Salve iannino, e complimenti per la tua professionalità. Diciamo io ho un problema simile. A volte succede ma raramente, all improvviso la turbina carica a metà, in Dynamic segna 4 5 tacche tutto accelerato. Spengo e riaccendo la macchina la turbina funziona perfettamente. Nessuna spia accesa. La turbina a questa auto è stata revisionata 20 mila, cambiato core assy e nuova valvola west gate.
Giulietta 1.4 170 gpl
Perché è stato ambiato il coreassy?
... valvola Wastegate cambiata .....
Perché?
Per valvola Wastegate intendi la "vera" valvola? (Intendo, il piattello che si trova all'interno della turbina e relativo leveraggio)
Oppure è.stata sostituita tutta la parte "calda" della turbina?
Oppure,.è stato sostituito l'attuatore pneumatico? (Che è quello su cui intervenire, da tarare)
In quali condizioni di marcia si presenta il problema?
Su lunghi percorsi ad andatura costante, come in autostrada o strada ad alto scorrimento, dove si viaggia sempre con marcia alta ? Oppure capita in città?
Intendi dire che la turbina è stata revisionata 20 000 km fa?
Il fatto che la pressione non scompare completamente, mi lascia pensare più ad una taratura errata dell'attuatore (troppo accorciato) dove, a fronte di una anomalia nei parametri letti dalla centralina, viene mandata in protezione spalancando al massimo la wastegate ma, non avendo più una corsa adeguata, nella turbina è possibile avere ancora parte della pressione.
Ovviamente, questa è solo una ipotesi, in realtà a scaricare potrebbe essere la valvola Popoff, anche se la Popoff, intervenendo a seguito di una.sovrapressione, dovrebbe accendere l'avaria motore, ma questo mi è dato di capire che non avviene.
Quanti km ha complessivamente l'auto?