Avaria cambio automatico

Stasera è successo pure a me. Stelvio benzina 280cv MY2019.
Errore appena accesa l'auto, ho percorso 15km per arrivare a casa dal lavoro ed apparentemente non ci sono problemi.
Più tardi provo a riaccenderla per vedere se l'errore si ripresenta.
Il problema maggiore è che l'officina dista da me circa 50km e qualora l'errore fosse sempre presente, non me la sento di fare tutti questi km. Sarò costretto a chiamare il carro attrezzi... :(
Sapete come funziona il discorso dell'auto sostitutiva, visto che la mia Stelvio è in garanzia? La portano loro a casa oppure devo andare io in officina?
un'officina seria ritira l'auto dal cliente lasciando la sostitutiva.....considerato il problema al cambio....pesta i piedi e fatti rispettare....non è un'auto da 20k euro....
 
  • Like
Reactions: leoben
Ho provato ad accendere l'auto e l'errore non c'è più.
Ho fatto anche un giro col cambio in modalità "stress test" e zero problemi.
Valuterò nei prossimi giorni se far visita all'officina. Sempre che non si ripresenti il problema...
 
Stasera è successo pure a me. Stelvio benzina 280cv MY2019.
Errore appena accesa l'auto, ho percorso 15km per arrivare a casa dal lavoro ed apparentemente non ci sono problemi.
Più tardi provo a riaccenderla per vedere se l'errore si ripresenta.
Il problema maggiore è che l'officina dista da me circa 50km e qualora l'errore fosse sempre presente, non me la sento di fare tutti questi km. Sarò costretto a chiamare il carro attrezzi... :(
Sapete come funziona il discorso dell'auto sostitutiva, visto che la mia Stelvio è in garanzia? La portano loro a casa oppure devo andare io in officina?
In genere l'auto sostitutiva bisogna ritirarla dove è resa disponibile, quindi o in concessionaria o dal noleggiatore nel caso la concessionaria non ne abbia più a disposizione.
 
Non è un problema del cambio. Semplicemente si tratta di un calo temporaneo della tensione erogata dalla batteria. Potrebbe essere un sintomo di batteria da sostituire. La mia (Giulia 200 cv) ha avuto lo stesso problema. Messaggio di avaria al cambio rientrato comunque a seguito di spegnimento e seguente riaccensione della macchina. Portata in officina, non è stato rilevato nessun problema di grave entità, se non che mi è stato consigliato di caricare periodicamente la batteria. Qualche mese dopo, a seguito di allarmi ma di altro genere, sempre imputati a calo di tensione mi è stata sostituita la batteria in garanzia e da allora non ho più avuto nessun tipo di problema.
 
  • Like
Reactions: leoben
Ho avuto un problema simile con Stelvio in noleggio Hertz
Ad un semaforo avaria CA e auto ferma in mezzo all'incorocio.
Chiamato assistenza
dopo 20 min ad aspettare provo a accendere e va bene...
 
Non è un problema del cambio. Semplicemente si tratta di un calo temporaneo della tensione erogata dalla batteria. Potrebbe essere un sintomo di batteria da sostituire. La mia (Giulia 200 cv) ha avuto lo stesso problema. Messaggio di avaria al cambio rientrato comunque a seguito di spegnimento e seguente riaccensione della macchina. Portata in officina, non è stato rilevato nessun problema di grave entità, se non che mi è stato consigliato di caricare periodicamente la batteria. Qualche mese dopo, a seguito di allarmi ma di altro genere, sempre imputati a calo di tensione mi è stata sostituita la batteria in garanzia e da allora non ho più avuto nessun tipo di problema.

Anche per me è il secondo allarme che scompare magicamente. La volta scorsa mi era uscita avaria motore.
Però adesso non ho tempo di andare in officina e vorrei anche evitare aggiornamenti che peggiorano la situazione, come in passato hanno fatto. Al prossimo tagliando farò presente il problema e vedrò se riesco a farmi sostituire la batteria
 
A me invece in avvicinamento da il messaggio fare controllare cambio e continuare in D e credo sia proprio la batteria scarica anche se nuova, dopo che la uso non presenta alcun problema.
 
buongiorno stamattina è omparso anch a me il messaggio di far controllare il cambio, non credo si tratti della batteria perchè ho avuto lostesso problema un po' di tempo fa (calo energia batteria vecchia) e l'auto ha generato un errore ed è andata in recovery. Credo possa essere un messaggio di service perchè forse è previsto un controllo periodico dopo tot km (io ne ho quasi 50.000) e che le officine autorizzate sono in grado di resettare con i loro strumenti di diagnosi... L'auto è perfetta e non ha alcun problema di guida e ne ci sono errori memorizzati in centralina.

Saluti
 
Il cambio automatico non prevede nessun service... almeno non ufficialmente!! Che poi sia meglio farlo è diverso se scrive errore vuol dire che qualcosa non va e non necessariamente il cambio deve avere problemi meccanici... magari e qualche sensore che legge dati non io linea coi memorizzati in centralina.. o magari se la ha presa usata hanno scaricato i km e il cambio e la centralina motore lèggono dati non in linea con ore utilizzo km ecc e si accende la spia..ovviamente se vai in concessionaria non ti diranno mai del eventualità dei km scalati.. si inventeranno altri mille motivi... cancella errori e fai reset dei dati apprendimento e vedi se ritornano errori...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cambio automatico non prevede nessun service