Resettare i parametri autoadattativi è una operazione che può essere momentaneamente utile per allontanare il ripresentarsi del problema.
Per fare questo occorre un dispositivo abbastanza professionale e un operatore non proprio alle prime armi.
Parlando di parametri autoadattativi, questi cambiano nel tempo per correggere eventuali errori o discostamenti di valori di funzionamento che la.centralina motore riscontra durante il ciclo di lavoro,
Ciò evidenzia che qualcosa non è perfetto, e nel caso di mappatura, porta subito a pensare che qualche valore non sia stato impostato correttamente, ma sono solo ipotesi.
Il fatto che la turbina sia stata rigenerata con componenti originali ( con quali, altrimenti?) non cambia affatto che può essere stata ri montata senza rispettare le necessarie tarature dell'attuatore, ma ribadisco, (l'attuatore non esiste come ricambio, viene fornito solo in blocco alla turbina nuova) necessarie tarature che non sono scritte da alcuna parte per quanto riguarda la turbina Multiair 1.4 perché , questa, funziona diversamente rispetto a qualsiasi altro motore, in quanto, al minimo, nel collettore aspirazione non si raggiungerà mai una pressione negativa degna di questo nome. Nel 0.9 twinair, ad esempio, il funzionamento è quello tradizionale, (visti forse i cm³ unitari di ogni cilindro)
Prova a chiedere in una officina del gruppo FCA di tarare l'attuatore...
Ti risponderanno che se il gruppo turbina ha problemi, va sostituita l'intera turbina....