TUTTI I MOTORI Multiair 1.4 turbina con pressione che scompare

Sia chiaro, non sto facendo polemica, ma...
Tutti capaci di risolvere cambiando pezzi.
L'attuatore ha bisogno di essere ri tarato perché, a causa di quel gioco che mostri, non è più in grado di chiudere correttamente. La taratura, permette di recuperare il gioco creato , senza spendere un centesimo e se ben fatta, dura più che il corpo in ghisa con valvola wastegate nuova. Se l'attuatore viene rimontato ad cazzum, fra 30.000 km sarai da capo, pari pari come ci sei arrivato con la turbina che ti avevano sostituito precedentemente.
L'hai cambiato?
Buon per te!
Vuol dire che avevi piacere di spendere per sentirti soddisfatto!
Il corpo l'ho trovato nuovo a 150 euro, ma non originale Garrett, perché Garrett fornisce la turbina intera.
 
Buongiorno, pensavo di avere lo stesso problema anche io ma forse no eheh mi spiego:
Giulietta 1.4 120 vc GPL da qualche tempo ho notato che sopra i 3200 giri si "azzoppa" ... sembra come se il motore perda "pressione" e la macchina non va più. naturalmente tolgo piede dal pedale. A Settembre in un soprasso mi si accende spia motore (sensore sovrapressione) così su consiglio di un amico cambio il sensore MAP (credo si chiami così) ed anche il sensore che regolare pressione (famoso pierburg) quello subito in basso a sx appena si apre cofano. Nulla da fare... la spia avaria motore non c'è più ma la macchina non va come è sempre andata.
in Dynamic in effetti le tacchette della turbina non arrivano oltre la metà ed ho notato che il difetto è marcatissimo quando si cambia da 4-5 e da 5-6 .. nelle prima 3 marce riesco a tirare quasi fino ai 5K giri senza problemi.
Morale della favola un meccanico mi dice che è andato attuatore e che mi avrebbe cambiato turbina, leggendo un pò sul forum ed i consigli di Iannino l'ho sostituito io sabato pomeriggio... attenzione che l'astina in questo caso non è filettata ma è fissa quindi non ho dovuto tarare nulla, ho solo controllato la lunghezza e tutto è identico. Messa in moto, non è cambiato il problema.
Cosa posso andare a verificare? i tubi visti e rivisti ma non vedo danni e soprattutto non sento fischi o altro ..
Grazie mille
 
Buongiorno, pensavo di avere lo stesso problema anche io ma forse no eheh mi spiego:
Giulietta 1.4 120 vc GPL da qualche tempo ho notato che sopra i 3200 giri si "azzoppa" ... sembra come se il motore perda "pressione" e la macchina non va più. naturalmente tolgo piede dal pedale. A Settembre in un soprasso mi si accende spia motore (sensore sovrapressione) così su consiglio di un amico cambio il sensore MAP (credo si chiami così) ed anche il sensore che regolare pressione (famoso pierburg) quello subito in basso a sx appena si apre cofano. Nulla da fare... la spia avaria motore non c'è più ma la macchina non va come è sempre andata.
in Dynamic in effetti le tacchette della turbina non arrivano oltre la metà ed ho notato che il difetto è marcatissimo quando si cambia da 4-5 e da 5-6 .. nelle prima 3 marce riesco a tirare quasi fino ai 5K giri senza problemi.
Morale della favola un meccanico mi dice che è andato attuatore e che mi avrebbe cambiato turbina, leggendo un pò sul forum ed i consigli di Iannino l'ho sostituito io sabato pomeriggio... attenzione che l'astina in questo caso non è filettata ma è fissa quindi non ho dovuto tarare nulla, ho solo controllato la lunghezza e tutto è identico. Messa in moto, non è cambiato il problema.
Cosa posso andare a verificare? i tubi visti e rivisti ma non vedo danni e soprattutto non sento fischi o altro ..
Grazie mille
Infatti nel T Jett non c'è l'attuatore regolabile perché ha un attuatore che può sfruttare la depressione nel collettore aspirazione pertanto l'attuatore stesso sopperisce al problema che perseguitano i Multiair 140/150 cv.
A me sembra che ci sia una crepa nel tratto tra il "lato freddo" turbina e l'entrata nella testata.
Nella fattispecie c'è da controllare bene il tubo che va dalla turbina all'intercooler, l'intercooler medesimo, il tratto che dall'intercooler va al collettore aspirazione ed infine, il collettore di aspirazione.
Si potrebbe staccare il tubo dalla turbina e dal collettore aspirazione, poi tappare una delle 2 estremità e con un tappo "artigianale" (esempio un sughero da damigiana) forato con un tubicino che permetta di soffiarci dentro, provare a mettere in pressione (1.5 bar sono innocue per il circuito) per sentire se ci sono soffi provenienti da qualche parte.
Altrimenti potrebbe essere crepato il collettore aspirazione, ma qui il lavoro si complica alquanto...
Non ultimo, smonterai anche la valvola "Popoff" e la controllerei, non vorrei che si inceppi perché ha un anello di tenuta danneggiato.
Ti ho dato alcuni spunti su cui lavorare...
 
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Grazie mille per la risposta! molto gentile :) ok ne parlo con un paio di amici molto più "smanettoni" e vediamo cosa riusciamo a fare.
il primo meccanico che ha fatto analisi mi aveva detto dell'attuatore e che avrebbe cambiato turbina perchè non lo vendono singolo... trovato su ebay eheh peccato non sia lui :) il secondo meccanico mi ha detto di non preoccuparmi che "al massimo la macchina va in aspirato" e non succede nulla. io non ho spie accese, però se tiro la macchina ad un certo numero di giri si azzoppa ... ti aggiorno!
 
Grazie mille per la risposta! molto gentile :) ok ne parlo con un paio di amici molto più "smanettoni" e vediamo cosa riusciamo a fare.
il primo meccanico che ha fatto analisi mi aveva detto dell'attuatore e che avrebbe cambiato turbina perchè non lo vendono singolo... trovato su ebay eheh peccato non sia lui :) il secondo meccanico mi ha detto di non preoccuparmi che "al massimo la macchina va in aspirato" e non succede nulla. io non ho spie accese, però se tiro la macchina ad un certo numero di giri si azzoppa ... ti aggiorno!
Dimenticavo....
Il filtro di aspirazione, com'è messo?
Si può provare con il tubo di raccordo al filtro, staccato dal filtro (però non ricordo se ci sono sensori nella scatola filtro....)
 
Dimenticavo....
Il filtro di aspirazione, com'è messo?
Si può provare con il tubo di raccordo al filtro, staccato dal filtro (però non ricordo se ci sono sensori nella scatola filtro....)
il filtro l'ho smontato 1 mese fa quando ho fatto cambio olio ed era pulitissimo, di solito ai 30K lo cambio ne più nè meno. Non credo abbia sensori al filtro ma non ne sono così sicuro, ma ne tengo conto per una prova. la cosa strana è che nelle prime 3 marce questo azzoppamento non lo sento ma in 4-5 è davvero netto, sento proprio la macchina non andare come se fossi a limite. Sabato scorso in autostrada un paio di volte ho sentito proprio l'auto non riuscire ad andare oltre i 140 (ero solo e su un rettilineo .. brebemi).
 
il filtro l'ho smontato 1 mese fa quando ho fatto cambio olio ed era pulitissimo, di solito ai 30K lo cambio ne più nè meno. Non credo abbia sensori al filtro ma non ne sono così sicuro, ma ne tengo conto per una prova. la cosa strana è che nelle prime 3 marce questo azzoppamento non lo sento ma in 4-5 è davvero netto, sento proprio la macchina non andare come se fossi a limite. Sabato scorso in autostrada un paio di volte ho sentito proprio l'auto non riuscire ad andare oltre i 140 (ero solo e su un rettilineo .. brebemi).
In prima, seconda e terza, il motore viene limitato in potenza, dalla centralina,
Ovvio che nelle marce in cui viene richiesta tutta la potenza, si manifesti il problema del calo improvviso del rendimento motore.
Se la pressione che raggiungi con la turbina in marce alte non oltrepassa 1.3 bar (anche meno) potrebbe essere un problema al sensore di detonazione (non chiedermi dove si trova perché non lo so. So che c'è, ma non dove....
Potresti provare a mettere benzina 100 ottani per vedere se il problema.si attenua, in questo caso potrei aver individuato la causa....
 
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In prima, seconda e terza, il motore viene limitato in potenza, dalla centralina,
Ovvio che nelle marce in cui viene richiesta tutta la potenza, si manifesti il problema del calo improvviso del rendimento motore.
Se la pressione che raggiungi con la turbina in marce alte non oltrepassa 1.3 bar (anche meno) potrebbe essere un problema al sensore di detonazione (non chiedermi dove si trova perché non lo so. So che c'è, ma non dove....
Potresti provare a mettere benzina 100 ottani per vedere se il problema.si attenua, in questo caso potrei aver individuato la causa....
posso pensare non sia lui se cmq il problema è presente anche a gpl? fu una delle prima prove... girato a benzina e gpl ed ho lo stesso problema :)

inizio a seguire i tuoi consigli e vediamo cosa salta fuori. potrebbe essere davvero una piccola crepa o foro.....
 
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posso pensare non sia lui se cmq il problema è presente anche a gpl? fu una delle prima prove... girato a benzina e gpl ed ho lo stesso problema :)

inizio a seguire i tuoi consigli e vediamo cosa salta fuori. potrebbe essere davvero una piccola crepa o foro.....
Spero sia una cosa facile da trovare.
Mettici a conoscenza degli sviluppi!
 
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