TUTTI I MOTORI Multiair 1.4 turbina con pressione che scompare

Salve iannino, e complimenti per la tua professionalità. Diciamo io ho un problema simile. A volte succede ma raramente, all improvviso la turbina carica a metà, in Dynamic segna 4 5 tacche tutto accelerato. Spengo e riaccendo la macchina la turbina funziona perfettamente. Nessuna spia accesa. La turbina a questa auto è stata revisionata 20 mila, cambiato core assy e nuova valvola west gate.
Giulietta 1.4 170 gpl
 
Salve iannino, e complimenti per la tua professionalità. Diciamo io ho un problema simile. A volte succede ma raramente, all improvviso la turbina carica a metà, in Dynamic segna 4 5 tacche tutto accelerato. Spengo e riaccendo la macchina la turbina funziona perfettamente. Nessuna spia accesa. La turbina a questa auto è stata revisionata 20 mila, cambiato core assy e nuova valvola west gate.
Giulietta 1.4 170 gpl
Perché è stato ambiato il coreassy?

... valvola Wastegate cambiata .....
Perché?

Per valvola Wastegate intendi la "vera" valvola? (Intendo, il piattello che si trova all'interno della turbina e relativo leveraggio)
Oppure è.stata sostituita tutta la parte "calda" della turbina?
Oppure,.è stato sostituito l'attuatore pneumatico? (Che è quello su cui intervenire, da tarare)

In quali condizioni di marcia si presenta il problema?
Su lunghi percorsi ad andatura costante, come in autostrada o strada ad alto scorrimento, dove si viaggia sempre con marcia alta ? Oppure capita in città?
Intendi dire che la turbina è stata revisionata 20 000 km fa?

Il fatto che la pressione non scompare completamente, mi lascia pensare più ad una taratura errata dell'attuatore (troppo accorciato) dove, a fronte di una anomalia nei parametri letti dalla centralina, viene mandata in protezione spalancando al massimo la wastegate ma, non avendo più una corsa adeguata, nella turbina è possibile avere ancora parte della pressione.

Ovviamente, questa è solo una ipotesi, in realtà a scaricare potrebbe essere la valvola Popoff, anche se la Popoff, intervenendo a seguito di una.sovrapressione, dovrebbe accendere l'avaria motore, ma questo mi è dato di capire che non avviene.
Quanti km ha complessivamente l'auto?
 
Perché è stato ambiato il coreassy?

... valvola Wastegate cambiata .....
Perché?

Per valvola Wastegate intendi la "vera" valvola? (Intendo, il piattello che si trova all'interno della turbina e relativo leveraggio)
Oppure è.stata sostituita tutta la parte "calda" della turbina?
Oppure,.è stato sostituito l'attuatore pneumatico? (Che è quello su cui intervenire, da tarare)

In quali condizioni di marcia si presenta il problema?
Su lunghi percorsi ad andatura costante, come in autostrada o strada ad alto scorrimento, dove si viaggia sempre con marcia alta ? Oppure capita in città?
Intendi dire che la turbina è stata revisionata 20 000 km fa?

Il fatto che la pressione non scompare completamente, mi lascia pensare più ad una taratura errata dell'attuatore (troppo accorciato) dove, a fronte di una anomalia nei parametri letti dalla centralina, viene mandata in protezione spalancando al massimo la wastegate ma, non avendo più una corsa adeguata, nella turbina è possibile avere ancora parte della pressione.

Ovviamente, questa è solo una ipotesi, in realtà a scaricare potrebbe essere la valvola Popoff, anche se la Popoff, intervenendo a seguito di una.sovrapressione, dovrebbe accendere l'avaria motore, ma questo mi è dato di capire che non avviene.
Quanti km ha complessivamente l'auto?
Salve iannino. La turbina e stato sostituito tutto, solo la chiocciola esterna è rimasta originale, si valvola westgate nuovoa con il piattello nuovo e compreso di astina nuova. La macchina ho rifatto tutto il motore compreso di turbina, perché mi hanno fatto una bella inc**** quando ho comprato questo auto, consumava molto olio, causa fasce incollate, e turbina con gioco eccessivo del core- assy. Quindi ho deciso di sostituire tutto, bronzine fasce valvole e modulo Multiair nuovo, versione 11. Ora la macchina ha 185 mila chilometri. Il motore l ho rifatto a 159 mila. Poi ho effettuato un piccola elaborazione, intercooler maggiorato, mappa, e scarico completo con catalizzatore 200 celle.
Secondo lei può essere anche problema della mappa?
 
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...... Poi ho effettuato un piccola elaborazione, intercooler maggiorato, mappa, e scarico completo con catalizzatore 200 celle......

Questo, sicuramente è la causa indiretta del problema "anomalo"
La causa "diretta" potrebbe essere la necessità di ri tarare l'attuatore della valvola Wastegate.
Però... Per quanto ne so, l'attuatore originale non è in vendita nei centri assistenza FCA e, a meno che, chi revisiona le turbine possono accedere direttamente alle fabbriche che li producono, l'attuatore è probabilmente un componente da tunning (ne ho uno anche io, in un cassetto) ma questi attuatori aprono tutti a pressioni più alte, e non di poco, della pressione di esercizio standard che è circa di 0.2 bar.
Questo potrebbe giustificare la pressione che comunque ti ritrovi in turbina, invece che non trovarne affatto.
Posso parlare solo per ipotesi, perché in questi casi i problemi si comprendono solo con il "malato" tra le mani.
 
La ringrazio molto per le risposte. La cosa strana è che lo fa raramente. A volte anche settimana interne senza nessun problema
 
La ringrazio molto per le risposte. La cosa strana è che lo fa raramente. A volte anche settimana interne senza nessun problema
OK, ma quando lo fa, coincide con un comportamento ben preciso del percorso (come avevo chiesto) cittadino, extraurbano veloce, autostrada?
 
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OK, ma quando lo fa, coincide con un comportamento ben preciso del percorso (come avevo chiesto) cittadino, extraurbano veloce, autostrada?
Diciamo cittadino extraurbano, soprattutto quando è sottocoppia, ho notato che si presenta di più con il caldo forte.
 
Diciamo cittadino extraurbano, soprattutto quando è sottocoppia, ho notato che si presenta di più con il caldo forte.
"Sottocoppia" a quale numero di giri, circa, può corrispondere?
Scusa le tante domande, ma trattandosi di un caso abbastanza raro e anomalo, si cerca di mettere insieme più dati possibili.
Per intenderci, sei ad un numero di giri in cui la max pressione turbina (visualizzandola con la funzione di bordo o con strumento OBD)ancora non è stata raggiunta, oppure sei già a scala piena?
 
"Sottocoppia" a quale numero di giri, circa, può corrispondere?
Scusa le tante domande, ma trattandosi di un caso abbastanza raro e anomalo, si cerca di mettere insieme più dati possibili.
Per intenderci, sei ad un numero di giri in cui la max pressione turbina (visualizzandola con la funzione di bordo o con strumento OBD)ancora non è stata raggiunta, oppure sei già a scala piena?
intorno a 1500 - 2000 giri. Inizio ad accelere piano piano fino al massimo dell acceleratore. E già sento che la macchina fa fatica ad allungare i giri, metto in Dynamic e mi da la conferma della mia intuizione. A full gas si riempomo massimo 4-5 tacche. Spengo e riaccendo, la turbina carica tutta e la macchina va perfettamente
 
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intorno a 1500 - 2000 giri. Inizio ad accelere piano piano fino al massimo dell acceleratore. E già sento che la macchina fa fatica ad allungare i giri, metto in Dynamic e mi da la conferma della mia intuizione. A full gas si riempomo massimo 4-5 tacche. Spengo e riaccendo, la turbina carica tutta e la macchina va perfettamente
Mah, io comincerei con il misurare a quale pressione inizia a muoversi l'attuatore pneumatico (max 0.30 bar) applicando all'attuatore una pressione regolabile,
Nonché verificherei quanta corsa utile ha a disposizione l'asta attuatore (non meno di 8 mm) e verificherei che la valvola Wastegate a motore spento sia tenuta in tiro contro la sua sede, come da descrizione.
Altrimenti, non si hanno riferimenti utili per capire cosa sta succedendo
 
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