Secondo voi c'è da fidarsi del trip computer per proteggersi dal Tutor, azzarandolo tutte le volte che si passa sotto un portale con le telecamere di controllo?
Ho letto i vecchi post .... che dire? I limiti andrebbero rispettati, però è anche vero che talvolta sono assurdamente bassi rispetto alle condizioni della strada o addirittura pericolosi, come nel caso dei cantieri. Inoltre le uniche infrazioni oggi sanzionate con regolarità in Italia sono le soste e gli eccessi di velocità. Il Cds vieterebbe molte altre cose ... per esempio, sulla viabilità ordinaria, vedo sempre più spesso persone che fanno i sorpassi azzardati, vicino alle curve o ai dossi o mentre sopraggiungono veicoli in direzione contraria senza lo spazio sufficiente per rientrare, il tutto in violazione dell'art. 148 del codice della strada. Poniamo che un soggetto vada abbastanza veloce, però, se trova davanti a lui un veicolo più lento, potrebbe rallentare ed adeguarsi finchè non riesce a sorpassarlo, invece vedo gente che se ne frega e fa il sorpasso azzardato. Allo stesso modo, se uno è in una superstrada e vede un veicolo in panne fermo sulla corsia di marcia, dovrebbe rallentare, mentre altri se ne fregano e proseguono nella loro andatura. Anche in autostrada, credo, che si debba regolare diversamente la velocità in prossimità delle intersezioni, quando c'è il rischio che qualcuno occupi la corsia di marcia senza dare la precedenza, inducendo altri a spostarsi all'improvviso sulla corsia di sorpasso. Così credo che chi fila a 200 potrebbe anche rallentare un attimo quando piomba dietro ad un veicolo in corsia di sorpasso che, magari a 150, sta sorpassando un veicolo sulla corsia di marcia, dandogli il tempo di rientrare appena possibile. In sostanza, mi sembra che molti sinistri, oltre che dalla guida veloce in sè, siano cagionati dalla prepotenza e dall'incompetenza al volante .... sì, il limite massimo legalmente è comunque insuperabile, ma un conto è superarlo su un'autostrada in un tratto rettilineo e semideserto, altro è andare veloci laddove le condizioni del traffico o della strada non lo permettono o fare manovre azzardate. Quindi, forse, invece di abbassare sempre di più i limiti ed aumentare il numero degli autovelox bisognerebbe riprendere a perseguire le altre condotte pericolose sanzionate dal Cds, come del resto avveniva fino agli anni '80, prima del dilagare delle macchinette. Più pattuglie, più posti di controllo, al limite ricorso anche ad auto civetta per contrastare le condotte di guida più pericolose, come i sorpassi azzardati in rete ordinaria, meno autovelox.
Mettere limiti troppo bassi serve a fare tante multe, mettere in condizione d'illegalità un gran numero di automobilisti, che solidarizzano tra di loro contro le FF.OO., far aumentare il numero dei ricorsi ed il contenzioso .... invece di mettere regole troppo restrittive e scarsamente rispettate andrebbero messe regole giuste, da far rispettare poi con maggior rigore.