Avaria cruise control

alfajtd71

Alfista principiante
9 Aprile 2008
47
3
26
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
jtd
Salve a tutti ho una 156 sw 19 mjet del 2004. Di recente ho montato il cruise control after market attraverso il cablaggio originale della macchina, seguendo lo schema consigliato nella sezione fai da te. Le prime volte il cruise ha funzionato tranquillamente. Ora succede questo: in marcia si spegne la spia verde (quindi si spegne il dispositivo, non funziona). Per riutilizzare il cruise bisogna fermarsi, spegnere il motore, aspettare, riavviare e riaccendere il cruise. Premetto che ho utilizzato una leva originale collegata al connettore che si trova sotto al piantone, null'altro. Qualcuno mi sa dire cosa è successo?:confused:
 
controlla che funzionino bele gli interruttori sia pedale freno che frizione
 
Si li ho controllati: funzionano regolarmente. Sai cosa avviene: al mattino accendo il motore, il cruise funziona regolarmente. Dopo 1 ora si spegne la spia e nn c'è verso di farlo funzionare più se non dopo aver spento e lasciata ferma la macchina.
 
Stesso identico problema... ho già cambiato il sensore del pedale della frizione... ed ha ricominciato a funzionare... Peccato che dopo due settimane il problema sia ricominciato.
Penso ora tocchi a quello del freno... o sbaglio?
 
Non si accende nemmeno la spia verde del cruise?
O la spia rimane accesa ma il cruise non si inserisce?
 
All'accensione quasi sempre la spia verde si accende ed il cc funziona correttamente.... Capita però che durante il viaggio la spia si spenga ed ovviamente il cc smette di funzionare.
L'unico modo di ripristinarne il funzionamento è spegnere e riaccendere l'auto... :mad:
 
Hai l'interruttore sopra la frizione che non funziona. O che rimane sempre inserito (hai fatto la frizione prima di aver messo il cruise?). Oppure lo spinotto isolato. Stenditi sotto i pedali e prova a controllare. L'interruttore e il relativo spinotto sono sopra il perno del pedale. Non è facile vederlo e ancora meno metterci le mani. Ma ci si arriva con calma. Una volta tolto lo spinotto, l'interruttore si toglie facendogli fare un quarto di giro.
ciao
 
Cosa intendi per "hai fatto la frizione prima di aver messo il cruise"? Cmq ho già sostituito l'interruttore di cui parli con uno nuovo.... Come dicevo prima, ciò ha risolto il problema per un paio di settimane.... ora sono di nuovo al punto di partenza.

:-(
 
Adesso che mi ci fai pensare... se è ciò che intendevi.... ho fatto rifare la frizione subito prima che il problema comparisse.... Ciò non toglie che l'interruttore che c'è adesso è nuovo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
controlla bene bene anche quello del freno
e un'interruttore doppio
normalmente aperto per gli stop
mormalmente chiuso per per cruise