Autovelox Tutor

E' il discorso che facevo anch'io ... basta un piccolo rallentamento perchè la media scenda e poi a risalire ci mette molto .... sempre sulla base dei dati trip computer, che non so quanto sia preciso.
 
E' il discorso che facevo anch'io ... basta un piccolo rallentamento perchè la media scenda e poi a risalire ci mette molto .... sempre sulla base dei dati trip computer, che non so quanto sia preciso.

Il trip computer è uno strumento non preciso che introduce errori positivi, nel senso che indica velocità superiori a quelle reali, perciò a favore della sicurezza e del portafoglio.... :)

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Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Come kormrider io farei i 230 poi mi fermerei alla prima piazzola prima del tutor.che goduria:D


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ah credimi se ci arrivasse a quella velocità:lol2: lascio a te il piacere con la tua potente giulietta.

oltre i 170 a meno che non sei sull'autostrada deserta ai confini del mare non riesci mai ad andare oltre si trova sempre il somaro in corsia di sorpasso a 90Km/h e ti tocca inchiodare.
 
Potresti spiegare meglio? Vorresti dire che se io infrango i limiti in corsia di sorpasso nella mia direzione di marcia, posso essere fotografato dal Tutor della corsia opposta?


.:stretta:.

sembrerà assurdo ma a me è successo: mia ha sorpreso a 158 km/h, ero appena entrato in autostrada a gallarate, direzione Milano, percorro la rampa, passo la prima sbarra del sensore tutor tranquillo sui 110 e poi inizio a "camminare" tutta in corsia di sorpasso, prima dell'altro tutor mi ha preso quello nel senso opposto, e credimi ho controllato il Km esatto e quel giorno non c'erano pattuglie su quel tratto.

oltre tutto avevo seguito anche un programma televisivo se non ricordo male "Easy driver" quando parlavano del tutor con gli Agenti della Stradale, del sistema "safety Tutor" dicevamo per l'appunto che è in grado di rilevare velocità anche nell'altro senso di marcia.
 
Io in autostrada metto il cruise a 140 e non mi e' ancora arrivato niente.
Puo' essere si che non siano sempre accesi,ma mi piacerebbe sapere come riconoscerli quando sono spenti oppure se c'e' qualche trucchetto e ci sara' sicuramente.
Non posso nemmeno fare un appello ad un poliziotto nel forum che non dira' mai niente.
 
Io in autostrada metto il cruise a 140 e non mi e' ancora arrivato niente.
Puo' essere si che non siano sempre accesi,ma mi piacerebbe sapere come riconoscerli quando sono spenti oppure se c'e' qualche trucchetto e ci sara' sicuramente.
Non posso nemmeno fare un appello ad un poliziotto nel forum che non dira' mai niente.

140 col cruise significa 135..non saranno tarati al pelo. Fai una prova a 150 e sappici dire:D

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ragazzi da quel poco che so il tutor è un rilevatore di velocità media e non di velocità istantanea ovvero calcola la media tra i due rilevatori e sanziona la media eccessiva e non la velocità al singolo passaggio sulle spire poste sotto l'asfalto... quindi credo sia impossibile che possa fotografare l'altra carreggiata senza essere passato sulle spire e visto che non è nemmeno legale... nel tuo caso caro Korm sei stato "fregato" per la media e non la velocità istantanea

alfa 100 la tua auto anche se segna 140 km/h non sono mai effettivi ma saranno circa 130/5 km h reali quindi logicamente 130 km/h più 5% tolleranza dell'autovelox e vedi che non sei in contravvenzione...
allego link molto utile sul funzionamento del tutor rapido e molto chiaro della polizia stradale...
ps. non faccio lo stradalino :grinser005: Polizia - Il sistema di rilevamento della velocità TUTOR - YouTube
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Io ho installato i primi tutor, non solo ma ho seguito anche lo sviluppo durante la fasi sperimentali e se non è cambiato nulla da allora, vi confermo che sono in grado di misurare sia la velocità istantanea del passaggio sotto il portale, sia calcolare quella media tra due portali contigui; non esiste nessuna possibiità che il tutor (e mi riferisco al tipo installato su API Autostrade per l'italia), possa in qualche modo misurare la velocità sull'atra carreggiata. Per cui o c'è un'altra spiegazione tipo ... hanno montato un autovelox tradizionale sul portale che punta l'altra carreggiata, troppo complicato a quell'atezza e del tutto in contrasto con la filosofia della velocità media, oppure stiamo parlando di sistemi del tutto differenti dal tutor di API (che finchè ho lavorato, non sono mai stati implementati, ma relegati a fasi sperimentali).

La telecamera del tutor, una per ogni corsia, inquadra in modo fisso un tratto di circa una decina di metri, in altre parole ... prima passate sotto il portale, e poi percorrete il tratto di circa 10m dove sono annegati 2 sensori, all'inizio ed alla fine di questo segmento, sicchè al passaggio dell'auto sul primo sensore, la telecamera riceve l'imput ed inizia a "scattare" una serie di 4-5 fotogrammi, che si interrompono al passaggio sul secondo sensore. L'inquadratura è stretta su questo tratto di strada e nulla di più.

Il sistema è in grado di calcolare il tempo che intercorre tra il primo ed il secondo sensore (circa 10m) ed è quindi un gioco da bambini calcolare la velocità istantanea; per quanto riguarda la velocità media, tutti gli apparati installati nel casotto di fianco al portale, sono georefereniati e sincronizzati temporalmente, quindi il sistema è in grado di calcolare il tempo intercorso al passaggio di quella targa tra il portale 1 ed il portale 2, è quindi banale calcolare la velocità media.

Il cuore del sistema è il sistema di lettura targhe e di selezione del tipo di automezzo, infatti un camion ha limiti differenti da un bbus o da un'auto; ebbene l'effetto induttivo/capacitivo che il SW è in grado di captare al passaggio del mezzo sopra ai sensori, un algoritmo è in grado di riconoscere la tipologia di veicolo e di sviluppare il calcolo in funzione dei limiti di velocità dedicati.

Il SW di riconoscimento targhe "cerca" il rettangolo della targa, una volta riconosciuto (sia esso "quadrato con 2 righe" o rettangolare con una riga sola), lo va a scomporre in tanti rettangolini che "cercano" la singola lettera o cifra, il tutto ovviamente in una frazione di secondo. I casi rari in cui il sistema ha il "dubbio" di aver letto correttamente la targa, sono raccolti automaticamente in un certo ambiente e se la PS vuole, li può controllare manualmente (cosa che penso non facciano mai).
 
alfa 100 la tua auto anche se segna 140 km/h non sono mai effettivi ma saranno circa 130/5 km h reali quindi logicamente 130 km/h più 5% tolleranza dell'autovelox e vedi che non sei in contravvenzione...

:decoccio:
Non cambia molto di quello che hai detto ma se non ricordo male la tolleranza degli strumenti di rilevazione della velocità è cosi calcolata:

Tolleranza di 5 km/h fino a alla velocita di 100 km/h e il 5% per la velocità ulteriore. Pertanto con il limite dei 130 km/h: 5km/h + il 5% per i successivi 30 km/h (1,5 km/h) per un totale di 6,5 km/h di tolleranza. Fino a 136,5 km/h sei salvo!

A tuttociò aggiungi che il tachimetro dell'auto introduce un errore di altri 8/9 km/h, direi che fino ai 145 km/h tachimetrici puoi ancora andare tranquillo.

Solitamente i tutori dell'ordine per non incorrere in potenziali contestazioni aumentano ulteriormente la tolleranza, qui lo dico e qui lo nego ma a 150 km/h (tachimetrici) si può ancora essere speranzosi...


.:stretta:.
 
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Sono d'accordo con M@urizio, anche se non tirerei troppo la corda è sempre tenersi un minimo margine.

La mia Giuly, controllata con più GPS a 140 km/h tachimetrici, va a 135 km/h e di solito io punto lì, piazzo il CC a 140 tachimetrici e vado tranquillo.

Certo anche resettare il Trip al passaggio di ogni portale è un buon sistema, anche se stressante, se mantieni la velocità media sui 135 sei tranquillo perchè in realta sarai a 130 effettivi e quindi l'eventuale errore sui 140 ti offre ancora garanzia.

Per quanto riguarda la soglia di taratura dei tutor è tutta una storia infinita e non mi fiderei troppo di teorie che sono tarati a 150 medi, anche perchè la soglia può essere modificata a piacimento da PS con un semplice PC da remoto (non devono andare sul sito), se il giorno "x" gli girano le balls e ... lo tarano a 137 per divulgare alla plebe tramite il solito tam-tam che ... per indurli a rispettare i limiti .... sei fregato.