TUTTI I MOTORI Multiair 1.4 turbina con pressione che scompare

Mah, io comincerei con il misurare a quale pressione inizia a muoversi l'attuatore pneumatico (max 0.30 bar) applicando all'attuatore una pressione regolabile,
Nonché verificherei quanta corsa utile ha a disposizione l'asta attuatore (non meno di 8 mm) e verificherei che la valvola Wastegate a motore spento sia tenuta in tiro contro la sua sede, come da descrizione.
Altrimenti, non si hanno riferimenti utili per capire cosa sta succedendo
Ma secondo lei potrebbe essere qualche sensore tipo valvola pop off, sensore overboost (quello chiamato pierpurg) o da attribuire alla west gate, o anche la mappa?
 
Ma secondo lei potrebbe essere qualche sensore tipo valvola pop off, sensore overboost (quello chiamato pierpurg) o da attribuire alla west gate, o anche la mappa?
POPOFF non è un sensore ma una elettrovalvola di sicurezza che interviene scaricando la pressione turbina in particolari condizioni di marcia (prevalentemente nei cambi marcia "tirati")
VALVOLA OVERBOOST in realtà non è la Pierburg
La Pierburg pilota l'attuatore wastegate, tramite la centralina motore, e in particolari condizioni di marcia permette alla turbina di superare per brevi periodi la pressione al collettore di aspirazione, a questo collabora anche la valvola popoff
Overboost è quindi in pratica una funzione, non un dispositivo.
Controllerei la taratura della valvola Wastegate, per cominciare, perché la mappatura sicuramente complica la diagnosi. Non è detto che sia per forza la mappatura, potrebbe essere un sensore di flusso o di pressione, o qualcos'altro, ma non sapendo dove mettere le mani, partirei da lì... Anche perché, chi lo dice che il meccanico era al corrente del problema attuatore da regolare in una certa maniera?
Mi risulta che i meccanici, normalmente, vanno a misurare e regolare la pressione di apertura wastegate, e chi lo dice che per aumentare la pressione della turbina non abbia ANCHE aumentato esageratamente l'accorciamento asta attuatore?
 
POPOFF non è un sensore ma una elettrovalvola di sicurezza che interviene scaricando la pressione turbina in particolari condizioni di marcia (prevalentemente nei cambi marcia "tirati")
VALVOLA OVERBOOST in realtà non è la Pierburg
La Pierburg pilota l'attuatore wastegate, tramite la centralina motore, e in particolari condizioni di marcia permette alla turbina di superare per brevi periodi la pressione al collettore di aspirazione, a questo collabora anche la valvola popoff
Overboost è quindi in pratica una funzione, non un dispositivo.
Controllerei la taratura della valvola Wastegate, per cominciare, perché la mappatura sicuramente complica la diagnosi. Non è detto che sia per forza la mappatura, potrebbe essere un sensore di flusso o di pressione, o qualcos'altro, ma non sapendo dove mettere le mani, partirei da lì... Anche perché, chi lo dice che il meccanico era al corrente del problema attuatore da regolare in una certa maniera?
Mi risulta che i meccanici, normalmente, vanno a misurare e regolare la pressione di apertura wastegate, e chi lo dice che per aumentare la pressione della turbina non abbia ANCHE aumentato esageratamente l'accorciamento asta attuatore?
La turbina è stata revisionata da un azienda specializzata che si occupa di revisionare turbine. Comunque per ora sembra che sta andando perfettamente l auto
 
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La turbina è stata revisionata da un azienda specializzata che si occupa di revisionare turbine. Comunque per ora sembra che sta andando perfettamente l auto
Perdonami, ma non mi sembra che sta andando perfettamente, l'auto, altrimenti non saresti qui a parlarne....
Se l'attuatore è stato sostituito con uno da "tunning" nel caso specifico del Multiair 1.4, può essere la causa principale; dopo un periodo di assestamento può essere arrivato a questo punto...
 
Perdonami, ma non mi sembra che sta andando perfettamente, l'auto, altrimenti non saresti qui a parlarne....
Se l'attuatore è stato sostituito con uno da "tunning" nel caso specifico del Multiair 1.4, può essere la causa principale; dopo un periodo di assestamento può essere arrivato a questo punto...
Salve iannino buonasera e buon anno. Era qualche settimana che non faceva questo problema, per questo ho scritto nel messaggio precedente che la macchina andava bene fin ad adesso, perché stasera di nuovo lo stesso problema. Sto un incrocio in salita, parto come metto la seconda ecco si presenta il problema metto in Dynamic e si riempiono solo 5 tacche sciacciando a tavoletta. Spengo e riaccendo la macchina funziona perfettamente. Comunque la macchina è stata mappata dopp aver revisionato la turbina, e rifatto il motore. L azienda che mi ha revisionata la turbina mi ha detto che sostituiva i pezzi della turbina solo con componenti originali. Comunque qualcuno su facebook mi ha consigliato di resettare i parametri autoadattiv, lei che ne pensa
 
Salve iannino buonasera e buon anno. Era qualche settimana che non faceva questo problema, per questo ho scritto nel messaggio precedente che la macchina andava bene fin ad adesso, perché stasera di nuovo lo stesso problema. Sto un incrocio in salita, parto come metto la seconda ecco si presenta il problema metto in Dynamic e si riempiono solo 5 tacche sciacciando a tavoletta. Spengo e riaccendo la macchina funziona perfettamente. Comunque la macchina è stata mappata dopp aver revisionato la turbina, e rifatto il motore. L azienda che mi ha revisionata la turbina mi ha detto che sostituiva i pezzi della turbina solo con componenti originali. Comunque qualcuno su facebook mi ha consigliato di resettare i parametri autoadattiv, lei che ne pensa
Resettare i parametri autoadattativi è una operazione che può essere momentaneamente utile per allontanare il ripresentarsi del problema.
Per fare questo occorre un dispositivo abbastanza professionale e un operatore non proprio alle prime armi.
Parlando di parametri autoadattativi, questi cambiano nel tempo per correggere eventuali errori o discostamenti di valori di funzionamento che la.centralina motore riscontra durante il ciclo di lavoro,
Ciò evidenzia che qualcosa non è perfetto, e nel caso di mappatura, porta subito a pensare che qualche valore non sia stato impostato correttamente, ma sono solo ipotesi.

Il fatto che la turbina sia stata rigenerata con componenti originali ( con quali, altrimenti?) non cambia affatto che può essere stata ri montata senza rispettare le necessarie tarature dell'attuatore, ma ribadisco, (l'attuatore non esiste come ricambio, viene fornito solo in blocco alla turbina nuova) necessarie tarature che non sono scritte da alcuna parte per quanto riguarda la turbina Multiair 1.4 perché , questa, funziona diversamente rispetto a qualsiasi altro motore, in quanto, al minimo, nel collettore aspirazione non si raggiungerà mai una pressione negativa degna di questo nome. Nel 0.9 twinair, ad esempio, il funzionamento è quello tradizionale, (visti forse i cm³ unitari di ogni cilindro)
Prova a chiedere in una officina del gruppo FCA di tarare l'attuatore...
Ti risponderanno che se il gruppo turbina ha problemi, va sostituita l'intera turbina....
 
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Resettare i parametri autoadattativi è una operazione che può essere momentaneamente utile per allontanare il ripresentarsi del problema.
Per fare questo occorre un dispositivo abbastanza professionale e un operatore non proprio alle prime armi.
Parlando di parametri autoadattativi, questi cambiano nel tempo per correggere eventuali errori o discostamenti di valori di funzionamento che la.centralina motore riscontra durante il ciclo di lavoro,
Ciò evidenzia che qualcosa non è perfetto, e nel caso di mappatura, porta subito a pensare che qualche valore non sia stato impostato correttamente, ma sono solo ipotesi.

Il fatto che la turbina sia stata rigenerata con componenti originali ( con quali, altrimenti?) non cambia affatto che può essere stata ri montata senza rispettare le necessarie tarature dell'attuatore, ma ribadisco, (l'attuatore non esiste come ricambio, viene fornito solo in blocco alla turbina nuova) necessarie tarature che non sono scritte da alcuna parte per quanto riguarda la turbina Multiair 1.4 perché , questa, funziona diversamente rispetto a qualsiasi altro motore, in quanto, al minimo, nel collettore aspirazione non si raggiungerà mai una pressione negativa degna di questo nome. Nel 0.9 twinair, ad esempio, il funzionamento è quello tradizionale, (visti forse i cm³ unitari di ogni cilindro)
Prova a chiedere in una officina del gruppo FCA di tarare l'attuatore...
Ti risponderanno che se il gruppo turbina ha problemi, va sostituita l'intera turbina....

Iannino io in questi giorni voglio controllare l attuatore della westgate come ha suggerito lei in varie discussioni. Tentare non nuoce. Una curiosità, la 500 Abarth che dal 2016 in poi mi sembra montano la garrett 1446 come la Giulietta montano westgate differenti?
 
Iannino io in questi giorni voglio controllare l attuatore della westgate come ha suggerito lei in varie discussioni. Tentare non nuoce. Una curiosità, la 500 Abarth che dal 2016 in poi mi sembra montano la garrett 1446 come la Giulietta montano westgate differenti?
Non c'entra la turbina, ma il principio di funzionamento con cui viene pilotato l'attuatore pneumatico wastegate.
Se la 500 di cui parli monta il motore
T Jett, non ha lo stesso funzionamento, se monta il Multiair, ha lo stesso funzionamento.
Dalla copertura del motore, si riconosce il motore.
 
Penso di aver risolto il problema. Ho sostituito la chiocciola della turbina lato calda causa movimento eccessivo sportellino westgate. Allego un video del gioco che aveva
 
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Penso di aver risolto il problema. Ho sostituito la chiocciola della turbina lato calda causa movimento eccessivo sportellino westgate. Allego un video del gioco che aveva
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Sia chiaro, non sto facendo polemica, ma...
Tutti capaci di risolvere cambiando pezzi.
L'attuatore ha bisogno di essere ri tarato perché, a causa di quel gioco che mostri, non è più in grado di chiudere correttamente. La taratura, permette di recuperare il gioco creato , senza spendere un centesimo e se ben fatta, dura più che il corpo in ghisa con valvola wastegate nuova. Se l'attuatore viene rimontato ad cazzum, fra 30.000 km sarai da capo, pari pari come ci sei arrivato con la turbina che ti avevano sostituito precedentemente.
L'hai cambiato?
Buon per te!
Vuol dire che avevi piacere di spendere per sentirti soddisfatto!
 
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