba regolare diversamente la velocità in prossimità delle intersezioni, quando c'è il rischio che qualcuno occupi la corsia di marcia senza dare la precedenza, inducendo altri a spostarsi all'improvviso sulla corsia di sorpasso. Così credo che chi fila a 200 potrebbe anche rallentare un attimo quando piomba dietro ad un veicolo in corsia di sorpasso che, magari a 150, sta sorpassando un veicolo sulla corsia di marcia, dandogli il tempo di rientrare appena possibile. In sostanza, mi sembra che molti sinistri, oltre che dalla guida veloce in sè, siano cagionati dalla prepotenza e dall'incompetenza al volante .... sì, il limite massimo legalmente è comunque insuperabile, ma un conto è superarlo su un'autostrada in un tratto rettilineo e semideserto, altro è andare veloci laddove le condizioni del traffico o della strada non lo permettono o fare manovre azzardate. Quindi, forse, invece di abbassare sempre di più i limiti ed aumentare il numero degli autovelox bisognerebbe riprendere a perseguire le altre condotte pericolose sanzionate dal Cds, come del resto avveniva fino agli anni '80, prima del dilagare delle macchinette. Più pattuglie, più posti di controllo, al limite ricorso anche ad auto civetta per contrastare le condotte di guida più pericolose, come i sorpassi azzardati in rete ordinaria, meno autovelox.
Mettere limiti troppo bassi serve a fare tante multe, mettere in condizione d'illegalità un gran numero di automobilisti, che solidarizzano tra di loro contro le FF.OO., far aumentare il numero dei ricorsi ed il contenzioso .... invece di mettere regole troppo restrittive e scarsamente rispettate andrebbero messe regole giuste, da far rispettare poi con maggior rigore.
 
Ma com'e' possibile ancora adesso tutte quelle macchine che in autostrada fanno almeno i 160 km/h,o hanno soldi da buttare e piu' di una patente oppure sanno qualche trucco per evitare la multa.
Potevo capire all'inizio appena uscito il tutor uno poteva dimenticarsi,ma dopo un bel po' di anni penso di no.
 
Ma com'e' possibile ancora adesso tutte quelle macchine che in autostrada fanno almeno i 160 km/h,o hanno soldi da buttare e piu' di una patente oppure sanno qualche trucco per evitare la multa.
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Oppure più semplicemente... non sono così attivi come si può credere. :rolleyes: :)



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Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

io invece mi domando a quanto sono tarati gli autovelox: c'è una velocità impostata per tutti oppure è diversa per ognuno. Siccome io non penso che in autostrada siano impostati a 131 perchè sennò tutti noi avremmo decine di multe al mese. Sarebbe utile sapere che velocità ti perdonano


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Ma com'e' possibile ancora adesso tutte quelle macchine che in autostrada fanno almeno i 160 km/h,o hanno soldi da buttare e piu' di una patente oppure sanno qualche trucco per evitare la multa.
Potevo capire all'inizio appena uscito il tutor uno poteva dimenticarsi,ma dopo un bel po' di anni penso di no.


Facciamo l'esempio: A4 Milano - Venezia, oppure il tratto Gallarate-Busto Arsizio della A8. tra un tutor e l'altro, alle volte percorro certi tratti oltre il limite consentito. quando passo sotto alla sbarra (e per sbarra intendo il cartello luminoso con i sensori del Tutor) qualche km prima inizio a rallentare portando la vettura a 130Km/h perchè mentre gli passi sotto oltre a calcolarti la velocità media che hai impiegato a percorrere un tratto, il maledetto ti rileva anche la velocità istantanea. Per cui mettiamo caso che ho percorso un tratto della A26 (la mia preferita) a 170Km tra un tutor e l'altro, non appena vedo la sbarra trasversale decellero anche fino a 90Km/H in modo tale da abbassare ulteriormente la media. se in quel tratto ho sforato la media, perchè ho tirato oltre il limite consentito, rallentando (ma rallentare di brutto se per esempio se le fatta tutta di corsa a 160-170Km/h) basta andare a 80/90Km/h (ovviamente portandosi tranquilli in prima corsia di destra, "come se il fatto non è il nostro") qualche km prima del sensore e si evita di prendere il Multone. sistema oramai collaudato da oltre 5 anni.

Attenzione, rileva la velocità istantanea anche il tutor nell'altro senso di marcia, quindi fate attenzione. soprattutto se correte lungo la corsia di sorpasso vi prende in pieno.
 
Io fortunatamente percorro spesso la A 12 Genova - Rosignano dove i Tutor per ora non ci sono .... dove ci sono, credo che non siano sempre accesi, magari un giorno ne attivano uno in un senso di marcia, un giorno nell'altro senso, qualche volta in un tratto, talaltra in un altro. Statistiche alla mano, i verbali della Stradale per eccesso di velocità in autostrada più o meno sono sempre gli stessi: circa 506.000 nel 2012, 576.000 nel 2011, 539.000 nel 2010, 546.000 nel 2009 .... insomma si oscilla sempre tra i 500 ed i 600.000 all'anno, altri 300.000 circa vengono elevati su rete ordinaria, oltre 1 milione sono le altre infrazioni, per un totale annuo che oscilla tra 2,2 e 2,4 milioni .... allora posso pensare, ma è solo un'ipotesi, che loro abbiano un obiettivo, grosso modo, di fare all'incirca 1.500 verbali al giorno, circa 550.000 in un anno .... magari al di sotto li ritengono pochi, al di sopra ingolfano gli uffici verbali, hanno troppi ricorsi, troppe polemiche ecc. .... quindi se sono sotto la media accendono di più gli apparati, se sono sopra gli tengono spenti .... in modo da chiudere l'anno, ovviamente più o meno , sul target di 550.000 verbali. E' solo un'ipotesi, ma la formulo sulla base del dato che non ci sono grosse oscillazioni nei verbali 142 da un anno ad un altro. Solo che un comune mortale non può sapere se nel tratto che percorre il Tutor sia acceso o spento ed a quanto sia tarato .... sicchè per stare sicuro dovrebbe mantenersi nella media di non oltre 136 Km/h. Comunque il mio trip computer anche se azzerato sotto ogni portale è molto lento a far salire la media .... Per questo mi chiedo se e fino a che punto ci si possa fidare del Trip computer ....
poi c'è il sistema che dice Kormrider, che, mi pare, dal punto di vista dei tempi di percorrenza non porta alcun vantaggio.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Come kormrider io farei i 230 poi mi fermerei alla prima piazzola prima del tutor.che goduria:D


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Attenzione, rileva la velocità istantanea anche il tutor nell'altro senso di marcia, quindi fate attenzione. soprattutto se correte lungo la corsia di sorpasso vi prende in pieno.
Potresti spiegare meglio? Vorresti dire che se io infrango i limiti in corsia di sorpasso nella mia direzione di marcia, posso essere fotografato dal Tutor della corsia opposta?

Colgo l'occasione per esprimere una mia opinione, dettata anche dall'esperienza quotidiana... avete mai provato a mantenere medie "effettive" superiori ai 136* Km/h?
Personalmente ho qualche difficoltà soprattutto sulle nostre autostrade, le poche volte che ci sono riuscito è stato in Germania percorrendo ampi tratti a oltre 200 km/h.

A certe velocità basta piccolo un rallentamento per "fumarsi" la media.


*limite entro tolleranza


.:stretta:.